Buongiorno, premetto che ho già fatto segnalazione al 159 (2 segnalazioni diverse fatte da me e la mia compagna ed entrambi abbiamo ricevuto già un SMS con scritto che la problematica è stata risolta, cosa assolutamente non vera). Chiedo a voi nel caso possiate darmi un aiuto concreto. Questa settimana (martedì 6 dicembre) ho fatto un cambio piano tariffario, passando da una under30 fino ad attivare l'offerta Mia 30 Easy pay su entrambe le SIM intestate a me, una in uso a me e l'altra in uso alla mia compagna. Da dopo il cambio piano, sia io che la mia compagna abbiamo iniziato ad avere problemi con la rete 4G. Si blocca spesso, è lenta, e molto spesso non ricevo i messaggi o chiamate su whatsapp in tempo reale. Mi sono accorto che lo stesso problema persiste sia in messaggi in entrata che in uscita whatsapp, telegram, messenger comprese le chiamate e videochiamate, seppur collegato con la rete dati 4G. Questa cosa succede anche con un'altra SIM Wind intestata a me installata su un altro telefono, quello della mia compagna. Entrambi i telefoni sono nuovi, top di gamma comprati entrambi a giugno. Ho notato che il problema di mancata connessione si accentua quando il telefono, da 4G passa a 4G+ e viceversa. Rimane connesso alla rete ma perde connessione, e rimane minuti e minuti staccato dalla rete pur essendo connesso a internet. Soprattutto quando da uno stato di standby passa ad uno stato di attivazione. Quindi da 4G a 4G+ e da 4G+ a 4G. Da premettere che prima del cambio piano tariffario il problema, su entrambi i telefoni, era completamente assente. Mai avuto nulla e il cambio 4G e 4G+ era più armonico e non c'era una disconnessione del dispositivo. Il problema è iniziato dopo questo cambio tariffario. Nel dubbio fosse un problema di telefono (cosa strana perché hanno sempre funzionato ed è strano che entrambi i telefoni si guastino nello stesso momento con lo stesso problema) abbiamo formattato e reinstallato tutto, ma chiaro è che i problemi persistono e quindi non è un problema dei telefoni ma di rete.
Tanto per capirci, stiamo parlando di due samsung s22 ultra aggiornati all'ultima versione di android e patch di sicurezza, ultima versione di whatsapp, non in sospensione e senza risparmio energetico.
Per togliermi ogni dubbio, ho inserito una delle due sim sul mio precedente telefono, un vecchio s9plus e un s7 ancora in funzione che NON hanno mai avuto problemi e.... si ripresenta lo stesso identico problema. Quindi è palese che si tratti di un problema riguardo il cambio offerta, perché sia nella mia zona e sia nei miei telefoni in possesso, prima del cambio andava tutto benissimo. Non risultano nemmeno problemi di rete nella mia zona (dove vivo) e dove lavoro, che distano 50 km. Lo stesso problema l'ho rilevato anche in un altra provincia. Quindi si tratta di un problema legato all'offerta. Nella mia zona anche altri clienti wind non rilevano criticità. Se uso il wifi di casa o della saponetta o del wifi al avoro il problema sparisce. Chi mi può aiutare?
Grazie