Domanda

CONFIGURAZIONE ROUTER WINDTRE CON LINEA FTTC

• 23 November 2021
  • 2 risposte
  • 280 visualizzazioni

Buonasera. Ho da poco ricevuto il router di Windtre ed ho collegato correttamente tutti i cavi. Il mio problema (se vogliamo parlare di problema) è questo: la mia abitazione si sviluppa su tre livelli e chiaramente mi sono dovuto servire di due ripetitori in modo che il segnale arrivasse fino al secondo piano. Prima della FTTC avevo la ADSL con router Fritz!box 3490 con i due ripetitori FRTZ!WLAN 1750E e con questi avevo costituito una rete mesh perfettamente funzionante.

Ora ho mantenuto i due ripetitori ma mi accorgo che, anche se l’intensità del segnale è ottimo in qualsiasi posto, i dispositivi (soprattutto mobili) non seguono sempre il segnale più forte e qualche volta preferiscono rimanere attaccati al 5G invece di switchare su 2,4G perdendo la qualità del segnale.

Chiedo se sia possibile, con opportuni aggiustamenti nel setting del router di Windtre, migliorare la nuova rete mesh costituitasi con la sostituzione del modem.

Grazie

2 risposte

Il dispositivo mobile fino a che non perde il segnale da un hotspot, ci rimane “attaccato”, dipende dal dispositivo mobile e dalla sua configurazione. D’altronde se la sensibilità fosse maggiore, starebbe sempre a scollegarsi/ricollegarsi quando attraversa una zona d’ombra.

“al 5G invece di switchare su 2,4G perdendo la qualità del segnale”

Quello che ho scritto non è esatto.

Volevo dire che i dispositivi mobili qualche volta rimangono attaccati al ripetitore più lontano in vece di swicchare su quello più vicino per ottimizzare la ricezione.

Scusate

Rispondi alla domanda