Risolto

4G+ e 5G

  • 1 August 2021
  • 10 risposte
  • 2891 visualizzazioni

Badge +2

4G+ che cambia continuamente torre di trasmissione e avvolte non va, il 5G funziona sempre senza problemi senza disconnessioni frequenti come mai questa differenza?

icon

Miglior risposta da Albert Einstein 2 August 2021, 14:22

Vedi l'originale

10 risposte

Livello utente 3
Badge +1

Ciao @Daniele999, abbiamo spostato la tua domanda nella categoria Connessione Internet Mobile, così sai dove trovarla!😊

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @Daniele999 , presumo che il problema possa nascere da più fattori.

Se l’antenna 4G/4G+, che copre la tua zona, è distante ed è carica di utenti, probabilmente non riesce a supportare tutti in modo continuo.

Ancora di più se la tua zona non è coperta da molte antenne.

Considera inoltre che il 5G non viene ancora usato da molti utenti considerando che si tratta di una tecnologia lanciata sul mercato relativamente da poco.

Non molti hanno i terminali abilitati al 5G o offerte che ne possono usufruire. Per questo le linee 5G, al momento, sono più scariche di utenti.

Io credo che quanto da te scritto possa trovare risposta in questo.

Spero di averti dato una chiave di lettura.

Buona giornata

Badge +2

Ciao @Daniele999 , presumo che il problema possa nascere da più fattori.

Se l’antenna 4G/4G+, che copre la tua zona, è distante ed è carica di utenti, probabilmente non riesce a supportare tutti in modo continuo.

Ancora di più se la tua zona non è coperta da molte antenne.

Considera inoltre che il 5G non viene ancora usato da molti utenti considerando che si tratta di una tecnologia lanciata sul mercato relativamente da poco.

Non molti hanno i terminali abilitati al 5G o offerte che ne possono usufruire. Per questo le linee 5G, al momento, sono più scariche di utenti.

Io credo che quanto da te scritto possa trovare risposta in questo.

Spero di averti dato una chiave di lettura.

Buona giornata

Ma se c'è l'ho a 1km da casa visto che e sopra la collina non dovrei avere problemi, visto che se esco di casa ho il campo di ricezione pieno sempre, poi se va do nella parte sud prendo altre antenne Windtre se invece mi sposto a nord prendo sempre il segnale della stessa BTS sempre, e un po' strano da Windtre fare cose, capisco che il segnale non e ben ottimizzato per operare in indoor, mi trovo in un posto dove vivo in mezzo a delle case e l'antenna si trova proprio dietro in linea d'aria, ma questo non significa che deve essere debole  il 4G+ rispetto al 3G che incertezze situazioni sorprende ancora, si può migliorare ancora

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @Daniele999, ho letto che la tecnologia 5G permette di incrementare la capacità della rete e, nelle zone più trafficate, permette di ridurre la probabilità di congestioni delle reti radio. Questo garantisce ottime prestazioni anche quando ci sono tanti utenti che navigano contemporaneamente.

A differenza del 4G/4G+…

Questo spiegherebbe il perché della differenza. Assodato quello che hai scritto prima sul discorso della copertura indoor.

Badge +2

Ciao @Daniele999, ho letto che la tecnologia 5G permette di incrementare la capacità della rete e, nelle zone più trafficate, permette di ridurre la probabilità di congestioni delle reti radio. Questo garantisce ottime prestazioni anche quando ci sono tanti utenti che navigano contemporaneamente.

A differenza del 4G/4G+…

Questo spiegherebbe il perché della differenza. Assodato quello che hai scritto prima sul discorso della copertura indoor.

Si ok, allora disattivano il 3G è aumentino il 4G cosi il 5G può andare ancora più veloce, tutta la rete deve essere rivista come posso dove sta il 4.5G di Windtre??

Livello utente 3
Badge +13

@Daniele999 il 4G+ è stato implementato subito dopo il 4G...ma ormai è acqua passata con l'avvento del 5G.

Le frequenze del 3G credo che non le toglieranno mai considerato l'adeguamento tecnologico di buona parte della "Giovanissima" 😁 popolazione italiana…

Buon weekend

Badge +2

1

@Daniele999 il 4G+ è stato implementato subito dopo il 4G...ma ormai è acqua passata con l'avvento del 5G.

