Domanda

SIM con IP pubblico - per accesso da remoto

  • 9 May 2023
  • 5 risposte
  • 3395 visualizzazioni

Salve,

come è possibile rendere ip pubblico su sim dati wind, poiché utilizzo la sim per videosorveglianza con router 4G.

Come posso richiedere l’eliminazione del NAT ed avere un IP pubblico?

 

La SIM che userei ha 100GB al mese ed è collegata la contratto di WindFibra.

 

Grazie


5 risposte

Ciao @specil01 sulla rete mobile WINDTRE è utilizzato il meccanismo del rilascio di IP nattato (privato, interno alla rete).
Pertanto, le applicazioni che richiedono un IP pubblico (tipo gestione da remoto di sistemi videosorveglianza, giochi on line, ecc.) potrebbero non funzionare correttamente.
La richiesta di rilascio di IP pubblico non è disponibile. 

Se cerchi comunque in community i post cercando la parola “DNS” trovi magari alcuni consigli e configurazioni ma non so se possono essere utili nel tuo caso

Quindi l’unica soluzione potrebbe essere creare una Home VPN su una seconda abitazione in cui ad esempio c’è la fibra e configurare il router 4G con SIM WindTre che punti alla VPN. Corretto?

 

Ciao.

Mi interesserebbe sapere se funziona.

Ho il stesso tuo problema con una FWA Windtre, e anche io ho una seconda casa con fibra.

E non voglio dover acquistare un modem-router specifico per VPN.

Livello utente 4
Badge +10

Ciao @specil01 sulla rete mobile WINDTRE è utilizzato il meccanismo del rilascio di IP nattato (privato, interno alla rete).
Pertanto, le applicazioni che richiedono un IP pubblico (tipo gestione da remoto di sistemi videosorveglianza, giochi on line, ecc.) potrebbero non funzionare correttamente.
La richiesta di rilascio di IP pubblico non è disponibile. 

Se cerchi comunque in community i post cercando la parola “DNS” trovi magari alcuni consigli e configurazioni ma non so se possono essere utili nel tuo caso

Ciao @specil01 sulla rete mobile WINDTRE è utilizzato il meccanismo del rilascio di IP nattato (privato, interno alla rete).
Pertanto, le applicazioni che richiedono un IP pubblico (tipo gestione da remoto di sistemi videosorveglianza, giochi on line, ecc.) potrebbero non funzionare correttamente.
La richiesta di rilascio di IP pubblico non è disponibile. 

Se cerchi comunque in community i post cercando la parola “DNS” trovi magari alcuni consigli e configurazioni ma non so se possono essere utili nel tuo caso

Quindi l’unica soluzione potrebbe essere creare una Home VPN su una seconda abitazione in cui ad esempio c’è la fibra e configurare il router 4G con SIM WindTre che punti alla VPN. Corretto?

Livello utente 4
Badge +10

Sui contratti mobili business o sulla fibra puoi richiedere l’IP pubblico.

Presumo che se provi a creare una VPN potrebbe funzionare ma non ti so consigliare oltre per questo ti consigliavo di leggere gli altri post e chiedere a chi lo ha già provato a configurare. 😉

Livello utente 1
Badge

Esco fuori dal seminato perché parlo per sentito dire. Un mio amico ha dovuto abbandonare una sim Wind fatta apposta per gestire l’allarme proprio per questo problema. Ha dovuto cambiare compagnia telefonica. 

Rispondi alla domanda