Domanda

Come faccio a collegare la mia stampante al wifi?

  • 14 September 2021
  • 14 risposte
  • 681 visualizzazioni

Non riesco a collegare la stampante alla rete Wi-Fi di casa nonostante la pw sia corretta. Il rapporto di stampa mi dice che sul router potrebbe essere attivo un filtro per l’indirizzo MAC che impedisce la connessione della stampante alla rete. Quindi, come faccio ad aggiungere l’indirizzo MAC della stampante alla lista di periferiche autorizzate per il router wireless?

Grazie mille 🙏 


14 risposte

Livello utente 6
Badge +6

Ciao @Marco 'Strato' Delprex, esattamente il messaggio che visualizzi è: 

"Verifica Modo Filtraggio Indirizzo MAC" ?

Se si, di norma questo messaggio viene visualizzato quando il filtraggio degli indirizzi MAC è abilitato e l'indirizzo MAC della stampante non è stato registrato sul punto di accesso.
Ti consiglio di vedere il manuale di istruzioni fornito con il punto di accesso. Se la funzione di filtraggio è abilitata, registrare l'indirizzo MAC della stampante per evitare che la stampante venga filtrata.

Mi accodo alla discussione: anche io ho lo stesso problema, la stampante HP deskjet 3055 non si connette al WiFi del modem Zyxel di Wind e il rapporto di errore mi dice che sul modem potrebbero esserci i filtri MAC attivi. Ho controllato,i filtri MAC sono disabilitati: come posso fare? @Marco 'Strato' Delprex come hai risolto?

Livello utente 2
Badge +3

@Marco 'Strato' Delprex , @FrancescoM avete risolto? siete riusciti a collegare la stampante al wifi? 

Io no...

Livello utente 1
Badge

Ciao, non so se gli altri hanno risolto ma la butto lì e magari è quello il problema.

Di solito l’errore sul filtraggio salta fuori quando questo è attivo quindi, appunto, sta filtrando gli indirizzi.

Potresti provare a registrare l’indirizzo mac della stampante sul punto di accesso.

Spero tu possa risolvere

Ciao a tutti. Macchè, il filtraggio MAC è disattivato sul modem, comunue ho anche provato ad inserire l’indirizzo MAC della stampante...nulla

Livello utente 3
Badge +3

Prova a rimuovere temporaneamente la password wifi (aprendola a tutti), se funziona allora è un problema di autenticazione tra stampante e router.
Nel caso prova a verificare la compatibilità della stampante con gli standard WPA2, WPA+WPA2 ect. e provare a modificare questi valori nel router (ricorda che lo standard WPA2 è più sicuro per la tua wifi.
Tienici aggiornati.

Livello utente 2
Badge +3

@FrancescoM spesso il problema è causato dalla distanza tra stampante e modem, hai provato ad avvicinare la stampante? verifica inoltre che la frequenza wifi non sia 5Ghz, che la stampante non supporta, ma stabilisci una connessione wifi con frequenza 2.4Ghz. Nel manuale dovrebbe esserci scritto come fare

Qualcuno è riuscito a risolvere? Ho installato da poco la fibra di Wind e ho lo stesso problema sia con stampante wireless hp che con webcam per il cane

Badge +2

E’ preferibile in questi casi contattare direttamente il supporto tecnico HP per essere seguiti passo passo nella configurazione

Salve, da qualche giorno non riesco più a connettere la mia stampante hpl laserjet 107w la stampante è visibile nelle confessioni Wi-Fi del modem ma da indirizzo ip 0.0.0.0 e la spia Wi-Fi della stampante rimane lampeggiante. Ovviamente i miei dispositivi collegati al modem non trovano la stampante on Line . Qualcuno sa come risolvere questo problema ? 
grazie 

 

Livello utente 4
Badge +2

Ciao @Salvobluweb, prova ad avvicinare la stampante al modem e stabilisci una connessione wifi con frequenza 2.4Ghz.
Se non risolvi, sarebbe preferibile in questi casi contattare direttamente il supporto tecnico HP per essere seguiti passo passo nella configurazione

Ciao @Salvobluweb, prova ad avvicinare la stampante al modem e stabilisci una connessione wifi con frequenza 2.4Ghz.
Se non risolvi, sarebbe preferibile in questi casi contattare direttamente il supporto tecnico per essere seguiti passo passo nella configurazione

Ciao @Salvobluweb, prova ad avvicinare la stampante al modem e stabilisci una connessione wifi con frequenza 2.4Ghz.
Se non risolvi, sarebbe preferibile in questi casi contattare direttamente il supporto tecnico per essere seguiti passo passo nella configurazione

Ho provato a contattare L assistenza tecnica WINDTRE ma per loro è tutto ok , ho già messo la stampante vicino al modem , ma nulla da fare.

Ci sono delle delle possibili configurazioni da fare per risolvere il problema ? 

Livello utente 2
Badge +3

@Salvobluweb ti consiglio di contattare l’assistenza hp e farti seguire nella configurazione

Rispondi alla domanda