Risolto

Problemi di roaming in Spagna con Oppo

  • 9 July 2021
  • 63 risposte
  • 12454 visualizzazioni

Arrivato in Spagna, ho notato che la navigazione su Internet con dati mobili attraverso roaming non funziona, pur avendo dati e roaming attivati.

La mia offerta per la navigazione (Mia Unlimited) comprende giga per il roaming.

L’APN è impostato esattamente come specificato sulla pagina windtre.

Il mio telefono è un Oppo Find X2 Neo.

icon

Miglior risposta da MarcoB 10 November 2021, 00:40

Vedi l'originale

63 risposte

Livello utente 1

Ho scritto direttamente al supporto di OPPO e questa è stata la risposta:

La ringraziamo per aver contattato OPPO

 

Purtroppo esiste un problema momentaneo con utenti Wind/tre che sono in roming all'estero. Le comunico che i nostri tecnici sono al lavoro per risolvere il problema al piu' prensto. Mi spiace molto per il disguido

 

Resto a sua disposizione e porgo,

 

Cordiali saluti,

Livello utente 2

Ciao @MarcoB , nel commento hai scritto che è da “Marzo” che hai questo problema.

Prima funzionava correttamente?

Hai controllato che tutto quello riportato da @eleirbag sia impostato correttamente?

Secondo me, per quanto scomodo, il modo migliore per comprendere se il problema nasce dal telefono è quello di portare un altro terminale con te quando vai all’estero e provare la SIM lì mentre sei fuori.

Dopodiché, fatte le prove e compreso da dove nasce il problema, ti muovi di conseguenza.

La maggior parte dei negozi, piuttosto che verificare il terminale, ti dirà che il problema è del gestore di telefonia... 

Fatti vivo appena hai notizie :wink:

Ciao @Albert Einstein , scusa il ritardo nella risposta:

  1. No, prima semplicemente non avevo ancora viaggiato all’estero. Ho acquistato il telefono ad agosto 2020, e la prima volta che sono stato all’estero è stata a Marzo 2021
  2. Si, ho controllato che tutto quello riportato da @eleirbag fosse impostato correttamente.
  3. La SIM funziona se inserita in un altro terminale

Ora rimane da capire come dimostrare al negoziante in cui ho acquistato il telefono, che il roaming internazionale non funziona.. e come risolvere il problema. Il telefono non è costato poco.. e sostanzialmente funziona bene. Semplicemente adesso che, per lavoro, sto all’estero circa 6 giorni al mese (Portogallo, Spagna, Francia).. sto patendo abbastanza il disservizio

Livello utente 2

Ho scritto direttamente al supporto di OPPO e questa è stata la risposta:

La ringraziamo per aver contattato OPPO

 

Purtroppo esiste un problema momentaneo con utenti Wind/tre che sono in roming all'estero. Le comunico che i nostri tecnici sono al lavoro per risolvere il problema al piu' prensto. Mi spiace molto per il disguido

 

Resto a sua disposizione e porgo,

 

Cordiali saluti,

Se mi passi l’indirizzo a cui hai scritto, scrivo anche io, e sarebbe ideale che tutti scrivessero. Magari accelerano  (sperando sia solo un problema di programmazione)

Livello utente 6
Badge +6

Ciao@Gurzo82,a questo punto, se davvero si trattasse di un bug di OPPO, occorrerebbe attendere un aggiornamento software da parte del costruttore

Livello utente 2

@Gurzo82  e agli altri.. ho scritto anche io al supporto di OPPO, e mi hanno risposto (Veloci almeno nel rispondere).

Ecco quanto mi hanno risposto:

 

“Gentile Sig. Marco,

grazie per aver contattato OPPO.

 

Sono spiacente per quanto da lei segnalato e per i disagi che ne derivano. Siamo già a conoscenza di questa anomalia è abbiamo già provveduto a segnalare ai nostri responsabili. Le comunico che verrà rilasciato appena possibile un aggiornamento risolutivo.

