Risolto

collegare cellulare al wi-fi del modem

  • 31 May 2023
  • 7 risposte
  • 436 visualizzazioni

magari qualcuno riesce ad aiutarmi…

Mi hanno installato oggi il modem Windtre.

Sono riuscita a configurarlo e a collegare al wif-fi i pc che abbiamo in casa

Non riusciamo, però, a collegare un ipad abbastanza vecchio e i telefoni android.

E’ già successo a qualcuno?

Grazie per l’aiuto
Rosanna

icon

Miglior risposta da Hazzard 1 June 2023, 14:15

Vedi l'originale

7 risposte

Livello utente 4
Badge +10

Ciao @RosannaB si, a me è successo che un ipad vecchiotto (un mini) non è stato usato per tanto tempo e non riesce più a riconoscere il wi-fi del modem di casa. Se invece condivido l’hot spot della connessione mobile dal cellulare si collega.

io ho fatto queste prove che ti indico di seguito, magari tu risolvi, nel mio caso purtroppo non ho risolto ma si connette comunque in hotspot.

 

Cosa fare quando il tuo iPad non si collega al WiFi

Esegui le procedure nell’ordine in cui sono riportate nei paragrafi successivi ed effettua un test di connessione ogni volta che completi una procedura.

Disattiva e riattiva il WiFi

Spesso il tuo iPad non si collega al WiFi a causa di un piccolo problema al software, che è possibile risolvere tramite la disattivazione e la successiva riattivazione della funzionalità WiFi.

  • Accedi alle “Impostazioni” del tuo iPad;
  • Premi la voce “Wi-Fi”;
  • Disattiva l’interruttore presente accanto alla voce “Wi-Fi”;
  • Attendi 10 secondi circa;
  • Riattiva l’interruttore presente accanto alla voce “Wi-Fi”.

Riavvia l’iPad

È possibile che il WiFi non funziona a causa di un crash temporaneo del software, in questo caso per risolvere il problema ti basterà eseguire un semplice riavvio del dispositivo.

  • Per riavviare l’iPad con il tasto Home: premi il tasto superiore fino a quando non compare la schermata di spegnimento, scorri il cursore per spegnere il dispositivo.
  • Per riavviare il dispositivo senza tasto Home: premi contemporaneamente il tasto superiore ed uno dei tasti volume fino a quando non compare la schermata di spegnimento, successivamente scorri il cursore per spegnere il dispositivo.

Dopo aver spento il dispositivo, attendi qualche secondo e successivamente accendi nuovamente l’iPad.

Dopo aver riavviato l’iPad, per maggior sicurezza, riavvia anche il router che utilizzi per collegarti alla rete WiFi. Per riavviarlo, è sufficiente scollegarlo dalla presa a muro e ricollegarlo.

Dimentica la rete WiFi

Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema e l’iPad continua a non collegarsi alla rete WiFi, effettua la seguente procedura (prima di proseguire assicurati di essere in possesso della password della rete WiFi che vuoi utilizzare).

  • Apri le “Impostazioni” dell’iPad;
  • Premi sulla voce “Wi-Fi”;
  • Individua la rete WiFi che hai intenzione di utilizzare e premi la “i” presente accanto a quest’ultima;
  • Premi sulla voce “Dissocia questa rete”;

Dopo aver dimenticato la rete WiFi:

  • Accedi nuovamente alle “Impostazioni”;
  • Premi sulla voce “Wi-Fi”;
  • Individua la rete WiFi desiderata e premi su quest’ultima;
  • Digita la password per connetterti.

Ripristina le impostazioni di rete

L’ultimo tentativo per provare a risolvere il problema autonomamente, consiste nel ripristinare le impostazioni di rete del dispositivo.

Questa procedura ripristinerà tutte le impostazioni del WiFi, Bluetooth, cellulare e VPN. Prima di procedere, anche in questo caso, ti consiglio di assicurarti di essere in possesso di tutte le password che durante la procedura saranno cancellate definitivamente.

  • Apri le “Impostazioni” dell’iPad;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Scorri il menu fino in fondo e premi sulla voce “Ripristina”;
  • Tocca la voce “Ripristina impostazioni di rete”;
  • Digita il codice di sblocco dell’iPad;
  • Premi sulla voce “Ripristina impostazioni di rete”.
Livello utente 2
Badge

Ciao @RosannaB hai risolto? Raccontaci la tua esperienza!

Ciao @RosannaB si, a me è successo che un ipad vecchiotto (un mini) non è stato usato per tanto tempo e non riesce più a riconoscere il wi-fi del modem di casa. Se invece condivido l’hot spot della connessione mobile dal cellulare si collega.

io ho fatto queste prove che ti indico di seguito, magari tu risolvi, nel mio caso purtroppo non ho risolto ma si connette comunque in hotspot.

 

Cosa fare quando il tuo iPad non si collega al WiFi

Esegui le procedure nell’ordine in cui sono riportate nei paragrafi successivi ed effettua un test di connessione ogni volta che completi una procedura.

