Risolto

Dns dinamico modem fibra

  • 27 September 2021
  • 13 risposte
  • 4959 visualizzazioni

Ciao a tutti,

vorrei attivare la fibra presso la mia abitazione ma ho la necessità di usare un servizio di DNS dinamico per accedere alla domotica da remoto.

Sapete se il modem fornito da WINDTRE permette di impostare un DNS dinamico o se è “castrato” a livello software da questo punto di vista?

 

Grazie,

Luca

icon

Miglior risposta da SoldatoCiuffo 15 November 2022, 21:53

Vedi l'originale

13 risposte

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @lucarim, per usufruire del servizio di DNS dinamico devi, in fase di sottoscrizione della linea fissa, chiedere l’attivazione del servizio Dynamic DNS.

Il modem Windtre HUB, per esempio, è compatibile (Al seguente link ci sono le schede dei vari modem).

https://www.windtre.it/assistenza-servizi/guida-configurazione-modem/

Il tutto è fattibile solo presso negozio (Almeno così mi ha detto il negoziante).

Spero di averti aiutato.

Buona serata

Ciao @Albert Einstein, grazie per la risposta!

Se ho capito bene, per poter utilizzare un servizio come No-ip, devo comunque chiedere l’attivazione e posso farlo solo in negozio, è corretto? Oppure per usufruire di servizi di terzi come No-ip basta settare il modem?

 

Grazie!

 

Livello utente 3
Badge +13

@lucarim devi chiedere l'attivazione del DNS dinamico in fase di sottoscrizione contrattuale. A me è stato detto che lo fanno solo i negozi...non saprei dirti se puoi richiederlo anche con attivazione online.

I servizi vanno chiesti, non solo abilitati sul modem.

Buona giornata

 

Livello utente 2
Badge +1

Ciao @lucarim, siamo felici che tu abbia risolto o chiarito il tuo dubbio. Se vuoi puoi ringraziare l’utente che ti ha aiutata selezionando la sua come risposta migliore 😊

Salve nel modem ci sta la configurazione io l’ho inpostato e funziona senza chiedere niente a wind ho fatto anche un video tutorial su come configurarlo 

 

Salve nel modem ci sta la configurazione io l’ho inpostato e funziona senza chiedere niente a wind ho fatto anche un video tutorial su come configurarlo 

 

Grazie mille per la risposta!

Il  modem ZTE P/N ZXHN H389Q con firmware V.7.0.1_WD3.1T7d6, fornito da WINDTRE,  non accetta le impostazioni del DNS dinamico (tutte, inclusa quella di di windtreddns.it). La società IMPULSO incaricata dell’assistenza da WNDTRE ha verificato che è il firmware a non funzionare.

Qualcun altro ha avuto un problema simile?

Avete trovato soluzioni?

Grazie,

Massimo 

Confermo Quanto scritto da Maxim Walterovic: Con le versioni del Firmware V.7.0.1_WD3.1T7dX non viene accettato alcun fornitore, esterno, di servizi DDNS. Ho provato con più dispositivi WIND3 con i medesimi firmware e non funziona...aggiungo che appena installato, funzionava tutto perfettamente... mi permetteva, inoltre, di selezionare il servizio da una lista di server riconosciuti (questa cosa ora non avviene ma ci sono solo due opzioni DDNS WINd3 oppure user defined). Ci tengo a precisare che, appena installato, la versione del firmware era antecedente a quella indicata, quindi presumo che WIND3 lo abbia aggiornato automaticamente nel giro di poche ore dalla installazione e sinceramente vista la situazione non en capisco il vero motivo
Otre al problema DDNS non è più possibile, impostare la condivisione pubblica delle cartelle di una qualsiasi memoria USB nonostante l’opzione sia “settabile”
Cosa “pensa” di fare WIND3 a riguardo?

Aggiornamento del 03/01/2022: con l’aiuto di IMPULSO (ditta che “gestisce” il dyndns di WindTre) il modem finalmente ha accettato le impostazioni e fa uscire l’IP verso l’host update.dyndns.it. Sul router, tuttavia, non funzionano due attività che dovrebbero essere disponibili:

1/ su NETWORK/DNS/DNS DINAMICO non ritorna il messaggio dell’HOST (quindi non capisco da qui se il DNS viene lanciato o meno) - VEDI SOTTO

;

2/ non si riesce ad accedere alle directory condivise su USB. La condivisione sembra normalmente attiva, ma quando vado sul File Manager/risorse di rete alla risorsa ROUTER WINDTRE non sono associate le directory condivise. Cliccando sopra, si attiva la pagina di accesso al router VEDI SOTTO (dove chiede user e PW)  e non le directory condivise.  

CHIEDO A WINDTRE (o a chi lo sapesse) di spiegarmi come fare ad accedere alle directory condivise in questa situazione.  Grazie.

MB

  • Maxim Walterovic per il punto 1 è una soluzione parziale: se non conosci il tuo indirizzo non puoi raggiungere nulla col nomehost a meno che tu non abbia installato una app di servizio sul pc (che dovresti lasciare perennemente acceso) inoltre  rimane il problema che non posso scegliere il fornitore del DDNS (esempio no-ip.com).
    Per il punto 2  l’unico modo che hai per accedere alle cartelle o alla radice... è definire l’accesso in sicurezza (non pubblico) con relativo utente e password, definito nella gestione account dello stesso  servizio USB… cosa di cui non ha bisogno il servizio di media server
    In sostanza sono 2 bug di questo firmware e non voglio essere maligno. Come già scritto, appena ho installato il modem, tutto questo funzionava benissimo, ma successivamente, wind3, ha fatto l’aggiornamento alla versione V.7.0.1_WD3.1T7d6 e la situazione è quella che conosci.

    Vorrei che WIND3 ci desse una soluzione o risolvesse il bug…. I clienti servono anche a correggere degli errori no?!



     

Funziona con no-ip free senza andare in negozio e con firmware aggiornato

Funziona con no-ip free senza andare in negozio e con firmware aggiornato

Funziona, grande!

Anche sulle guide di NO-IP non riporta l’URL corretto che è quello che dici tu: dynupdate.no-ip.com/nic/update

 

Funziona con no-ip free senza andare in negozio e con firmware aggiornato

Grazie infinite!
Hai risolto un problema non da poco, consiglierei di spostare questo post nell’head del 3d

Rispondi alla domanda