Risolto

Collegamento Modem Wireless HOME & LIFE HUB

  • 20 July 2021
  • 10 risposte
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Ciao a tutti,
Cortesemente, se possibile, vorrei un Vostro parere in merito a quanto indicato in oggetto.
Ieri ho ricevuto il modem sostitutivo da parte di WINDTRE (modello HOME & LIFE HUB) in quanto quello precedente (D-LINK DVA 5592) era guasto.
Ho collegato il modem HOME & LIFE HUB alla linea fibra FTTH tramite il cavetto verde in fibra ottica (che parte dalla borchia ottica a muro) sino all'adattatore metallico (SFP) che ho precedentemente inserito nel modem nuovo.
E' normale che l'indicatore led SFP del modem sia sempre spento ?.
Perché dal manuale utente del modem sembrerebbe che tale led (SFP) debba rimanere sempre acceso (con la luce verde) in caso di linea FTTH.  
Grazie e cordiali saluti, Alessandro.
 

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Miglior risposta da Fenix 21 July 2021, 10:39

@Alessandro Tedeschi il firmware dei modem forniti da WINDTRE viene aggiornato in maniera massiva da remoto, se volessi fare un check sulla disponibilità devi contattare il servizio clienti.

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10 risposte

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Ciao @Alessandro Tedeschi, a prescindere dal LED SFP, la linea funziona correttamente ora?

Ciao @Fenix ,

grazie per la risposta. Ti fornisco i dati dello speed test sulle frequenze 2.4 GHz, su 5 GHz e con cavo ethernet (tutti i dispositivi sono a un metro dal modem):

2.4 GHz impostato su Auto

download 55.1 Mbps adesso  (ieri sera 12.3 Mbps)

upload 45.8  Mbps adesso    (ieri sera 17.7 Mbps)

ping 170 ms   adesso (ieri sera 190 ms)

 

5 GHz impostato su Auto

download 330.4 Mbps

upload 98.1 Mbps

ping 165 ms

 

con cavo ethernet :

download  512.3 Mbps

upload 190.0 Mbps

ping 4 ms

 

 

 

Ovviamente adesso non ho più quel problema dell’abilitazione delle tre tecnologie (b, g, n) sulla frequenza 2.4 GHz.

 

Grazie, Alessandro.

 

 

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Se la connessione funziona correttamente non mi preoccuperei del LED su FPS, anche il mio non si illumina eppure raggiungo tranquillamente anche 1 Gbps.

Ciao @Fenix ,

 

per cui se è come dici Tu io sarei molto lontano da 1 Gbps, perchè con il cavo ethernet raggiungo i 512 Mbps (ovvero giusto la metà di 1 Gbps), è corretto ?.

Quindi forse un problema alla linea fibra c’è.

Grazie, Alessandro.

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Ciao @Fenix ,

 

per cui se è come dici Tu io sarei molto lontano da 1 Gbps, perchè con il cavo ethernet raggiungo i 512 Mbps (ovvero giusto la metà di 1 Gbps), è corretto ?.

Quindi forse un problema alla linea fibra c’è.

Grazie, Alessandro.

Non sempre si raggiunge 1 Gbps, dipende da quanti utenti sono collegati alla stessa terminazione di rete. In ogni caso più di 500 sono già tantissimi.

Se vuoi puoi comunque far fare un controllo al servizio clienti 159 o ai consulenti via chat da App WINDTRE.

Ciao @Fenix,

 

Va bene grazie molte per la disponibilità (faccio come mi hai suggerito).

Infine se posso avrei un’ultima curiosità da chiederti in merito al firmware del modem HOME & LIFE HUB.

Sai a quale sito internet devo collegarmi per verificare i futuri aggiornamenti firmware (attualmente è installata la versione 1.1.09.00) ?.

Grazie ancora, Alessandro.   

Ciao @Alessandro Tedeschi, siamo felici tu abbia risolto! Ricordati di selezionare la risposta migliore tra quelle ricevute 😊

Ciao @W3_Antolife ,

 

Ciao @Alessandro Tedeschi, siamo felici tu abbia risolto! Ricordati di selezionare la risposta migliore tra quelle ricevute 😊

 

Prima di selezionare la risposta migliore avrei in sospeso un’altra domanda che ho rivolto a @Fenix .

 

Infine se posso avrei un’ultima curiosità da chiederti in merito al firmware del modem HOME & LIFE HUB.

Sai a quale sito internet devo collegarmi per verificare i futuri aggiornamenti firmware (attualmente è installata la versione 1.1.09.00) ?.

Grazie ancora, Alessandro.  

 

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@Alessandro Tedeschi il firmware dei modem forniti da WINDTRE viene aggiornato in maniera massiva da remoto, se volessi fare un check sulla disponibilità devi contattare il servizio clienti.

Ciao @Fenix ,

Grazie per tutto e buona giornata. Alessandro

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