Risolto

configurazione voip su computer

  • 4 May 2023
  • 3 risposte
  • 483 visualizzazioni

Stavo cercando di configurare le 2 linee voip per l’utilizzo tramte softphone (nel mio caso zoiper, ma il software non è importante), ho tutti i dati necessari (username, password, dominio, proxy, ecc) e inserendoli nel software voip sul computer il software riesce a registrarsi, provando ad effettuare la chiamata sembra funzionare, almeno il telefono chiamato la riceve ma rispondendo non “aggancia”, il software rimane su dialing, mentre chiamando il numero al software non arriva la chiamata.

Sembra che pur essendo il software in udp e avendo attivato upnp sul router (sto usando il router ftth di wind) il software voip riesce ad uscire ma dall’esterno non si riesce ad entrare. 

Ho provato a disabilitare firewall e ridurre al minimo il firewall sul router, ma niente

Inoltre non mi è molto chiaro se devo disabilitare la telefonia sul router affinché possa usare il voip sui computer

qualche suggerimento?

icon

Miglior risposta da ln90 4 May 2023, 10:57

Vedi l'originale

3 risposte

Se può interessare, ho risolto disabilitando SIP ALG da Network->NAT->ALG

Livello utente 2
Badge

Ciao @ln90, siamo felici tu abbia risolto! Il tuo post sarà utile a tanti utenti. Torna a scriverci presto!

Ciao @ln90 che username hai usato? #numeroditelefono@windtre.it ? E la pwd dove l’hai trovata? Nell’interfaccia del router è mascherata e non lo trovo nel supporto… Grazie!

Rispondi alla domanda