Rimaniamo a sua disposizione in caso di ulteriore necessità. Colgo l'occasione per augurarle una buona giornata.”

 

Speriamo ci lavorino con buona rapidità!

 

 

Livello utente 1

Direi di tenerli sotto pressione…chi può segnali questo problema a Oppo, se il problema è relativo solo a wind il fix dovrebbe essere banale...speriamo si diano da fare.

Livello utente 6
Badge +6

A questo punto, probabilmente,  si risolverà con il prossimo aggiornamento Software del costruttore

Livello utente 2

stamattina mi ha fatto un aggiornamento da 200 Mega, roba leggera... magari dentro c'è il fix sul roaming.. 

Livello utente 1

Ho fatto l’ultimo aggiornamento software, ma il problema non è stato risolto, ancora niente roaming in svizzera...

Livello utente 2

Ho fatto l’ultimo aggiornamento software, ma il problema non è stato risolto, ancora niente roaming in svizzera...

Azz… io sarò in Spagna dal 15 Settembre.. speriamo nel miracolo.. 

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa discussione facendo proprio una ricerca google "problemi oppo roaming". E niente, ho letto tutto qui, e se voglio dirvi che anche io ho un oppo find x2neo con linea wind3 e non va il roaming nonostante è tutto ok nelle impostazioni. Lavoro in aereo e tra un aereoporto e l'altro rimango sempre senza connessione internet

Livello utente 2

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa discussione facendo proprio una ricerca google "problemi oppo roaming". E niente, ho letto tutto qui, e se voglio dirvi che anche io ho un oppo find x2neo con linea wind3 e non va il roaming nonostante è tutto ok nelle impostazioni. Lavoro in aereo e tra un aereoporto e l'altro rimango sempre senza connessione internet

Ciao @Stefano91 , ti direi di scrivere al supporto Oppo per evidenziare il problema, uno in più fa un minimo di massa in più! 

Livello utente 2

Purtroppo sono atterrato ora in Spagna e il problema persiste.

 

Livello utente 6
Badge +6

Ciao @MarcoB, si risolverà con il prossimo aggiornamento Software del costruttore, sicuramente.

 

Stesso telefono, stesso problema in Svizzera e Austria :(

Purtroppo sono atterrato ora in Spagna e il problema persiste.

 

Io sono arrivato in Spagna oggi. Ho lo stesso problema con Oppo Find X2 Neo. A parte attendere l'aggiornamento di Oppo, nel frattempo ci sono altri tentativi che si potrebbero fare per provare a risolvere questo grave problema?

Livello utente 2

Stesso telefono, stesso problema in Svizzera e Austria :(

@AndreaPV scrivi a support.it@oppo.com 

 

lo sanno già, ma tutto aiuta (speriamo! 😬)

Livello utente 2

Purtroppo sono atterrato ora in Spagna e il problema persiste.

 

Io sono arrivato in Spagna oggi. Ho lo stesso problema con Oppo Find X2 Neo. A parte attendere l'aggiornamento di Oppo, nel frattempo ci sono altri tentativi che si potrebbero fare per provare a risolvere questo grave problema?

@andrea_b_18 purtroppo no.

Quello che puoi fare è usare un altro telefono come router wifi, e collegarti con l'Oppo a quella rete dati.

..o comunque, agganciarti ad un'altra rete dati.

Direttamente con il nostro Oppo, non si può fare nulla.

Scrivi a support.it@oppo.com in modo che si rendano conto di quante persone stiano patendo questo disservizio.

Ciao

Purtroppo sono atterrato ora in Spagna e il problema persiste.

 

Io sono arrivato in Spagna oggi. Ho lo stesso problema con Oppo Find X2 Neo. A parte attendere l'aggiornamento di Oppo, nel frattempo ci sono altri tentativi che si potrebbero fare per provare a risolvere questo grave problema?

@andrea_b_18 purtroppo no.

Quello che puoi fare è usare un altro telefono come router wifi, e collegarti con l'Oppo a quella rete dati.

..o comunque, agganciarti ad un'altra rete dati.