Le frequenze del 3G credo che non le toglieranno mai considerato l'adeguamento tecnologico di buona parte della "Giovanissima" 😁 popolazione italiana…

Buon weekend

Il 3G lo spengono per abilitare le vecchie frequenza all'ottimizzazione del 4G e 4G+ cosi sperimentato quelle frequenza per aumentare la potenza di velocità del 5G DSS in uso su banda 4G+ e prioritario solo per testare il funzionamento e verificare la potenza che arriva in ogni singolo utente indoor e outdoor per migliorare l'esperienza d'uso di internet come mai prima in ogni condizione possa essere esposto lo smartphone, con latenze sempre basse in ogni posto, questo e un po' quello che penso, dimmi se andrà cosi o diversamente

 

 

 

Livello utente 3
Badge +4

@Daniele999 il 4G+ è stato implementato subito dopo il 4G...ma ormai è acqua passata con l'avvento del 5G.

Le frequenze del 3G credo che non le toglieranno mai considerato l'adeguamento tecnologico di buona parte della "Giovanissima" 😁 popolazione italiana…

Buon weekend

Ciao, per la dismissione del 3G io credo invece avverrà ormai per tutti gli operatori anche perché serve per potenziare le tecnologie successive lasciando antenne libere.

Vodafone ha dismesso il 3G ormai da diversi mesi proprio per potenziare il 4G e di conseguenza fare crescere il 5G.

Tim spegnerà le antenne 3G nel 2022 ..

Badge +2

@Daniele999 il 4G+ è stato implementato subito dopo il 4G...ma ormai è acqua passata con l'avvento del 5G.

Le frequenze del 3G credo che non le toglieranno mai considerato l'adeguamento tecnologico di buona parte della "Giovanissima" 😁 popolazione italiana…

Buon weekend

Ciao, per la dismissione del 3G io credo invece avverrà ormai per tutti gli operatori anche perché serve per potenziare le tecnologie successive lasciando antenne libere.

Vodafone ha dismesso il 3G ormai da diversi mesi proprio per potenziare il 4G e di conseguenza fare crescere il 5G.

Tim spegnerà le antenne 3G nel 2022 ..

Il 2G lo lasciano sempre attivo? Come mai attivano il 5G e il 4.5G e disponibile in sole poche città come rete provvisoria?

Livello utente 3
Badge +4

@Daniele999 il 4G+ è stato implementato subito dopo il 4G...ma ormai è acqua passata con l'avvento del 5G.

Le frequenze del 3G credo che non le toglieranno mai considerato l'adeguamento tecnologico di buona parte della "Giovanissima" 😁 popolazione italiana…

Buon weekend

Ciao, per la dismissione del 3G io credo invece avverrà ormai per tutti gli operatori anche perché serve per potenziare le tecnologie successive lasciando antenne libere.

Vodafone ha dismesso il 3G ormai da diversi mesi proprio per potenziare il 4G e di conseguenza fare crescere il 5G.

Tim spegnerà le antenne 3G nel 2022 ..

Il 2G lo lasciano sempre attivo? Come mai attivano il 5G e il 4.5G e disponibile in sole poche città come rete provvisoria?

Si @Daniele999 il 2G resterà sempre attivo perché è la tecnologia GSM in assenza delle tecnologie più avanzate si deve sempre garantire la copertura quanto meno per chiamate ed SMS tradizionali. 

Se ci fai caso quando vedi passare la pubblicità di qualsiasi operatore che ti mostra il livello della sua copertura andando poi a verificare si divide. La copertura più alta nel territorio nazionale fa riferimento sempre al 2G o GSM quella minore, in genere di poco fa riferimento alla copertura 4G. 5G a parte. 

Esempio se vai sul sito di ho ( proprietaria Vodafone) ti mostra prima la copertura in 2G subito dopo quella 4G. Se hai un telefono che va in 3G non puoi usare internet. Vai in nessun servizio o solo chiamate S.o.S

infatti viene specificato che devi usare un dispositivo abilitato al 4G per usufruire di internet. Invece per usare anche internet in chiamata devi avere un dispositivo abilitato al VoLTE dato che il 3G è stato dismesso e la rete non sa dove poggiarsi. 

Ora ha iniziato Vodafone ma poi toccherà a tutti. 

Rispondi alla domanda