Attenzione alle chiamate commerciali

  • 22 May 2023
  • 3 risposte
  • 876 visualizzazioni

Sono nuovo nella community ma oggi sono stato obiettivo di una truffa più elaborata del solito che voglio condividere, specialmente per tutte quelle persona che sono in grave difficoltà a cause del maltempo degli ultimi giorni e che messe all’angolo potrebbero davvero essere in difficoltà.

Ricevo una chiamata al numero fisso di casa dove mi viene richiesto il fornitore (primo sospetto ma ancora realistico). Mi viene poi comunicato che il mio fornitore (WIND nel mio caso) non potrà garantire i servizi nella mia zona (Emilia) a causa di un problema tecnico (realistico).

Una volta chiesti i dettagli, mi viene spiegato che per 6 mesi la rete WIND non funzionerà ma che avrei comunque pagato il servizio. Le alternative erano accedere al mercato libero (cambiando l’operatore a titolo gratuito) oppure confermare WIND. Avrei dovuto dare una risposta entro un’ora dalla chiamata in corso (mi avrebbero richiamato allo stesso numero). Se non avessi dato una risposta entro un’ora avrei dovuto pagare una somma di EUR199 sia per disdire la linea che per cambiare operatore. 

A questo punto era davvero poco realistico, soprattutto non avendo trovato informazioni online di alcun tipo. Nonostante ciò, la conversazione che ho avuto con l’operatore era veramente ingannevole e la scadenza ravvicinata potrebbe mettere in grossa difficoltà molti di noi.

Ci tenevo solo a condividere, nella speranza di poter tutelare qualcuno in più che potrebbe stare attraversando un periodo di difficoltà.

 

Cosa fare se vi capita: oltre al classico riattaccare, se avete dubbi consiglio sempre di contattare il vostro operatore prima di prendere qualsiasi decisione o ti confermare qualsiasi pagamento, nel mio caso il 159.

 

Buon proseguimento!

 


3 risposte

Livello utente 4
Badge +10

Ciao @Bellare intanto mi spiace per quello che state passando in questi giorni.
A me risulta diversamente, che Windtre invece si sia dimostrata sempre vicina alle popolazioni colpite da eventi di questo genere, vedi guerra in Ucraina, terremoti, alluvioni.

Anche questa volta non si è tirata indietro:

https://www.windtregroup.it/IT/Press-&-Events/comunicati-stampa/Comunicati-Istituzionali/2023/WINDTRE_ALLUVIONE_EMILIA_ROMAGNA.aspx?Source=https://www.windtregroup.it/IT/Press-&-Events/comunicati-stampa.aspx

Hai fatto bene a scrivere e spero leggano il maggior numero di utenti perché comunque bisogna stare sempre attenti e verificare, come consigli.

Ovvio che il danno c’è e magari non sarà semplice ripristinare tutto subito.

Vi auguro di risollevarvi presto! 💪🏻😊

Livello utente 5
Badge +14

Certo non fa piacere sentire di questi meschini tentativi di sciacallaggio nei confronti di gente che sta patendo tante sofferenze. Si tratta di un palese tentativo di spingere l’utente a cambiare gestore facendo leva sulla tragedia in corso. Non ci sono parole…..

 

Anch’io vi auguro di risollevarvi al più presto con la forza ed il carattere che vi contraddistingue!!

 

Livello utente 4
Badge +22

@Bellare  Non ti ha certo chiamato WindTre

Si capisce da questi dettagli

primo punto:
Le alternative erano accedere al mercato libero (cambiando l’operatore a titolo gratuito) oppure confermare WIND
Chi chiamerebbe mai i propri clienti "mandandoli" presso altri gestori?

Secondo punto:

Se non avessi dato una risposta entro un’ora avrei dovuto pagare una somma di EUR199 sia per disdire la linea che per cambiare operatore

E' fatto apposta per metterti fretta da angoscia, qual'è il senso di pagare 199€ per confermare un contratto che già hai? 

Mi unisco anche io...siete forti, siate forti!!! 💪🏻

Rispondi alla domanda