Risolto

Addebiti errati

  • 29 May 2023
  • 13 risposte
  • 438 visualizzazioni

Io nel mio cellulare utilizzo 2 Sim, la prima è quella con il mio numero personale, la seconda invece mi è stata data con la fibra a casa e ha 100 giga al mese dentro, quindi io ho impostato che per internet uso la seconda e per le chiamate/sms la prima.
Infatti se guardo i consumi di internet della prima sim del mese sono pari a 0, addirittura ho rimosso i punti di accesso di quella SIM dalle impostazioni, insomma non c’è alcun modo in cui quella sim consumi internet, eppure dall’applicazione Wind mi ritrovo 2 addebiti di 4 euro (per dei consumi veramente ridicoli tra l’altro), si può ricevere un rimborso secondo voi ? Allego screen

Premetto anche che questo problema ha iniziato a presentarsi dopo che ho disattivato tutte le offerte sulla prima sim (dato che non mi serve chiamare così tanto)

 

icon

Miglior risposta da Hazzard 30 May 2023, 15:43

Vedi l'originale

13 risposte

Livello utente 4
Badge +22

Ciao @Torombe dal dettaglio che alleghi sembrerebbe che la sim che usi per il traffico dati non abbia soglie

Nello screen che dici tu dove vedi l’opzione sto mostrando la SIM che NON uso per il traffico dati, se vedi infatti dice che non ne ho utilizzati questo mese, però wind mi ha addebitato lo stesso soldi a caso.

Livello utente 4
Badge +22

Difficilmente il dettaglio del traffico che vedi nell’app commette un errore di registrazione; l’addebito sembra avvenuto su una sim che non ha traffico dati incluso nella sua offerta, ti suggerisco di sentire il 159 per fare qualche verifica

Esatto la SIM non ha offerte attive di internet ma è anche vero che non è impostata sul cellulare come SIM per l’utilizzo di internet dato che ho l’altra per farlo e non è neanche magari qualche dato che scappa tra il rinnovo mensile dell’altra SIM perchè gli addebiti sono in 2 date diverse dello stesso mese, non posso neanche inserire un limite utilizzo dati inferiore ad 1 mega sul cellulare, e sempre il cellulare come vedi non ha registrato utilizzi, che sinceramente credo di più alla OnePlus che alla Wind. Detto questo sicuramente contatterò la Wind 

Livello utente 4
Badge +22

Hai provato a verificare il dettaglio del traffico anche dei mesi precedenti? Te lo suggerisco perchè, se dovessi trovare altri addebiti puoi considerare l’ipotesi che le impostazioni del tuo smartphone potrebbero essere state “resettate” durante un aggiornamento del sistema 

Come puoi vedere negli screen sottostanti, i dati utilizzati dalla SIM corretta sono registrati negli ultimi 2 mesi, mentre quelli riportati sulla SIM sbagliata segnano 0 in entrambi in mesi quindi non può essere quella l’eventualità

 

 

Livello utente 4
Badge +22

Gli ultimi due mesi nell’app windtre ti fa visualizzare degli addebiti?

Gli ultimi due mesi nell’app windtre ti fa visualizzare degli addebiti?

Sisi, io ho preso come esempio gli ultimi 2 mesi perchè posso guardare solo quelli dalle impostazioni del telefono, però l’app di wind mi segna addebiti simili a quelli di questo mese anche nei mesi precedenti, me ne sono accorto solo ora purtroppo, sempre pochi kB in date svariate a caso.

Livello utente 4
Badge +10

Ciao @Torombe hai provato a vedere dallo smartphone, dalla lista APP quale app magari si è collegata e se c’è quindi un consumo per una APP specifica?

Il costo di 4 euro indipendentemente dal volume è un costo fisso del piano tariffario senza opzioni.
Oltre ad eliminare l’APN potresti verificare ed eliminare altri parametri tipo wap o mms

Ciao @Torombe hai provato a vedere dallo smartphone, dalla lista APP quale app magari si è collegata e se c’è quindi un consumo per una APP specifica?

Il costo di 4 euro indipendentemente dal volume è un costo fisso del piano tariffario senza opzioni.
Oltre ad eliminare l’APN potresti verificare ed eliminare altri parametri tipo wap o mms

Ciao, non posso vedere i dettagli app per il motivo che come vedi non mi ha rilevato consumi quindi secondo lui nessuna app si è collegata.
Ho eliminato anche la parte MMS che tanto è inutile al giorno d’oggi come da te suggerito, l’APN ho dovuto ripristinarlo perchè le impostazioni erano condivise tra le 2 sim (ho creato un’altra APN falsa e l’ho assegnata alla SIM 1, così non dovrebbe collegarsi neanche volendo).
Rimane il fatto che è strano e sembra più un errore loro, ricontrollando gli storici app, a forza di botte da 4 euro sono spariti più 50 e passa..

Livello utente 4
Badge +10

Allora il profilo APN era unico per entrambe le sim… 🤔 non mi sono mai piaciuti i Dual Sim, anche mio fratello ebbe dei problemi simili, credo che a volte abbiano dei bug che oltrepassano le impostazioni manuali. Potrebbero essere anche impostazioni ripristinate da aggiornamenti software, oggi i parametri si impostano automaticamente quando inserisci la sim ad esempio di un nuovo operatore, non sarebbe impossibile pertanto che noi cancelliamo l’apn e successivamente lo ritrovi configurato. Ricordo che in un samsung non mi permetteva di eliminare l’apn ma dovetti crearne uno falso come hai fatto tu.

Allora il profilo APN era unico per entrambe le sim… 🤔 non mi sono mai piaciuti i Dual Sim, anche mio fratello ebbe dei problemi simili, credo che a volte abbiano dei bug che oltrepassano le impostazioni manuali. Potrebbero essere anche impostazioni ripristinate da aggiornamenti software, oggi i parametri si impostano automaticamente quando inserisci la sim ad esempio di un nuovo operatore, non sarebbe impossibile pertanto che noi cancelliamo l’apn e successivamente lo ritrovi configurato. Ricordo che in un samsung non mi permetteva di eliminare l’apn ma dovetti crearne uno falso come hai fatto tu.

Esatto, ieri che ho provato ad eliminare il profilo ho notato che non mi andavano più i dati, ho controllato ed era sparito anche per l’altra sim, in teoria adesso che ho associato uno falso però non dovrebbe proprio esserci modo per la simi di traperlare dati..spero funzioni, nel mentre provo a contattare la wind per vedere se è possibile ricevere un rimborso.
Questa è la mia unica esperienza di dual sim ma del resto era gratuita mi sembra naturale volerla sfruttare

Livello utente 2
Badge

Ciao @Torombe ci auguriamo che il tuo dubbio sia stato chiarito! Ricordati di selezionare la risposta migliore tra quelle ricevute! 😊

Rispondi alla domanda