Domanda

problemi 4g+

  • 8 May 2023
  • 2 risposte
  • 818 visualizzazioni

Buonasera, ho una sim dati con giga illimitati che uso ormai da 3 anni montata su un router huawei b535 con possibilità di aggregare le bande ma da circa 15 giorni a sta parte le bande a cui agganciavo in 4g+ non vanno più come prima. In pratica quando dico di agganciare la banda 7+20( 2 delle 4 bande della mia zona) si collega in 4g+ ma dura pochi minuti, al max 1 ora e poi si sgancia e va solo in 4g. Se gli dico di agganciare in automatico aggancia la banda 3 ma va solo in 4g. Con il 4g+ arrivo tranquillamente sui 100/120mb ora se va bene gira sui 60mb o addirittura scende a 20mb. Mi domando come mai così all'improvviso non regge più il 4g+. Scrivo da Vernante in provincia di Cuneo In piemonte. Se qualcuno riscontra gli stessi problemi, se ha qualche consiglio da dare ben accetti.


2 risposte

Buonasera, ho una sim dati con giga illimitati che uso ormai da 3 anni montata su un router huawei b535 con possibilità di aggregare le bande ma da circa 15 giorni a sta parte le bande a cui agganciavo in 4g+ non vanno più come prima. In pratica quando dico di agganciare la banda 7+20( 2 delle 4 bande della mia zona) si collega in 4g+ ma dura pochi minuti, al max 1 ora e poi si sgancia e va solo in 4g. Se gli dico di agganciare in automatico aggancia la banda 3 ma va solo in 4g. Con il 4g+ arrivo tranquillamente sui 100/120mb ora se va bene gira sui 60mb o addirittura scende a 20mb. Mi domando come mai così all'improvviso non regge più il 4g+. Scrivo da Vernante in provincia di Cuneo In piemonte. Se qualcuno riscontra gli stessi problemi, se ha qualche consiglio da dare ben accetti.

Ho deciso di risponderti, anche se non ho, al momento, una soluzione.

Ho anch’io il tuo medesimo problema. Io ho casa a Piana degli Albanesi e mi collego alla BTS 446506 (ha soltanto le bande 1 e 3). Fino ad alcuni mesi fà tutto funzionava perfettamente con un router Huawei B618s-22d e, fuori, un’antenna Kaser MIMO 698 (eccellente). Poi ho cominciato ad avere problemi di segnale, il router risultava connesso, ma non avevo internet. TI preciso che al router è collegato anche il telefono. Ho provato di tutto: ho cambiato router, ho cambiato sim, ho provato senza antenna esterna, ma il problema è rimasto. Ho chiamato il supporto Windtre più volte: aprivano il guasto, lo chiudevano, mi richiamavano per conferma ed io spiegavo che per qualche ora funzionava tutto, poi ricominciava il calvario. Ho anche spiegato loro  di avere scoperto che, ogni volta, bastava lanciare il riavvio del router, l’IP veniva rinnovato, ed io riprendevo ad utilizzare internet, purtroppo soltanto per qualche ora o anche meno..

Poi, proprio stamattina, ho provato a forzare (hack MioNonno) una sola banda. Per un pò ha funzionato, poi internet si è bloccato ancora.

Allora ho fatto un altro tentativo: ho forzato il 4G e … funziona tutto!

Ma...la velocità di connessione si è abbassata almeno del 50%.

Quindi, la risposta è una sola … Windtre ha disattivato il 4G+ sulla sua rete, magari per dare un pò di forza al suo modesto 5G passivo.

Ho la sensazione che l’unica opzione che rimane a tutti e due sia di transitare all’FWA 5G di Windtre, oppure di lasciare questo operatore.

Domattina chiamo, sperando di trovare qualcuno competente all’altro capo del filo.

Un saluto, buona domenica.

 

Ti dico che da un mese a sta parte la banda 7 che per me era la migliore in quanto vado sopra I 100mb nn si è mai più sganciata. Quindi per ora funziona bene. Di conseguenza nn ho più toccato le bande settate tramite hack. 

Rispondi alla domanda