Risolto

configurazione e-mail smtp

  • 23 May 2022
  • 16 risposte
  • 9624 visualizzazioni

Buona sera sono nuovo del gruppo ho un problema non riesco a configurare il smtp di Windtre avendo come e-mail @alice chi puo aiutarni

grazie in anticipo

icon

Miglior risposta da ale_prince 26 May 2022, 13:00

Vedi l'originale

16 risposte

Livello utente 2
Badge +3

prova con out.alice.it

ciao provato con out.alice.it ma mi da ancora server non risponde

ho chiamato il centro assistenza ma senza nessun risultato

giusto per essere precisi la mia linea è wimdtre

Livello utente 5
Badge +14

Ciao Lele78, credo tu non possa configurare la posta in uscita @Alice.it proprio perchè usi la rete windtre. Provo a spiegarmi meglio

Si tratta di una limitazione tipica delle caselle di posta gratuite di Tim\Telecom al pari di @tin.it e @virgilio.it.

In pratica se ti connetti utilizzando una rete diversa da Tim\Telecom potrai gestire la tua casella di posta unicamente da webmail e non puoi configurare quindi nessun tipo di client.

Per potere configurare e gestire la tua posta tramite client devi necessariamente utilizzare una connessione Tim\Telecom.

Non so se attualmente sia possibile, ma qualche anno fa, bastava passare all’account professional (a pagamento) per eliminare questa limitazione

 

Livello utente 2
Badge +3

Ciao Lele78, credo tu non possa configurare la posta in uscita @Alice.it proprio perchè usi la rete windtre. Provo a spiegarmi meglio

Si tratta di una limitazione tipica delle caselle di posta gratuite di Tim\Telecom al pari di @tin.it e @virgilio.it.

In pratica se ti connetti utilizzando una rete diversa da Tim\Telecom potrai gestire la tua casella di posta unicamente da webmail e non puoi configurare quindi nessun tipo di client.

Per potere configurare e gestire la tua posta tramite client devi necessariamente utilizzare una connessione Tim\Telecom.

Non so se attualmente sia possibile, ma qualche anno fa, bastava passare all’account professional (a pagamento) per eliminare questa limitazione

 

ciao Waine,io non utilizzo tim/telecom come provider ma riesco comunque a utilizzare normalmente la casella di alice sia con thunderbird che con apple mail

Livello utente 5
Badge +14

 

e la tua casella alice è gratuita o a pagamento?

Livello utente 2
Badge +3

 

e la tua casella alice è gratuita o a pagamento?

gratuita

Livello utente 5
Badge +14

a questo punto non saprei...🤷🏻

Ciao @ale_prince  mi puoi inviare un screen della pagina dello smtp cosi riesco a configurarla anche io che ho fatto vari tentativi ma senza sucesso poi unaltra cosa non capisco ma bisogna anche aprire le porte del ruter per poter ricevere le email e se si mi mandi un link su come devo fare dato che non sono troppo bravo

Grazie

Livello utente 2
Badge +3

non serve aprire porte del router😉 bah non ci sono grosse impostazioni da fare sull SMTP a parte inserire quello giusto...fai una cosa,contatta l’assistenza di alice mail,a me è servita un paio di volte perchè non riuscivo a entrare nella casella,ti rispondono in 48h circa...

grazie @ale_prince  risolto

Livello utente 2
Badge +3

prego @Lele78 figurati

Livello utente 3
Badge +1

Ciao @Lele78 hai risolto? Raccontaci la tua esperienza e ricorda che puoi selezionare la risposta migliore tra quelle ricevute!

Livello utente 5
Badge +14

 

grazie @ale_prince  risolto

hai quindi risolto contattando l’assistenza clienti di Alice?

Livello utente 2
Badge +3

 

grazie @ale_prince  risolto

hai quindi risolto contattando l’assistenza clienti di Alice?

si si ma era per un problema diverso!praticamente non riuscivo ad accedere alla casella nemmeno via browser e quindi hanno dovuto fare un reset della password,c’è un modulo da compilare e inviare via email assieme a un documento d’identità

si @Waine 

Mail @alice.it

parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @alice.it sono:
 

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it
  • Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)
Livello utente 5
Badge +14

Bene, grazie per la condivisione. Ho imparato una cosa che non sapevo!

Rispondi alla domanda