Direttamente con il nostro Oppo, non si può fare nulla.

Scrivi a support.it@oppo.com in modo che si rendano conto di quante persone stiano patendo questo disservizio.

Ciao

Grazie Marco per la risposta. Ho contattato il servizio clienti OPPO tramite la chat del loro sito. 

Mi hanno consigliato di fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica del telefono. L’ho fatto ed il problema si è risolto! Ovviamente la procedura è un po’ impegnativa, però a questo punto probabilmente è l’unica strada percorribile.

Livello utente 6
Badge +6

Ciao @andrea_b_18, anche io uso un OPPO! Grazie per avere condiviso con noi questa informazione utile!:smiley:

Livello utente 1

Su sollecito oggi mi hanno risposto così’, sono allibito….sto perdendo le speranze.

Grazie per il suo riscontro,

In merito alla sua cortese richiesta, le confermo che i nostri sviluppatori hanno effettuato svariate prove su diversi nostri modelli in vari paesi esteri da cui abbiamo ricevuto segnalazioni, tuttavia non hanno mai riscontrato il problema segnalato e sia la rete voce che la rete dati sono risultate funzionanti, pertanto quanto segnalato è riconducibile ad un inconveniente sul singolo terminale e non ad un'anomalia diffusa sui nostri prodotti. La invito a verificare se il software installato sul suo telefono sia l'ultima versione, in caso così non fosse, la invito ad aggiornarlo e se l'aggiornamento non fosse sufficiente la invito ad effettuare back up e ripristino.

Livello utente 2

Su sollecito oggi mi hanno risposto così’, sono allibito….sto perdendo le speranze.

Grazie per il suo riscontro,

In merito alla sua cortese richiesta, le confermo che i nostri sviluppatori hanno effettuato svariate prove su diversi nostri modelli in vari paesi esteri da cui abbiamo ricevuto segnalazioni, tuttavia non hanno mai riscontrato il problema segnalato e sia la rete voce che la rete dati sono risultate funzionanti, pertanto quanto segnalato è riconducibile ad un inconveniente sul singolo terminale e non ad un'anomalia diffusa sui nostri prodotti. La invito a verificare se il software installato sul suo telefono sia l'ultima versione, in caso così non fosse, la invito ad aggiornarlo e se l'aggiornamento non fosse sufficiente la invito ad effettuare back up e ripristino.

incredibile, davvero.. a me su sollecito hanno richiesto su quali paesi si presentasse il problema per permettere a loro di fare delle verifiche. Pessimi sul serio

Livello utente 2

@Gurzo82 ieri mi hanno riscritto, riscrivendomi esattamente le stesse cose che  ti hanno scritto.

 

Stamattina mi ha fatto un aggiornamento da 785 Mega… speriamo!

@andrea_b_18 per ora ho fatto il ripristino più “leggero”; la settimana prossima sarò in Francia e vediamo se tra ripristino e nuovo aggiornamento, sia cambiato qualcosa.

 

 

 

Livello utente 1

Fatto il nuovo aggiornamento e non risolve nulla, non ho ancora provato a fare il reset di fabbrica, qualcuno di voi ci ha provato? 

Il mese scorso ho avuto medesimo problema di roamning dati non funzionante con Wind3 e OPPO Find X2 Pro 5G.

Sapete come qualche volta risolvevo? Disattivavo sulle impostazioni il roaming dati e riavviavo il telefono (ho provato per caso, disperato per l’assenza di connessione...). Qualche volta miracolosamente, per un po’, il roamning dati si attivava facendo questa cosa. Incredibile, dato che é una configurazione completamente opposta rispetto a quello che si vorrebbe fare. 

Cmq in Oppo conoscono bene il problema, ma danno la colpa a Wind. Chiamando l’operatore, invece, fanno scaricabarile al contrario. Al momento ci sono solo 2 soluzioni alternative:

  • lasciare Wind
  • lasciare Oppo

Temo faró una delle due cose, per forza: il roaming dati é fondamentale, sopratutto in un paese che non si conosce….

Rispondi alla domanda