Domanda

Problemi connessione durante le chiamate

  • 28 June 2022
  • 14 risposte
  • 1953 visualizzazioni

Buongiorno. Il mio dispositivo ogni volta che effettua o riceve una chiamata passa alla connessione H+ e rallenta di molto la connessione. Per quale motivo si verifica questo fenomeno?


14 risposte

Livello utente 4
Badge +22

Ciao @Franz succede anche a me, cambia da 4G a 3G ed in alcune zone anche in H+ il motivo deriva dal fatto che la rete riduce la potenza del segnale dati per mantenere una connessione stabile e consentirti di utilizzare contemporaneamente il canale voce

Ciao @SempreSalvo come mai nelle stesse zone se scambio la sim con quella della mia compagna (Sempre WindTre e con lo stesso dispositivo) il problema non si verifica?

Livello utente 4
Badge +22

non si verifica in nessuno dei due dispositivi o in uno si e non nell’altro? e in questo caso, in quale dei due? 

Si verifica soltanto sul dispositivo dove viene inserita la mia sim. Con quella della mia compagna il telefono resta in 4G durante le chiamate @SempreSalvo 

Livello utente 4
Badge +22

E’ possibile che la tua compagna abbia un contratto con servizio 5G incluso? 

E’ possibile che la tua compagna abbia un contratto con servizio 5G incluso? 

Sì, il mio contratto include anche la connessione 5G

Livello utente 4
Badge +22

 

E’ possibile che la tua compagna abbia un contratto con servizio 5G incluso? 

Sì, il mio contratto include anche la connessione 5G

Il 5G lo ha la tua offerta o quella in uso alla tua compagnia? 

 

E’ possibile che la tua compagna abbia un contratto con servizio 5G incluso? 

Sì, il mio contratto include anche la connessione 5G

Il 5G lo ha la tua offerta o quella in uso alla tua compagnia? 

La mia offerta

Livello utente 4
Badge +22

Puoi allegare una schermata durante la chiamata dove si vede il segnale che resta in 4G? ricordati di eliminare dati sensibili come il numero o il nominativo della persona dalla schermata che alleghi, puoi oscurarlo dopo lo screenshot 

Puoi allegare una schermata durante la chiamata dove si vede il segnale che resta in 4G? ricordati di eliminare dati sensibili come il numero o il nominativo della persona dalla schermata che alleghi, puoi oscurarlo dopo lo screenshot 

Questo è quello che si vede sul dispositivo inserendo la sim della mia compagna mentre nell'immagine successiva è presente ciò che si vede quando la mia sim è inserita:

 

Livello utente 4
Badge +22

Ok, a questo punto deduco che sulla tua sim non ci sia il servizio VOLTE attivo, prova a contattare il servizio clienti e fai questa esplicita domanda, in caso negativo resta da capire come attivarlo

Immaginavo potesse essere dovuto a quello, ma normalmente no dovrebbe essere attivo su qualsiasi offerta?

Livello utente 4
Badge +22

Temo di no, io non ce l’ho attivo sicuramente perchè anche a me quando ricevo le chiamate la connettività passa da 4G a 3G

La stessa cosa avviene sul mio terminale Samsung A8 (2018) presente nella lista degli apparati compatibili al voLTE, non è un Top Smartphone ma ho provato con la sim di un altro operatore che ha il VoLTE attivo da qualche anno e funziona perfettamente. Sono a Roma centro, sul mio profilo web nelle opzioni risulta che ho il voLTE attivo dal  11/11/2020.

Eppure ho notato con attenzione che quando effettuo e ricevo chiamate l’icona della tipologia di connessione presente in alto sul terminale passa subito da 4G+ a H+. Non smetto di navigare ma questa avviene molto più lentamente. La stessa qualità dell’audio, non migliora ma rimane come al solito.

Molto strano davvero

Rispondi alla domanda