Domanda

Non ricevo più SMS

  • 25 May 2023
  • 4 risposte
  • 337 visualizzazioni

Da stamattina il servizio SMS ha i seguenti sintomi

  • Vengono ricevuti SMS da parte di Windtre per avvisi su chiamate non risposte
  • Vengono ricevuti SMS da operatori diversi da Windtre
  • NON vengono ricevuti messaggi se inviati da numeri di telefono sia italiani che stranieri in roaming registrati su rete WINDTRE (ho un numero estero con cui ho fatto le prove)
  • Messaggi INVIATI dal mio numero vengono ricevuti senza problemi a qualsiasi operatore, anche WINDTRE

Dal momento che il mio numero è configurato come terminale 2FA non riesco a ricevere i codici di accesso ai vari siti che richiedono questa informazione.

Il numero del centro servizi è corretto.

Quale potrebbe essere il problema?


4 risposte

Livello utente 4
Badge +22

Ciao @Dutch Gemini bisognerebbe capire se dipende dal telefono o dalla sim (in questo caso un ipotetico blocco che possa essersi inserito per i servizi 2FA); se non lo hai già fatto, prova ad inserire la sim su un altro smartphone per verificare se ricevi l’sms di autenticazione.

Come descritto sopra il telefono riceve senza problemi messaggi di servizio tramite SMS da parte di WindTre o messaggi da altri (Iliad, provato anche Vodafone). Un SMS spedito tramite numero estero in roaming su WINDTRE spedito al mattino di ieri (tra le 10 e le 11) è stato ricevuto stanotte alle 01:46. Quindi qualcosa al di fuori della SIM o del telefono non funziona a dovere, riavviare il telefono non ha alcun effetto.

Livello utente 4
Badge +22

Se ho capito bene non ricevi gli sms per l’autenticazione 2FA, ne in ritardo ne per tempo..non li ricevi proprio; ti suggerivo la prova perchè a me è successo di non riceverli più sul mio Android e ho dovuto dirottarli su un Iphone pur utilizzando sempre la stessa sim

Certi SMS non li ricevo proprio, indipendentemente dal loro contenuto, o con un ritardo enorme. Sto ancora aspettando di ricevere 3 SMS spediti ieri da uno smartphone alle 14:33, 14:41 e 14:58 e che tutt’ora non ho mai ricevuto. Oggi, per esempio ho ricevuto alcune notifiche tramite SMS su chiamate perse da WindTre, quelle “Ti ho cercato alle ...”, poi un messaggio (con dei codici di accesso) ma non il secondo richiesto subito dopo. Non vorrei che fosse stato implementato un meccanismo che blocca SMS quando vengono spediti in tempi brevi dallo stesso numero allo stesso numero. Una buona parte di questi sono messaggi arrivano da account “di servizio”, come p.e. quelli di Trenitalia, ma anche da numeri privati.

Rispondi alla domanda