Risolto

Posizione ip sbagliata

  • 13 August 2021
  • 7 risposte
  • 3982 visualizzazioni

Salve, da un mesetto ho un problema con la localizzazione del dispositivo. Sono di Roma ma mi da come se fossi connesso da località del sud Italia, completamente a caso. Da cosa sono dovute queste incongruenze? 

icon

Miglior risposta da eleirbag 13 August 2021, 14:39

Vedi l'originale

7 risposte

Livello utente 7
Badge +27

La rete windtre è di tipo NAT quindi dall’esterno vedranno l’indirizzo IP del router che ti natta e non il tuo. Quindi potrebbe trovarsi in una località diversa dalla tua.

Facendo un piccolo esempio con la fibra a casa dove sono connessi dei dispositivi, ad ogni dispositivo il router di casa assegnerà un indirizzo IP privato mentre il router avrà un indirizzo IP pubblico.

Chi comunica con uno di questi dispositivi non vedrà l’indirizzo IP privato ma vedrà sempre l’indirizzo IP pubblico. Sarà poi compito del router instradare la comunicazione verso il dispositivo.

La rete 3 funziona cosi ma molto più in grande. 

Inoltre potrebbe trattarsi di un mancato aggiornamento dei database di chi fornisce la localizzazione degli indirizzi IP. Questi database vengono aggiornati di tanto in tanto. Se un gestore ad esempio cambia area di assegnazione, questa continuerà ad essere localizzata nella sua vecchia posizione finchè il servizio non aggiorna il database.

La rete windtre è di tipo NAT quindi dall’esterno vedranno l’indirizzo IP del router che ti natta e non il tuo. Quindi potrebbe trovarsi in una località diversa dalla tua.

Facendo un piccolo esempio con la fibra a casa dove sono connessi dei dispositivi, ad ogni dispositivo il router di casa assegnerà un indirizzo IP privato mentre il router avrà un indirizzo IP pubblico.

Chi comunica con uno di questi dispositivi non vedrà l’indirizzo IP privato ma vedrà sempre l’indirizzo IP pubblico. Sarà poi compito del router instradare la comunicazione verso il dispositivo.

La rete 3 funziona cosi ma molto più in grande. 

Inoltre potrebbe trattarsi di un mancato aggiornamento dei database di chi fornisce la localizzazione degli indirizzi IP. Questi database vengono aggiornati di tanto in tanto. Se un gestore ad esempio cambia area di assegnazione, questa continuerà ad essere localizzata nella sua vecchia posizione finchè il servizio non aggiorna il database.

Grazie per il chiarimento

 

Livello utente 7
Badge +27

Ad esempio io sono a Palermo e mi rileva a Roma

Livello utente 1
Badge +2

succede anche a me, è stato utile anche a me il chiarimento di @eleirbag :smile:

Ad esempio io sono a Palermo e mi rileva a Roma

A me esattamente il contrario 😂

Livello utente 2
Badge +1

Ciao @Conlealidelpensiero, siamo felici tu abbia chiarito! Ricordati di selezionare la risposta migliore di @eleirbag 😊

Anche io stesso problema che causa enorme latenza , sono in Toscana e vengo localizzato in Lombardia (Rho o Arcore) raramente invece la zona viene assegnata nel modo giusto (Terranuova Bracciolini-Toscana) dove la latenza è decisamente inferiore e la navigazione fluida senza infiniti caricamenti. Non è possibile avere un’assegnazione ip esterno più logica a seconda della zona ? Ho ip pubblico denattato.

Rispondi alla domanda