Risolto

Come collegare la stampante al WiFi

  • 14 September 2021
  • 23 risposte
  • 9126 visualizzazioni

Non riesco a collegare la stampante alla rete Wi-Fi di casa nonostante la pw sia corretta. Il rapporto di stampa mi dice che sul router potrebbe essere attivo un filtro per l’indirizzo MAC che impedisce la connessione della stampante alla rete. Quindi, come faccio ad aggiungere l’indirizzo MAC della stampante alla lista di periferiche autorizzate per il router wireless?

Grazie mille 🙏 

icon

Miglior risposta da Marcus 897 9 December 2021, 10:46

Vedi l'originale

23 risposte

Livello utente 6
Badge +6

Ciao @Marco 'Strato' Delprex, esattamente il messaggio che visualizzi è: 

"Verifica Modo Filtraggio Indirizzo MAC" ?

Se si, di norma questo messaggio viene visualizzato quando il filtraggio degli indirizzi MAC è abilitato e l'indirizzo MAC della stampante non è stato registrato sul punto di accesso.
Ti consiglio di vedere il manuale di istruzioni fornito con il punto di accesso. Se la funzione di filtraggio è abilitata, registrare l'indirizzo MAC della stampante per evitare che la stampante venga filtrata.

Mi accodo alla discussione: anche io ho lo stesso problema, la stampante HP deskjet 3055 non si connette al WiFi del modem Zyxel di Wind e il rapporto di errore mi dice che sul modem potrebbero esserci i filtri MAC attivi. Ho controllato,i filtri MAC sono disabilitati: come posso fare? @Marco 'Strato' Delprex come hai risolto?

Livello utente 3
Badge +13

@Marco 'Strato' Delprex , @FrancescoM avete risolto? siete riusciti a collegare la stampante al wifi? 

Io no...

Livello utente 3
Badge +6

Ciao, non so se gli altri hanno risolto ma la butto lì e magari è quello il problema.

Di solito l’errore sul filtraggio salta fuori quando questo è attivo quindi, appunto, sta filtrando gli indirizzi.

Potresti provare a registrare l’indirizzo mac della stampante sul punto di accesso.

Spero tu possa risolvere

Ciao a tutti. Macchè, il filtraggio MAC è disattivato sul modem, comunue ho anche provato ad inserire l’indirizzo MAC della stampante...nulla

Livello utente 3
Badge +7

Prova a rimuovere temporaneamente la password wifi (aprendola a tutti), se funziona allora è un problema di autenticazione tra stampante e router.
Nel caso prova a verificare la compatibilità della stampante con gli standard WPA2, WPA+WPA2 ect. e provare a modificare questi valori nel router (ricorda che lo standard WPA2 è più sicuro per la tua wifi.
Tienici aggiornati.

Livello utente 3
Badge +13

@FrancescoM spesso il problema è causato dalla distanza tra stampante e modem, hai provato ad avvicinare la stampante? verifica inoltre che la frequenza wifi non sia 5Ghz, che la stampante non supporta, ma stabilisci una connessione wifi con frequenza 2.4Ghz. Nel manuale dovrebbe esserci scritto come fare

Qualcuno è riuscito a risolvere? Ho installato da poco la fibra di Wind e ho lo stesso problema sia con stampante wireless hp che con webcam per il cane

Livello utente 4
Badge +16

E’ preferibile in questi casi contattare direttamente il supporto tecnico HP per essere seguiti passo passo nella configurazione

Salve, da qualche giorno non riesco più a connettere la mia stampante hpl laserjet 107w la stampante è visibile nelle confessioni Wi-Fi del modem ma da indirizzo ip 0.0.0.0 e la spia Wi-Fi della stampante rimane lampeggiante. Ovviamente i miei dispositivi collegati al modem non trovano la stampante on Line . Qualcuno sa come risolvere questo problema ? 
grazie 

 

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @Salvobluweb, prova ad avvicinare la stampante al modem e stabilisci una connessione wifi con frequenza 2.4Ghz.
Se non risolvi, sarebbe preferibile in questi casi contattare direttamente il supporto tecnico HP per essere seguiti passo passo nella configurazione

Ciao @Salvobluweb, prova ad avvicinare la stampante al modem e stabilisci una connessione wifi con frequenza 2.4Ghz.
Se non risolvi, sarebbe preferibile in questi casi contattare direttamente il supporto tecnico per essere seguiti passo passo nella configurazione

Ciao @Salvobluweb, prova ad avvicinare la stampante al modem e stabilisci una connessione wifi con frequenza 2.4Ghz.
Se non risolvi, sarebbe preferibile in questi casi contattare direttamente il supporto tecnico per essere seguiti passo passo nella configurazione

Ho provato a contattare L assistenza tecnica WINDTRE ma per loro è tutto ok , ho già messo la stampante vicino al modem , ma nulla da fare.

