Domanda

Traffico roaming GPRS erroneamente riconosciuto

• 16 November 2022
  • 4 risposte
  • 53 visualizzazioni

Per un mio viaggio all'estero (11/11/2022 - 17/11/2022) ho disabilitato il roaming e la rete dati. Oggi (16/11/2022) mi sono accorto che il mio operatore mobile (Wind Tre) mi ha addebitato notevoli costi a causa di alcune connessioni (circa 1kb ogni ora).

Ho provato a scrivere al supporto del mio device (Pixel 7) e ho scoperto che il problema è molto probabilente collegato all’operatore e non al telefono in quanto sembrerebbero affetti sia utenti Android che iPhone.

Anche qui nel forum ho trovato altri utenti con lo stesso problema, ne riporto alcuni che hanno sicuramente un telefono diverso dal mio:
  • Ekaterina scriveva 1 anno fa. Non è specificato il telefono ma il Pixel 7 è stato rilasciato da 1 mese, ad inizio ottobre 2022 → Soluzione: spegnere il dispositivo [Vedi qui]
  • Giuseppe Rispoli scriveva 3 mesi fa per il suo iPhone 13 Pro → Soluzione: cambio SIM/operatore [Vedi qui]
  • Marbel scriveva 4 giorni fa per il suo XIAOMI Redminote 7 e Redminote 8 → Soluzione: disabilitare/rimuovere la SIM [Vedi qui]

Ad oggi non vedo soluzioni diverse dal non usare la SIM (spegnendo il telefono, rimuovendola o disattivandola). È possibile segnalare questo problema alla Wind? Vorrei che fosse risolto in quanto faccio spesso viaggi all’estero e vorrei evitare di cambiare operatore.

Inoltre è possibile chiedere un rimborso per queste transazioni? L’operatore in chat non mi ha fornito risposta e mi ha informato che siccome il traffico è nei tabulati allora deve essere stato fatto volontariamente da me.

4 risposte

Livello utente 7
Badge +21

Se il tuo smartphone si collega ad internet nonostante tua abbia disattivato i dati significa che è un problema del tuo telefono e pertanto non credo tu abbia diritto ad un rimborso.

Puoi eventualmente risolvere il problema attivando tramite il servizio clienti windtre il blocco internet tutte le volte che parti e lo fai riattivare quando ritorni.

Se il tuo smartphone si collega ad internet nonostante tua abbia disattivato i dati significa che è un problema del tuo telefono e pertanto non credo tu abbia diritto ad un rimborso.

Puoi eventualmente risolvere il problema attivando tramite il servizio clienti windtre il blocco internet tutte le volte che parti e lo fai riattivare quando ritorni.

Come puoi vedere dalla lista il problema non sembrerebbe essere collegato solo al mio telefono, per questo chiedevo se la WindTre ne è consapevole e se è previsto un qualche rimborso.

Livello utente 3
Badge +9

in community siamo tutti utenti come te e pertanto non penso si possa riuscire a capire con certezza se windtre sia a conoscenza di tutto ciò.

Ad ogni modo, credo che @eleirbag non si riferisca nello specifico al tuo telefono, perchè lo stesso inconveniente è lamentato appunto da altri utenti con telefoni differenti (sia IOs che Android).

Credo invece si riferisca alle impostazioni che evidentemente hanno parecchi smartphone (indipendentemente dall’operatore) per le quali riescono a bypassare la disattivazione del roaming all’estero ed effettuare ugualmente piccole connessioni in gprs

Basta dare un’occhiata alle community degli altri gestori italiani (ma anche dei più comuni gestori stranieri) per rendersi conto che l’inconveniente è “globale” e risale ormai a tanti anni fa

Non vedo altra soluzione che quella sopraindicata di richiedere il blocco dei dati prima di partire e chiederne la riattivazione al rientro

Basta dare un’occhiata alle community degli altri gestori italiani (ma anche dei più comuni gestori stranieri) per rendersi conto che l’inconveniente è “globale” e risale ormai a tanti anni fa

Mi potresti linkare qualcosa? Non ho trovato molto degli altri operatori.

Comunque niente, mi ha dato lo stesso problema mettendo la SIM nel telefono aziendale, temo sia una qualche configurazione della mia vecchia SIM.

Dato che Wind non riconosce il problema proverò a cambiare gestore e vedere se il problema si ripete.

Nel frattempo terrei aperto il thread sperando che arrivi qualcuno con una soluzione che possa esser chiamata tale (es. disabilitare una qualche configurazione lato telefono o aggiornare la sim vecchia)

Rispondi alla domanda