Domanda

attivazione iMessage e Facetime

  • 19 June 2021
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Su un iphone esistente di Windtre, per un problema con l’Apple ID, ho dovuto resettare l’iphone e configurarlo per usare un nuovo Apple ID.

Da quel momento ho dei problemi con le applicazioni iMessage e Facetime che non riescono a completare la attivazione da un paio di giorni.

Che fare?

 


19 risposte

Se faccio ripartire l’iphone, quando cerco di abilitare iMessage / Facetime ricevo questo messaggio: “Si e’ verificato un errore durante l’attivazione. Riprova”

Ho provato a de-registrare il numero con iMessage, nel caso fosse associato all’Apple ID precedente, ma https://selfsolve.apple.com/deregister-imessage/it/it mi dice che il numero non e’ associato ad iMessage al momento.

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Per attivare il servizio imessage o facetime l’iphone invia un sms internazionale verso i server della apple che si trovano in inghilterra. Gli sms internazionali sono a pagamento pertanto verifica di avere del credito disponibile per l’invio.

@eleirbag grazie della risposta; avevo gia’ pensato alla possibilita’ ma la app windtre mi dice che ci sono 5.93 Euro di credito, dovrebbero essere piu’ che sufficenti.

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Verifica se risulta attivo il blocco degli sms internazionali.

Per disattivarlo usa la stringa:

#331*<codice operatore>*16#

dove codice operatore è 3333 o 2121

 

@eleirbag  Grazie, ho controllato ed e’ tutto a posto da questo punto di vista.

Digitando *#331#Invio mi dice lo stato del blocco chiamate, tra cui “Blocco chiamate SMS Internazionale in uscita Disabilitata”. Credo significhi che il blocco e’ disabilitato quindi gli SMS internazionali funzionano.

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Hai roveto a seguire questi step?

Errore iMessage

 

@KTM990 ho visto quell’articolo. Sono ad un passo dal passaggio “contatta Apple”, ma il telefonino e’ un vecchio iPhone 6s, temo che mi dicano che devo comprare un telefonino piu’ recente :-(

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Era successo anche a me cambiando dispositivo, ma dopo un giorno sono riuscito. Probabilmente lato Apple, quando cambi telefono, devono rinnovare alcune associazioni e, come scritto nella guida, è necessario attendere 24 ore.

Ma vedo che nel tuo caso sono passati già un paio di giorni…

domanda stupida: il telefono è connesso ad internet vero?

 

 

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Ciao @casaschi, io contatterei direttamente il supporto Apple e non ti preoccupare del dispositivo datato, nonostante tutto è ancora supportato e verrà perfino aggiornato ad iOS 15!

@Fenix ho provato a chattare con il supporto di Apple, ma e’ un disastro. Ho parlato con tre persone diverse, ogni volta spiegando tutto dall’inizio, rispondendo alle stesse domande… finendo col fare qualcosa che interrompe la chat (prima un hard reset, poi un reset dei parametri di rete, ...); quando riprendo la chat, nonostante abbia il riferimento alla chat precedente, devo spiegare tutto daccapo. Dopo un paio d’ore, nulla di risolto, non ho piu’ tempo di continuare e tutto finisce li’.

Disastro totale, nulla di risolto, tanto tempo e pazienza buttata.

Temo che se domani ci riprovo dovro’ spiegare tutto da capo di nuovo...

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@Fenix ho provato a chattare con il supporto di Apple, ma e’ un disastro. Ho parlato con tre persone diverse, ogni volta spiegando tutto dall’inizio, rispondendo alle stesse domande… finendo col fare qualcosa che interrompe la chat (prima un hard reset, poi un reset dei parametri di rete, ...); quando riprendo la chat, nonostante abbia il riferimento alla chat precedente, devo spiegare tutto daccapo. Dopo un paio d’ore, nulla di risolto, non ho piu’ tempo di continuare e tutto finisce li’.

Disastro totale, nulla di risolto, tanto tempo e pazienza buttata.

Temo che se domani ci riprovo dovro’ spiegare tutto da capo di nuovo...

È un po’ che non contatto il supporto Apple, ma da quel che ricordo puoi scegliere di essere ricontatto/a telefonicamente.

Meglio se su altro numero, non quello all’interno dell’iPhone.

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Ciao @casaschi , alla fine hai risolto con iMessage?

Buongiorno. Anche io stesso problema, sono stato in contatto con i tecnici Apple per circa 2 mesi ma ad oggi non riesco a risolvere. Il problema è legato al mio numero di cellulare. Ho anche provato a cambiare dispositivo ma non si attiva iMessage. Chi può aiutarmi?

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Buongiorno. Anche io stesso problema, sono stato in contatto con i tecnici Apple per circa 2 mesi ma ad oggi non riesco a risolvere. Il problema è legato al mio numero di cellulare. Ho anche provato a cambiare dispositivo ma non si attiva iMessage. Chi può aiutarmi?

Alla fine sei riuscito a risolvere con Apple? Se sì, puoi condividere la tua esperienza con noi?

grazie

Provieni da Iliad? O hai un prefisso 351?

Se è cosi il problema è di Apple e l’attivazione di iMessage e FaceTime è disponibile solo con Iliad.

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Provieni da Iliad? O hai un prefisso 351?

Se è cosi il problema è di Apple e l’attivazione di iMessage e FaceTime è disponibile solo con Iliad.

Ma non è assolutamente vero che iMessage e FaceTime sia disponibile solo con Iliad. 
OVVIAMENTE iMessage e FaceTime funzionano con tutti gli operatori.

Provieni da Iliad? O hai un prefisso 351?

Se è cosi il problema è di Apple e l’attivazione di iMessage e FaceTime è disponibile solo con Iliad.

Ma non è assolutamente vero che iMessage e FaceTime sia disponibile solo con Iliad. 
OVVIAMENTE iMessage e FaceTime funzionano con tutti gli operatori.

Leggi bene la mia risposta. 

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@fabbs consigli quindi di aprire una segnalazione a Apple? se il problema dipende dai loro server

@fabbs consigli quindi di aprire una segnalazione a Apple? se il problema dipende dai loro server

Apple ti dirà che è colpa dell’operatore. Ho fatto un mese tra call center Vodafone e assistenza Apple e ognuno si girava la palla. Io avevo un 351 originario iliad che era in Vodafone (avendo Apple Watch cellular). Passato ad iPhone 13 pro Max iMessage e FaceTime non si sono più attivati. Ho passato il numero a iliad e si sono riattivati. L’ho passato dì nuovo a Vodafone e non si sono riattivati. Sono passato di nuovo a iliad e si sono riattivati. Ho provato a passare a Very e non si sono riattivati così sono ripassato a iliad. Ora quel numero lo uso come secondario. Come primario ho un 327 passato da very a iliad e poi a Vodafone e funzionano iMessage e FaceTime su entrambe le numerazioni.

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