Risolto

addebiti con roaming disattivato

  • 4 October 2022
  • 10 risposte
  • 854 visualizzazioni

Perché pur con roming disattivato all'estero extra UE mi si addebitano microconnessioni internet a pagamento?

icon

Miglior risposta da HAPPYLI 4 October 2022, 12:18

Vedi l'originale

10 risposte

Livello utente 3
Badge +8

@silvia bullo oltre al roaming dati hai disattivato completamente il traffico dati?  se lo hai fatto non dovresti collegarti a internet. Ma che telefono utilizzi?

Livello utente 3
Badge +8

@silvia bullo potrebbe trattarsi di una impostazione del telefono. Prova a consultare questo post https://community.windtre.it/connessione-internet-mobile-59/traffico-internet-anomalo-su-rete-windtre-3240 . 

Livello utente 3
Badge +2

Ciao @silvia bullo, a volte ci sono delle applicazioni dello smartphone che in background scambiano dati con la rete e in questo modo generano gli addebiti.

In rete ho trovato un utile suggerimento: modificare temporaneamente l’APN. Vai nelle impostazioni del telefono, dove trovi gli APN o punti di accesso (in alcuni smartphone li trovi alla voce Reti mobili / Profili) e inserisci prima dell’APN un simbolo (tipo il . oppure un #), poi salvi. In questo modo la connessione è impedita e al rientro in Italia devi solo ricordarti di rimuovere quel simbolo e salvare, in modo che tu possa riprendere a navigare senza problemi. 

Buon viaggio :)

@silvia bullo oltre al roaming dati hai disattivato completamente il traffico dati?  se lo hai fatto non dovresti collegarti a internet. Ma che telefono utilizzi?

Ho disattivato solo il roaming perché uso i dati con la seconda sim. Xiaomi.

Ciao @silvia bullo, a volte ci sono delle applicazioni dello smartphone che in background scambiano dati con la rete e in questo modo generano gli addebiti.

In rete ho trovato un utile suggerimento: modificare temporaneamente l’APN. Vai nelle impostazioni del telefono, dove trovi gli APN o punti di accesso (in alcuni smartphone li trovi alla voce Reti mobili / Profili) e inserisci prima dell’APN un simbolo (tipo il . oppure un #), poi salvi. In questo modo la connessione è impedita e al rientro in Italia devi solo ricordarti di rimuovere quel simbolo e salvare, in modo che tu possa riprendere a navigare senza problemi. 

Buon viaggio :)

Ma io uso i dati con la seconda sim. Quello che dici tu non blocca tutto? Sono connessioni GPRS. Che fregatura. Ho chiuso la prima sim che invece avevo piacere di tenere aperta. Col vecchio telefono non succedeva. Questo è Readme 11

Livello utente 2
Badge

Ciao @silvia bullo hai risolto o chiarito i tuoi dubbi? Ricorda che se vuoi puoi selezionare la risposta migliore tra quelle ricevute! 😉

Perché pur con roming disattivato all'estero extra UE mi si addebitano microconnessioni internet a pagamento?

Comunque non ho trovato come fare 😐

Finalmente ho trovato lo stesso problema che mi è successo in all’estero pure a me. 

 

Possiedo un telefono SAMSUNG A51 Dual SIM 

All’estero ho tenuto attiva la mia sim WIND però con dati spenti, dati roaming spenti, sms spenti, chiamate spenti. in poche parole giuste per ricevere qualche telefonata.

All’estero ho utilizzato un a sim del paese estero.  (con traffico dati inclusi) 

Al rientro in Italia, mi trovo un addebito di oltre 8,00 euro composto da tanti piccoli addebiti di pochi centesimi. 

Invio una PEC, a WIND, e per conoscenza a SAMSUNG con tanto di dettagli di addebiti dove chiedevo chiarimenti, ed eventuali rimborsi. 

 

Risposta negativa arrivata oggi. 

Prima via telefono da un operatore, e poi via PEC dicendomi che dall’analisi del traffico effettuato il traffico c’è stato. (grazie, ve l’ho inviato anch’io in allegato) è purtroppo non possiamo fare il rimborso.

MI CHIEDO WIND, Ho chiesto una spiegazione! PERCHE! Non mi potete dire, che sto dicendo una bugia, (ecco un’altro esempio @silvia bullo) Come mai il mio telefono si connette, se ho spento dati (e dati roaming) ? 

 

Comunque un dubbio c’è l’ho , come dice @HAPPYLI io utilizzavo WhatsApp e Maps.

ci sta che una di queste applicazioni si connette in background . 

MAH!!!   

 

Il fatto è che col vecchio telefono Huawei non mi succedeva! 

Buongiorno a tutti allora anche a me hanno tolto per non dire fregato €10 con roaming staccato,e dati SIM disattivati, ora ho fatto la procedura consigliata, ma non so se ho fatto bene non ne capisco molto,e spero di ricordarmelo al rientro a casa, comunque avevo 40€ e me ne hanno tolte € 10  di questo passo... piano piano mi fregeranno tutto,ora sono all'estero e non ho effettuato nessuna chiamata e non ho risposto a nessuno, mi anno chiamato una volta con wapyzapp e basta, mi collego solo con la linea dell'albergo la sera quando torno, come potete aiutarmi, ho anche vinto una ricarica con i quiz ma non mi è arrivata nulla qualcuno mi può aiutare grazie

Rispondi alla domanda