Domanda

Accesso in configurazione al modem router VoIP WINDTRE

• 13 September 2021
  • 6 risposte
  • 283 visualizzazioni

Buongiorno a tutti,

sto cercando di connettermi da un pc connesso via cavo ethernet direttamente al modem router VoIP WINDTRE tramite http://192.168.1.1 come indicato nella documentazione, ma il modem non risponde e non ottengo la schermata per inserire utente/password per la validazione. Ho controllato sul pc e vedo che il pc ha acquisito regolarmente un indirizzo del tipo 192.168.1.x.

Tengo a precisare che tutti i device in rete (sia wired che wireless) escono in internet senza problemi quindi ipotizzo che il problema sia specificatamente nella parte di accesso alla configurazione del router stesso.

Sapete per caso come risolvere questo problema?

Grazie 1000

Saluti

Davide

6 risposte

Non ho più visto alcun ulteriore suggerimento o richiesta di informazioni (non ho eseguito il reset perchè al momento nessuno mi ha dato la certezza che la parte Internet/Fonia non venga intaccata da qualche modifica a parametri particolari) e dal momento che è la prima volta che uso la community volevo sapere se, a fronte di una situazione come questa, ad un certo punto viene aperto un problema ufficialmente con WindTre oppure lo si deve fare esplicitamente. Nel caso lo si debba fare esplicitamente, devo chiamare il 159 oppure ci sono altri sistemi ‘asincroni’?

Grazie

Saluti

Davide

Mi sono accorto di non avere riposto alla domanda; si anche con dispositivi connessi in wi-fi la situazone è identica cioè indirizzo IP correttamente configurato sul device (192.168.1.x) ma il router (http://192.168.1.1) non risponde 

Grazie

Saluti

Davide

In effetti il reset non l’ho ancora provato (ho solo provato a spegnere e riaccendere) perchè prima volevo verificare tramite la community se fosse un problema già conosciuto e che magari avesse anche una soluzione.

Una domanda solo per sicurezza; la connessione internet è una connessione in fibra ottica, è confermato che il reset non vada a toccare qualche parametro del router tale per cui poi la connessione internet e la fonia non si attivano più? Questo sarebbe un disastro perchè avrebbe impatto anche su tutti gli altri device che oggi funzionano senza problemi.

Grazie

Saluti

Davide

Livello utente 6
Badge +9

Hai provato a resettare il modem?

Il problema di accesso alla pagina delle impostazioni del modem si presenta anche con i dispositivi connessi in wifi

Buongiorno,

come scritto nel testo della domanda (‘ il modem non risponde e non ottengo la schermata per inserire utente/password per la validazione’), la pagina con la richiesta di utente/password non viene mai presentata, è come se il servizio web all’interno del router non rispondesse alle richieste.

Grazie

Saluti

Davide

Livello utente 6
Badge +9

Verifica se inserisci correttamente la password per accedere alle impostazioni del router facendo attenzione a non confondere le maiuscole con le minuscole (ad esempio la elle minuscola con la i oppure lo zero con la o).

Se invece è stata modificata la password resetta il modem e la password ritornerà quella di origine.

Rispondi alla domanda