Domanda

VoLTE su una SIM sì e sull'altra no

  • 29 March 2023
  • 19 risposte
  • 512 visualizzazioni

Livello utente 1

Buongiorno a tutto il forum

ho un S21 ULTRA dual sim, su cui sono montate 2 sim WindTre (SIM 1: personale, con offerta GO100 STAR+ Easy Pay FMC; SIM 2 gestita dall’azienda, con contratto WindTre Business).

Entrambe sono attivate nelle impostazioni per usare il VoLTE, ed entrambe sono attivate per il WFi calling, ma soltanto la SIM 2 usa questi servizi. la SIM 1 no, non mi compaiono nemmeno i simbolini in alto. Il tutto sotto rete 4G+.

Come mai?

Aggiungo che a casa mia ho rete WiFi WindTre, e infatti la SIM 2 lavora bene col WiFi calling.

 


19 risposte

Livello utente 3
Badge +12

con la sim che non funziona vai in Connessioni e controlla se la voce  Chiamata WiFi  è attiva

Livello utente 1

 

Livello utente 3
Badge +12

hai risolto quindi?

Livello utente 1

Purtroppo no... Sempre tutto attivo su sim 2, e niente su sim 1.

Livello utente 4
Badge +22

Ciao @Piercarlo Azzone hai provato ad invertire le sim negli slot? Ti si attiva su sim 1? 

Livello utente 3
Badge +12

a questo punto io sentirei il 159

Livello utente 1

Ciao @Piercarlo Azzone hai provato ad invertire le sim negli slot? Ti si attiva su sim 1? 

Si, la situazione si inverte (sim1 ok, sim2 ko)

Livello utente 1

a questo punto io sentirei il 159

Fatto poco fa... 2 telefonate inconcludenti…

Il primo operatore mi dice una cosa a suo dire ovvia, cioè che tutti i telefoni dual SIM non possono gestire entrambe le sim col WiFi calling. (mi chiedo io ... Ma allora perché permettono di attivarlo su entrambe le sim ??)

Comunque... Disattivo il wfc sulla SIM 2 e....  TADAAA.... sulla SIM1 non succede nulla! Sempre zero wfc. 

Allora richiamo il 159, e la gentil fanciulla da Tirana mi dice che evidentemente il mio telefono non supporta il servizio. Ribadisco che sulla seconda SIM il servizio c'è, e allora l'operatrice ripiega dicendo che evidentemente il mio numero non è attivato per il wfc. 

Anche questa cosa mi sembra alquanto strana, perché sul sito Wind è chiaramente specificato che TUTTI i numeri sono già attivati, e la cosa dipende unicamente dal gestore della rete wifi (nel mio caso WindTre) e dal telefono (nel mio caso S21 ultra 5G, quindi pienamente compatibile).

 

A sto punto rinuncio, oppure mando una PEC sperando in un supporto tecnico degno di questo nome.

Piercarlo 

Livello utente 4
Badge +22

Ciao @Piercarlo Azzone hai provato ad invertire le sim negli slot? Ti si attiva su sim 1? 

Si, la situazione si inverte (sim1 ok, sim2 ko)

Quindi non dipende dal telefono ma dalla sim; quella che non ti da il servizio potrebbe essere di una tecnologia differente, ma non è detto comunque che se fai una sostituzione in negozio il problema si risolva 

Livello utente 1

Ciao @Piercarlo Azzone

 

Quindi non dipende dal telefono ma dalla sim; quella che non ti da il servizio potrebbe essere di una tecnologia differente, ma non è detto comunque che se fai una sostituzione in negozio il problema si risolva 

Grazie, in effetti in negozio avrei più attenzione ... Provo nel weekend.

 

Livello utente 1

Piccolo aggiornamento:

sono andato in un negozio WindTre, e non sanno che fare… hanno aperto un ticket di assistenza tecnica e mi richiameranno il 3 aprile.

l’ultima prova che ho fatto, senza risultati, è rimuovere fisicamente la SIM2 e usare il telefono come un normalissimo mono sim. Niente… anche sotto copertura 4G+ non funziona né il VoLTE e né il WiFi Calling su rete WiFi WindTre (quella del negozio Wind...)

Hanno detto che la Sim non c’entra niente, ma se volevo potevo cambiarla per 15 euro. Ho aspettato, vediamo che dice l’assistenza tecnica.

To be continued….

Livello utente 7
Badge +27

Dall’area clienti windtre nella sezione info linea/la mia linea visualizzi il servizio VOLTE attivo sulla sim1?

Livello utente 1

Dall’area clienti windtre nella sezione info linea/la mia linea visualizzi il servizio VOLTE attivo sulla sim1?

No....

 

Livello utente 7
Badge +27

Per questo non ti funziona. Per poter usare il servizio volte e wifi calling devi aver il servizio attivo sulla linea.

Livello utente 1

Ma nessuno sa come attivarlo ... Nemmeno il 159 🤷🏻

Livello utente 7
Badge +27

Devi farti attivare il servizio VOLTE

Livello utente 1

Aggiornamento: oggi mi ha contattato l’assistenza tecnica 159, hanno confermato che il VoLTE non era attivo sul mio numero e hanno provveduto ad attivarlo. In teoria nella giornata dovrei vederlo operativo.

Speriamo….

Livello utente 1

Problema risolto.

Dopo:

  • 3 telefonate al 159
  • 1 visita a negozio Wind, che non sapeva che fare quindi ha aperto un ticket
  • 1 ricontatto dal supporto tecnico

Mi hanno fatto il terzo grado con le classiche domande di rito (hai attivato il VoLTE dalle impostazioni? Il telefono è compataibile?) e alla fine mi hanno detto che avrebbero attivato in giornata il VoLTE. E infatti, eccolo qua.

me lo trovo anche presente nei servizi attivi alla sezione Info linea sull’app.

E, se qualcuno avesse dubbi, confermo che funziona anche con WiFi domestico gestito da modem 4G con rete Wind3 (ho l’offerta “Super Internet Casa, con modem Huawei B528 e giga illimitati).

Topic chiuso :-) 

Grazie a tutti.

Livello utente 2
Badge

Bene @Piercarlo Azzone siamo felici tu abbia risolto! Ricorda che puoi selezionare la risposta migliore tra quelle ricevute! Torna presto!

Rispondi alla domanda