Risolto

Addebiti da GPRS

  • 10 November 2022
  • 11 risposte
  • 1080 visualizzazioni

Ciao, io sono Repubblica Dominicana, dove vado tutti gli anni, e quest’anno ho avuto questa novità di cui mi sono accorto per caso. Tutti i giorni, almeno 10 volte, mi vengono addebitati piccoli importi dovuti a “connessione dati GPRS” non richiesti, nonostante tutto disattivato: dati, roaming e cambiato APN. L’unica soluzione è stata togliere la SIM e restare con il telefono solo in WIFI. Non posso, ovviamente per ragioni di costo, contattare la WINDTRE e non ho trovato nessun riferimento a questi dati GPRS ne sull’APP nè sul sito. Possibile che non ci sia una soluzione On Line?. Con l’assistente WILL = tempo perso. Qualcuno ha una idea di soluzione? Grazie

icon

Miglior risposta da Lady_True 11 November 2022, 19:53

Vedi l'originale

11 risposte

Livello utente 4
Badge +10

Prego, figurati. Aggiornaci così capiamo meglio. 😉

Grazie @Hazzard La tua risposta, è esaustiva. Ci proverò, perché a breve devo ritornare all’estero.

Grazie di nuovo! 

 

Livello utente 4
Badge +10

Il problema che “eventuali” bug non dipendono dagli operatori ma dai software dei cellulari.

Alcuni telefoni a volte hanno dei bug e stabiliscono connessioni con dati disattivi, mi succedeva con un vecchio cellulare. Per ovviare potresti agire sulle impostazioni di connessione ed eliminare l’APN per la connessione internet, su un android potresti trovarlo sotto la voce Impostazioni > Connessioni > Reti Mobili > Profili. Il profilo internet di WindTre è “internet.it” se non te lo fa eliminare o modificare creane uno fittizio e selezionalo, così l’eventuale bug del tuo smartphone non dovrebbe generare connessioni. Puoi anche provare a disabilitare il 4G e selezionare solo il 3G, infatti dicono che in 4G lo smartphone Android scambia dati con la cella, dicono non capiti con IOS. Spesso capita a chi va all'estero o abita lungo il confine e non vuole generare traffico dati. Puoi provare così ma se togli APN sei certo al 100%

 

Ti riporto qualcosa trovato in rete, ricordavo di averlo letto anche sul sito WindTre, magari confondo con quello di altro operatore… 
“ Sembra infatti che per problemi di realizzazione degli smartphone (o del software, in realtà non è chiaro) siano comunque possibili connessioni dati sotto rete 4G LTE.

Il problema è generato dal comportamento dei terminali LTE che su rete 4G in roaming potrebbero non bloccare totalmente il traffico dati in fase di attestazione in rete. Questa problematica è oggetto di condivisione anche in ambito GSM, in quanto trasversale a molti operatori con reti 4G.

Cercando in rete abbiamo scoperto che il problema è effettivamente trasversale e in Italia colpisce vari operatori e vari sistemi operativi (abbiamo conferme per iOS e Android) Come fare quindi per bloccare il roaming definitivamente? L'unico modo è, oltre alle precauzioni già prese, anche bloccare la connessione in 2G o 3G prima della partenza all'estero, impedendo quindi che lo smartphone sia in modalità 4G. Solitamente la voce è sotto Reti Mobili e poi Modalità di rete, ma varia comunque da smartphone a smartphone “

 

Se il tuo smartphone ti fa le statistiche delle connessioni, prima di andare all’estero potresti azzerare le statistiche, disattivare roaming e dati per quella scheda, successivamente verificare nelle statistiche se scambia dati e per quale APP.

Sono diffidente nei confronti dei dual sim, mai utilizzato uno, non so se ti differisce i dati per sim, in alternativa dovresti effettuare la prova con la sola sim italiana inserita.

Ovviamente sarebbe un test “a tuo rischio” ma sapresti se ad esempio whatsapp e maps ti scambiano dati ugualmente.

No, non è arrivato nessun SMS.

SOLO SMS di Benvenuto.

Non so se ero sotto 4g. Ma so che non ho disattivato il 4g.

Avevo un Dual SIM. 

Sulla SIM ITALIA disattivato tutto 

Ovviamente anche dati ROAMING: 

Utilizzavo WhatsApp e MAPS con l’altra sim del paese estero. 

Ho attivato la GPS veloce che utilizza i dati Wireless e DATI per migliorare la posizione. 

TUTTO QUI. 

MA WIND NON VUOLE SAPERE. CREDONO CHE IO STO MENTENDO 

Loro sanno molto bene che questo bug non l’ho avuto solo io.

Ma fanno lo gnorri. 

CONSIGLIANO di estrare la sim dal telefono quando ci rechiamo all’estero. E’ pazzesco!!!

 

Livello utente 4
Badge +10

Ho avuto lo stesso problema anch'io. 

Dati roaming disattivati,  addebito più di 8 euro. 

3 mesi fa in Africa. 

Ho chiesto chiarimenti ed eventuale risposta, via Pec.

Addebito negato 

Addirittura non erano a conoscenza di questa cosa. (strano perché su vari forum è pieno di questa problematica)

Ho letto su altri forum che TIM ha rimborsato i loro clienti.. (anche se dopo varie solleciti) 

Wind se ne frega. 

Andrò avanti finché non mi rimborsano. 

 

In bocca al lupo anche a voi. 

 

Ciao. Quando ti rechi all’estero ti arrivano degli sms, tu li hai ricevuti?
Avevi disattivato solo il roaming e i dati attivi? Eri sotto rete 4G estera? Sicuro che non usassi nessuna APP?

Ho avuto lo stesso problema anch'io. 

Dati roaming disattivati,  addebito più di 8 euro. 

3 mesi fa in Africa. 

Ho chiesto chiarimenti ed eventuale risposta, via Pec.

Addebito negato 

Addirittura non erano a conoscenza di questa cosa. (strano perché su vari forum è pieno di questa problematica)

Ho letto su altri forum che TIM ha rimborsato i loro clienti.. (anche se dopo varie solleciti) 

Andrò avanti finché non mi rimborsano. 

 

In bocca al lupo anche a voi. 

 

Una soluzione è stata togliere la sim. Un’altra soluzione è stata di inserire una sim di un’altro operatore e fare diventare la sim Wind secondaria. per i rimborsi vedremo al ritorno in Italia ma dubito. 

 

Ciao @marbel, sto avendo anche io lo stesso problema (ho aperto anche io un post qui in community). Sei riuscito/a a risolvere? Hai mai ricevuto un rimborso?

Livello utente 5
Badge +21

Leggevo in un post che si sono evitati addebiti di questo tipo mantenendo disattiva la rete 4G e lasciando il solo 3G sulle impostazioni del telefono. 

 

Tenterei anche questa strada

No, succede sia con il mio XIAOMI Redminote 8 Pro che con quello di mia moglie XIAOMI Redminote 7 . Tolto SIM da entrambe e fine degli addebiti. ho mandato un amico in un negozio WIND e le spiegazioni sono state insoddisfacenti e nessuna soluzione. L’anno scorso stesso posto, stessi telefoni, stessi settaggi e Nessun problema. 

Livello utente 5
Badge +14

Ciao, se hai un Iphone puoi provare a seguire il suggerimento di questo post:

 

Rispondi alla domanda