Ci sono delle delle possibili configurazioni da fare per risolvere il problema ? 

Livello utente 3
Badge +13

@Salvobluweb ti consiglio di contattare l’assistenza hp e farti seguire nella configurazione

Ho installato da poco la fibra WIND3 e non riesco a connettere la stampante HP Officejet 4620 all’HUB. Rimuovendo tutte le protezioni il collegamento è immediato, quindi non è un problema legato al segnale radio. La stampante, per quanto ne so, è compatibile con lo standard WPA2, ma anche con questa configurazione non si collegano; solo una volta l’HUB ha generato IP per la stampante, ma questa non l’ha ricevuto. Qualcuno ha una soluzione, dei suggerimenti o un contatto WIND per il supporto tecnico?

Grazie

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @Marcus 897,  in questi casi prova a  contattare direttamente il supporto tecnico HP per essere seguiti passo passo nella configurazione

Grazie, ma ho trovato una soluzione ieri sera. Basta entrare nella configurazione della rete Wireless. Nel menu in alto trovi la voce ALTRI (è la sesta da sinistra). Li trovi una serie di parametri legati alla comunicazione e l’ultimo FRAME GESTIONE PROTETTI va impostato su DISABILITATO. Spero che questo non comprometta la sicurezza della mia rete, ma ora entrambe le stampanti sono connesse.

Livello utente 2
Badge

Ciao @Marcus 897 siamo felici tu abbia risolto. Il tuo post sarà utile a tanti utenti. Torna a scriverci presto! :relaxed:

Grazie, ma ho trovato una soluzione ieri sera. Basta entrare nella configurazione della rete Wireless. Nel menu in alto trovi la voce ALTRI (è la sesta da sinistra). Li trovi una serie di parametri legati alla comunicazione e l’ultimo FRAME GESTIONE PROTETTI va impostato su DISABILITATO. Spero che questo non comprometta la sicurezza della mia rete, ma ora entrambe le stampanti sono connesse.

Ho provato la tua soluzione, ma a me non cambia nulla :pensive:

Software HP dice sempre che devo disattivare la protezione MAC (che non è attiva)

 

Salve, ormai da più di 1 mese non riesco più a connettere la mia stampante hp laserjet 107w la stampante è visibile nelle confessioni Wi-Fi del modem ma da indirizzo ip 0.0.0.0 e la spia Wi-Fi della stampante rimane lampeggiante. Ovviamente i miei dispositivi collegati al modem non trovano la stampante on Line . Qualcuno sa come risolvere questo problema ? 
grazie 
ho provato di tutto… non essendo più la stampante in garanzia HP non da assistenza, mentre per quanto riguarda L’ assistenza Wind non ne hanno idea( figuriamoci ) … HELP !!! 

Livello utente 2
Badge +3

 

 

Salve, ormai da più di 1 mese non riesco più a connettere la mia stampante hp laserjet 107w la stampante è visibile nelle confessioni Wi-Fi del modem ma da indirizzo ip 0.0.0.0 e la spia Wi-Fi della stampante rimane lampeggiante. Ovviamente i miei dispositivi collegati al modem non trovano la stampante on Line . Qualcuno sa come risolvere questo problema ? 
grazie 
ho provato di tutto… non essendo più la stampante in garanzia HP non da assistenza, mentre per quanto riguarda L’ assistenza Wind non ne hanno idea( figuriamoci ) … HELP !!! 

ho fatto proprio l’altro giorno questa operazione con la mia stampante HP e non ho avuto problemi, il  tuo modem/router ha il tasto WPS?bisogna attivare nella stampante WIFI Direct e attivare poi il wifi,la lucetta di quest’ultimo lampeggerà,sul modem/router schiacci il tasto WPS e tieni schiacciato finché la lucetta del wifi sulla stampante non diventa fissa,a quel punto la stampante è collegata in rete 

Io con la mia stampante, un hp 4630, ho risolto cambiando la cifratura da WPA3/WPA2 a WPA2. 

Salve a tutti, io ho lo stesso problema. Ho una stampante EPSON XP-247 e non riesco a collegarla al wifi. Sono appena passata a windtre, prima con il modem fastweb funzionava. Qualche idea?

Rispondi alla domanda