Domanda

disabilitare internet per un dispositivo

  • 13 January 2022
  • 5 risposte
  • 2567 visualizzazioni

Buongiorno a tutti,

ho un modem DLINK DVA 5592, vorrei bloccare l’accesso a internet per uno specifico dispositivo collegato via Wifi. Ho cercato nella configurazione del modem ma non ho trovato nulla che consenta questa funzionatila’, cercando in rete ho trovato altri modem che consentono il network filtering indicando appunto il dispositivo (MAC address) e limitando l’accesso alla sola rete interna.

Qualcuno ha affrontato un problema simile?

Grazie mille

Angelo


5 risposte

Badge

niente, nessuna compatibilità… conosci software che mi permettano quel tipo di controllo sul pc ma non lascino visibili icon tray o processi killabili? vorrei evitare che configuro tutto e mi ritrovo con tutto che va in fumo con un semplice "termina attività” :P

mah, dipende se è utente amministratore o standard, e altri fattori. Un buon software parentale mi auguro che non sia aggirabile facilmente e poi se lo killi come l’antivirus quello riparte.
Puoi fare diverse cose ma devi chiedere magari in siti più specializzati come hardware upgrade, tiro il nome di un forum a caso dove trovi nerd. Puoi anche stupidamente creare una azione programmata in qualche modo magari un file bat che si esegue in determinati orari e chessò io forza i dns di ogni periferica di rete a numeri inventati così internet non funziona più. Il parental control integrato in windows ha il tempo per l’utilizzo del pc ma non penso proprio anche per internet.
Ho cercato un po, forse non abbastanza ma molti apparati come questo router (penso sia un router e non un access point, non ho voglia a quest’ora di controllare) lo possono fare https://www.tp-link.com/it/support/faq/2174/ . Un access point Tplink che avevo comprato e montato aveva e ha i controlli di accesso anche con gli orari e anche con 3 diversi sistemi di autenticazione.

niente, nessuna compatibilità… conosci software che mi permettano quel tipo di controllo sul pc ma non lascino visibili icon tray o processi killabili? vorrei evitare che configuro tutto e mi ritrovo con tutto che va in fumo con un semplice "termina attività” :P

Badge

avrei la stessa necessità pure io ma più estesa, devo impedire la connessione ad internet di un pc preciso da qualsiasi interfaccia di rete in una certa fascia oraria (per fare un esempio, dalle 00 alle 7 il dispositivo ALFA non può connettersi, qualsiasi porta eth o wi-fi cerchi di usare)

Controlla se il tuo dispositivo è compatibile con il firmware dd-wrt https://forum.dd-wrt.com/wiki/index.php/Supported_Devices  non è facile ma se lo è tra tutte le sue funzionalità estese penso ci sia qualcosa che fa al caso tuo, altrimenti devi usare un software di parental control se è un computer.

Badge

Buongiorno a tutti,

ho un modem DLINK DVA 5592, vorrei bloccare l’accesso a internet per uno specifico dispositivo collegato via Wifi. Ho cercato nella configurazione del modem ma non ho trovato nulla che consenta questa funzionatila’, cercando in rete ho trovato altri modem che consentono il network filtering indicando appunto il dispositivo (MAC address) e limitando l’accesso alla sola rete interna.

Qualcuno ha affrontato un problema simile?

Grazie mille

Angelo

Se non sbaglio qua parlano proprio del tuo modello e di come arrivare a quello che vuoi col mac filtering o parental control https://www.promozione-adsl.it/offerte-infostrada/parental-control-gestire-accessi-su-router-infostrada/  anche perchè alla fine c’è scritto E’ possibile fare queste operazioni anche da remoto, ho spiegato come gestire il router infostrada dva-5592 dall’esterno in questo articolo. Purtroppo il tuo router non è supportato dal firmware dd-wrt che estende in modo incredibile tutte le funzioni del router se dovessi agire magari in modo più dettagliato.

avrei la stessa necessità pure io ma più estesa, devo impedire la connessione ad internet di un pc preciso da qualsiasi interfaccia di rete in una certa fascia oraria (per fare un esempio, dalle 00 alle 7 il dispositivo ALFA non può connettersi, qualsiasi porta eth o wi-fi cerchi di usare)

Rispondi alla domanda