Domanda

roaming H+ perenne all'estero da mesi

• 29 October 2021
  • 11 risposte
  • 139 visualizzazioni

Buongiorno,

Sono in Francia da 4 anni, col medesimo telefono da un anno (Redmi Note 9 Pro, dual sim) fino a marzo/aprile tutto ok col roaming. Dopodiché solo H+ (tranne quando rientro in Italia dove riprende col 4g tranquillamente). Provo a collegarmi manualmente a delle reti che hanno il 3g o 4g e non riesce dice che non sono disponibili. Ho l’offerta ALL-IN Master quindi una caterva di Giga (“di più nin zò”, diceva Martufello). Ho provato a fare ricarica online ma mi dice “Non è possibile ricaricare il numero inserito, controlla che sia corretto” - e, certamente, ho controllato bene e ho inserito manualmente il numero più volte. Medesima cosa mi succede quando vado in Belgio.

Insomma, non ho più internet veloce all’estero da aprile e non so come risolvere il problema. Un operatore Tre mi ha detto che dipende dagli operatori francesi, ma mi pare strano: anche in Belgio è uguale. Dipende dal telefono? Mi sembra strano: ho avuto sempre lo stesso da un anno e ho provato anche col mio precedente telefono (Redmi 😎 ma è sempre la stessa cosa.

Qualche soluzione che non sia abbandonare Tre e passare a un gestore francese?

Allego foto:

11 risposte

Livello utente 7
Badge +10

In Francia ed in Belgio Windtre ha accordi di roaming fino al 3G

In Francia ed in Belgio Windtre ha accordi di roaming fino al 3G

Non ho neanche il 3g. Come può vedere dalle immagini, questa operazione mi è, il più delle volte, negata.

Mi scusi se le chiedo, ma lei lavora da Wind/Tre? Se sì, potrei chiederle se gli accordi cambieranno (ripeto, fino a qualche mese fa non avevo problemi di alcun tipo)? Perché se la situazione rimane così dovrò cambiare operatore in Italia (certamente sperando che gli altri abbiano accordi migliori di Wind/Tre)... 

Livello utente 1
Badge

Ciao @sarcito, ci auguriamo che il tuo dubbio sia stato chiarito! Ricordati di selezionare la risposta migliore di @eleirbag 😊

Ciao @sarcito, ci auguriamo che il tuo dubbio sia stato chiarito! Ricordati di selezionare la risposta migliore di @eleirbag 😊

Ciao Livio.

Grazie a te e a Eleirbag per le risposte ma no, il dubbio non è stato chiarito. Infatti, come può vedere dalle immagini, non ho neanche il 3g. Nel caso dell'80% degli operatori francesi e belgi, questa opzione mi e negata.

Questo vuol dire, in senso pratico, che col roaming per me è quasi impossibile vedere video, caricare o scaricare foto. Nel caso delle pagine web, queste vengono caricate, a volte, con tempi biblici, i podcast si interrompono in continuazione. Insomma, non sono in grado di fare nulla se non inviare messaggi (anche tramite app) o chiamare. L'H+ è la situazione migliore che mi capita, perché talvolta manca proprio internet (o sono su H o E).

Livello utente 7
Badge +10

Considera che non è possibile utilizzare all’estero in modo permanente i servizi windtre ma solo per uso turistico.

Verifica col servizio clienti windtre se ti hanno bloccato.

Ma su F SFR 3G riesci ad agganciarti? Li non ti da accesso negato.

Riesco a connettermi a SFR 3G (come anche su quella Free) ma ho sempre l'h+ purtroppo.

Per le altre linee, Orange e Bouygues, mi dice "nessun servizio" come nella seconda foto nel primo messaggio. 

Verificherò una volta in Italia se mi è stato bloccato il roaming (o proverò telefonicamente col servizio clienti, ma la prima volta che è successo è stato detto che la colpa è dell'operatore francese). 

Preciso che i miei amici (con tre o altri operatori) che vengono a trovarmi non hanno gli stessi problemi di roaming. 

Grazie mille per il vostro aiuto!

Ecco le due foto che ho preso poco fa

Livello utente 3
Badge +8

Ciao @sarcito, mi permetto di intervenire avendo letto il post e la risposta fornita da @eleirbag.

Quando vedi il simbolo H o H+ stai già usando il 3G. Solo che vai ad una velocità superiore rispetto al 3G base.

Quello che ti ha scritto @eleirbag è corretto e da quanto vedo rispetti esattamente quanto previsto dalla tabella prima riportata sugli accordi internazionali.

Buona giornata

Ciao @sarcito, mi permetto di intervenire avendo letto il post e la risposta fornita da @eleirbag.

Quando vedi il simbolo H o H+ stai già usando il 3G. Solo che vai ad una velocità superiore rispetto al 3G base.

Quello che ti ha scritto @eleirbag è corretto e da quanto vedo rispetti esattamente quanto previsto dalla tabella prima riportata sugli accordi internazionali.

Buona giornata

Grazie mille Albert per la risposta. Sapevo fosse il medesimo protocollo ma pensavo fosse il contrario perché all’analisi fattuale quando ho l’H (o H+) non riesco praticamente a far nulla con file video o immagini (e anche con i podcast) ma quando mi trovo altrove all’estero con il 3g riesco ad andare a velocità decenti e guardare video o caricare foto.

Livello utente 3
Badge +8

@sarcito mi rendo conto ma è un paradosso. In ordine di evoluzione H ed H+ sono superiori come tecnologia al 3G.

Probabilmente ci sono limitazioni sulle rete estere che ne limitano l’utilizzo agli accessi ospite.

Ma è solo un’ipotesi...:sweat_smile:

Buona giornata

@sarcito mi rendo conto ma è un paradosso. In ordine di evoluzione H ed H+ sono superiori come tecnologia al 3G.

Probabilmente ci sono limitazioni sulle rete estere che ne limitano l’utilizzo agli accessi ospite.

Ma è solo un’ipotesi...:sweat_smile:

Buona giornata

Grazie mille @Albert Einstein proverò a verificare con la windtre che non mi sia stato bloccato qualcosa e forse anche con i centri assistenza degli operatori qui per capire se vi sono dei limiti per gli accessi ospite.
In ogni caso, la questione è il fatto che pago molti soldi per un’offerta che non utilizzo praticamente per nulla: con queste velocità arrivo sì e no ad usare 4Gb al mese. Tra l’altro avevo conservato l’offerta rinnovandola nel 2017, quando mi sono trasferito, per conservare il mio numero di telefono ma soprattutto chiedendo se avrei avuto problemi col roaming. Con 60Gb al mese chi mi aveva rinnovato l’offerta escludeva problemi di soglia (ed effettivamente aveva ragione) ma da qualche mese ho problemi con la velocità della connessione.

Livello utente 3
Badge +8

@sarcito quando chiamerai il 159 (dall’estero +393205000200), chiedi se ci sono offerte commerciali più idonee al tuo modo di usare l’utenza in termini di costi e soglie.

Qualora non vi fosse nulla, per mantenere il numero attivo, vedi se puoi passare a ricaricabile pura.

Ricorda solo, in questo caso, di fare una ricarica ogni 12 mesi per non far disattivare la sim. 

L’utilizzo all’estero, per come diceva @eleirbag, è solo per uso turistico :wink: .

Rispondi alla domanda