Domanda

Calo connessione router da 100Mb/s a 37Mb/s

• 18 December 2021
  • 7 risposte
  • 188 visualizzazioni

Salve,

sono collegato ad una adsl windtre da un paio di mesi con un router FritzBox 7530AX, ed finora si e’ sempre connesso ad almeno 100Mb/s in download e 20Mb/s in upload.

Ieri e oggi il router riferisce “connessa, ↓ 37,7 Mbit/s ↑ 11,7 Mbit/s”, un calo drastico della velocita’ di connessione.

Per quale motivo questo calo improvviso? Spero vivamente che sia temporaneo e breve, visto che con la connessione ci lavoro.

Grazie

Non trovi quello che stavi cercando? Chiedi alla Community!

7 risposte

in assenza di risposte, neanche da parte del call center 159, la connessione e’ ancora bloccata a ~40Mbit/s. Faccio notare che prima di windtre ho avuto un contratto di 5 anni con Fastweb, e non ho mai visto una connessione sotto i 100Mbit/s. Sono molto perplesso che questo avvenga neanche 2 mesi dal nuovo contratto con windtre.

Se per favore qualcuno del supporto potesse rispondere sarebbe il minimo.

rettifico, sono passati 35 giorni dall’attivazione

Livello utente 2
Badge +9

@cipper la velocità della connessione dipende da diversi fattori. Ti consiglio innanzitutto di verificare la presenza di malware sul computer ed eventualmente eliminarli scaricando un software apposito (ne trovi gratuiti sul web)

@LUIGI  non e’ cosi’, la velocita’ di connessione del router alla linea adsl e’ ben definita ed e’ riportata dal router. Quello a cui ti riferisci tu e’ la velocita’ di navigazione o speed-test, ma non sto parlando di quello ovviamente.

pure io stesso problema, l’snr margin è sempre stato sui 6db come da attese, ora sta a 12db e quindi ho le bande dimezzate.

un snr margin alto dovrebbe essere meglio no? non credo sia quello, semplicemente forzano la connessione a una velocita’ piu’ bassa

ni, il profilo 6db è quello che garantisce più banda, quindi solitamente attivano questo per le linee che non hanno problemi… se hanno problemi aumentano a 12db… ma a quel punto ti dimezzano la banda.