Domanda

Connessione wi fi

  • 25 July 2021
  • 8 risposte
  • 2153 visualizzazioni

Ho cambiato da pochi giorni il modem di wind3 passando alla fibra.

Tutti i dispositivi che sono il casa si connettono sia via LAN che WI-FI ad eccezione di un pc portatile che si connette solo tramite LAN in quanto provando la connessione wi-fi non la trova. Premetto che su questo pc ho un doppio sistema operativo: Linux mind e Windows 10. Con il primo sistema si connette immediatamente in wi-fi con windows 10 non trova la rete. Con windows 10 altri modem nelle vicinanze vengono identificati compreso il vecchio modem di infostrada che è stato disattivato e provando a connettermi in Tethering tramite il mio cellulare lo identifica e si connette. Ho provato a modificare le varie impostazioni del modem così come suggerito da vari siti sulla rete senza alcun risultato. Qualcuno sa come potrei risolvere questo problema?

Grazie dell’attenzione 

giudelux


8 risposte

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @giudelux , hai provato a configurare una nuova connessione manualmente?

Accedendo a Pannello di controllo\Rete e Internet\Centro connessioni di rete e condivisione

Livello utente 7
Badge +27

In modalità provvisoria con rete riesci?

Grazie Albert ho provato anche il tuo suggerimento sia configurando una nuova rete, sia connettendo manualmente a una rete wireless senza risultato. 

Invece come faccio ad andare in modalità provvisoria con rete come suggerisce eleirbag?

Grazie ancora

Giudelux

Livello utente 7
Badge +27

@giudelux per accedere in modalità provvisoria con rete:

  1. Selezionare il pulsante Start poi selezionare Impostazioni
  2. Selezionare Aggiornamento e sicurezza > Ripristino
  3. In Avvio avanzato, selezionare Riavvia ora
  4. Dopo il riavvio del personal computer nella schermata Scegli un'opzione, selezionare Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia
  5. Dopo il riavvio del PC, viene visualizzato un elenco di opzioni. Selezionare 5 o F5 per Modalità provvisoria con rete.

Grazie Eleirbag  della dettagliata spiegazione ho seguito passo passo le impostazioni ma anche in questo caso il risultato è nullo.

Non riesco a capire se il problema sia su window o nel modem, grazie comunque ogni intervento è sempre gradito.

Giudelux

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @giudelux , temo che il problema sia sulle reti di Windows... altrimenti deduco che avresti avuto problemi anche con Linux…

Fammi sapere.

Livello utente 7
Badge +27

@giudelux Dalle impostazioni del modemprova ad impostare solo la banda 2,4 GHz. Prova a cambiare canale. Prova a cambiare nome alla rete. Prova a cambiare la modalità di protezione.

Ciao eleirbag ho seguito tutte le tue indicazioni con il semplice risultato che cambiando la modalità di protezione (aumentando) non si connettevano neppure altri dispositivi.

Forse il problema è nel modem anche perché vedendo altri video su You tube questo modem sembra presenti alcune criticità. Infatti alcuni suggeriscono di porre in cascata a presto dispositivo un altro router.

Per adesso grazie a tutti voi del tempo dedicatomi. A presto

giudelux

Rispondi alla domanda