Disattiva e riattiva il WiFi

Spesso il tuo iPad non si collega al WiFi a causa di un piccolo problema al software, che è possibile risolvere tramite la disattivazione e la successiva riattivazione della funzionalità WiFi.

  • Accedi alle “Impostazioni” del tuo iPad;
  • Premi la voce “Wi-Fi”;
  • Disattiva l’interruttore presente accanto alla voce “Wi-Fi”;
  • Attendi 10 secondi circa;
  • Riattiva l’interruttore presente accanto alla voce “Wi-Fi”.

Riavvia l’iPad

È possibile che il WiFi non funziona a causa di un crash temporaneo del software, in questo caso per risolvere il problema ti basterà eseguire un semplice riavvio del dispositivo.

  • Per riavviare l’iPad con il tasto Home: premi il tasto superiore fino a quando non compare la schermata di spegnimento, scorri il cursore per spegnere il dispositivo.
  • Per riavviare il dispositivo senza tasto Home: premi contemporaneamente il tasto superiore ed uno dei tasti volume fino a quando non compare la schermata di spegnimento, successivamente scorri il cursore per spegnere il dispositivo.

Dopo aver spento il dispositivo, attendi qualche secondo e successivamente accendi nuovamente l’iPad.

Dopo aver riavviato l’iPad, per maggior sicurezza, riavvia anche il router che utilizzi per collegarti alla rete WiFi. Per riavviarlo, è sufficiente scollegarlo dalla presa a muro e ricollegarlo.

Dimentica la rete WiFi

Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema e l’iPad continua a non collegarsi alla rete WiFi, effettua la seguente procedura (prima di proseguire assicurati di essere in possesso della password della rete WiFi che vuoi utilizzare).

  • Apri le “Impostazioni” dell’iPad;
  • Premi sulla voce “Wi-Fi”;
  • Individua la rete WiFi che hai intenzione di utilizzare e premi la “i” presente accanto a quest’ultima;
  • Premi sulla voce “Dissocia questa rete”;

Dopo aver dimenticato la rete WiFi:

  • Accedi nuovamente alle “Impostazioni”;
  • Premi sulla voce “Wi-Fi”;
  • Individua la rete WiFi desiderata e premi su quest’ultima;
  • Digita la password per connetterti.

Ripristina le impostazioni di rete

L’ultimo tentativo per provare a risolvere il problema autonomamente, consiste nel ripristinare le impostazioni di rete del dispositivo.

Questa procedura ripristinerà tutte le impostazioni del WiFi, Bluetooth, cellulare e VPN. Prima di procedere, anche in questo caso, ti consiglio di assicurarti di essere in possesso di tutte le password che durante la procedura saranno cancellate definitivamente.

  • Apri le “Impostazioni” dell’iPad;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Scorri il menu fino in fondo e premi sulla voce “Ripristina”;
  • Tocca la voce “Ripristina impostazioni di rete”;
  • Digita il codice di sblocco dell’iPad;
  • Premi sulla voce “Ripristina impostazioni di rete”.

grazie mille… 

ho risolto.

O meglio ha risolto mio fratello…

è un problema di impostazione WPE/WPA...

Livello utente 1

Ciao @RosannaB  siamo felici tu abbia risolto! Il tuo post sarà utile a tanti utenti. Torna a scriverci presto!

Livello utente 4
Badge +10

grazie mille… 

ho risolto.

O meglio ha risolto mio fratello…

è un problema di impostazione WPE/WPA...

Ciao @RosannaB se puoi magari fai scrivere da tuo fratello se ha fatto qualcosa dalle impostazioni ipad o modem, così magari risolvo anche io. Ora faccio una ricerca intanto. Grazie

 

grazie mille… 

ho risolto.

O meglio ha risolto mio fratello…

è un problema di impostazione WPE/WPA...

Ciao @RosannaB se puoi magari fai scrivere da tuo fratello se ha fatto qualcosa dalle impostazioni ipad o modem, così magari risolvo anche io. Ora faccio una ricerca intanto. Grazie

posso risponderti io.

Entrando sul modem è andato nella scheda “COnfigura nuova rete”.

scendendo c’è “modalità di protezione” e lì, aprendo il menù a tendina, ha scelto “WPA2-PSK”

Livello utente 4
Badge +10

 

Ciao @RosannaB se puoi magari fai scrivere da tuo fratello se ha fatto qualcosa dalle impostazioni ipad o modem, così magari risolvo anche io. Ora faccio una ricerca intanto. Grazie

posso risponderti io.

Entrando sul modem è andato nella scheda “COnfigura nuova rete”.

scendendo c’è “modalità di protezione” e lì, aprendo il menù a tendina, ha scelto “WPA2-PSK”

 

Grazie mille e perdonami, avevo capito lo avesse fatto lui e tu non sapessi. 😅

Proverò anche io. Grazie

Rispondi alla domanda