Domanda

Fibra FTTH wifi lentissimo

  • 24 June 2021
  • 8 risposte
  • 4074 visualizzazioni

Livello utente 2

Ciao a tutti,

vorrei sapere come mai la mia linea Fibra funziona correttamente con il cavo ethernet LAN mentre se uso la linea WIFI è lentissima.

Ho contattato un mese fa l’assistenza WIND al 159 (che oggi tra l’altro è irraggiungibile). Mi hanno cambiato le frequenze ma è andato bene per alcuni giorni. Poi va ad intermittenza (dei giorni up e dei giorni down).

Questo problema lo  riscontro con tutti i dispositivi ( con due notebook, di cui un nuovo acquistato ieri che fra l’altro non ha il collegamento ethernet LAN), con lo smartphone e infine con il decoder Sky Q.

Il modem che mi ha fornito Wind (tre anni fa) è un D-Link DVA 5592 aggiornato all’ultimo firmware del dicembre 2019 (forse il modem è un po’ datato per la fibra FTTH).

Cosa mi consigliate, grazie e cordiali saluti, Ale.


8 risposte

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @Alessandro Tedeschi, per prima cosa ti consiglio di effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica del modem, per farlo è sufficiente premere con uno stuzzicadenti il piccolo pulsante “reset” presente sul retro del modem per circa 10 secondi, finché tutte le luci del modem non si accendono contemporaneamente, a questo punto rilascia.

Se anche dopo questa procedura dovessi avere problemi, potrebbe essere un’interferenza del Wi-Fi con altri dispositivi (atre reti Wi-Fi, allarmi ecc). Dovresti cambiare il canale di trasmissione come hai già fatto chiamando il servizio clienti 159 e disabilitare la scelta automatica.

Spero di averti aiutato, fammi sapere.

Livello utente 2

Ciao @Fenix,

grazie mille per la risposta. Come mi hai suggerito ho provato a contattare -ieri pomeriggio- il 159. Mi è stato suggerito di impostare il canale 11 sulla rete WIFI 2.4 GHz (che è quello più veloce nella mia zona di residenza). Difatti adesso la linea sembra più stabile e veloce. C’è però un problema, ovvero non riesco a spuntare le lettere alla voce Wireless 802.11 (che mi servono per usare la stampante WIFI). Per ottenere le suddette lettere spuntate l’unico modo è ripristinare il modem allo stato di fabbrica. Solo che poi il canale impostato di default nel modem risulta essere il canale AUTO (6) che non coincide con quello più veloce per la mia zona (ovvero il canale 11). Se provo a cambiare il canale sull’11 le lettere g non possono essere spuntate, quindi non so cosa fare. 

Ho contattato D-LINK e mi hanno detto di rivolgermi a WINDTRE in quanto solo loro sono a conoscenza delle modifiche effettuate su tale Modem.  

Grazie per la cortese attenzione.

Livello utente 4
Badge +3

@Alessandro Tedeschi, non conoscevo questo limite, io proverei a contattare nuovamente il servizio clienti.

Le due tecnologie vengono disabilitare qualsiasi canale manuale vai a scegliere?

Livello utente 2

Ciao @Fenix,

 

ho contattato il 159 (in mattinata) ma purtroppo l’assistente non è stata in grado di aiutarmi (dovrei scrivere alla pec di WIND -che non ho- per segnalare tale problema).

Venendo alla tua domanda ti confermo che le due tecnologie (g) vengono disabilitate con qualsiasi canale vado a impostare, per cui penso che sia un problema del Modem. L’unico modo per utilizzare tutte e tre le lettere spuntate è quello di ripristinare il modem allo stato di fabbrica e lasciare il canale impostato di default (che però risulta essere meno performante).

Grazie ancora per la disponibilità.

Livello utente 4
Badge +3

@Alessandro Tedeschi, l’unico modo per risolvere sarebbe quello di scrivere una PEC di reclamo dove chiedi la soluzione della problematica o la sostituzione del modem con uno diverso. Puoi anche inviare una raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI).

Ricordati di allegare copia fronte retro di un documento d’identità e del codice fiscale / tessera sanitaria con data e firma.

Livello utente 2

Ciao @Fenix,

Va bene adesso vedo come va e poi semmai faccio una pec. Tu sai se posso fare la pec presso un centro di assistenza WindTre, perché mi pare di avere capito -dall’assistente del 159- che c’è anche questa alternativa. 

Grazie mille. 

 

Livello utente 4
Badge +3

@Alessandro Tedeschi, dipende dal negozio, non tutti offrono questo servizio.

Livello utente 2

Ciao @Fenix,

va bene semmai prima di recarmi in negozio li contatto. Grazie ancora per i preziosi consigli, buona giornata.

Rispondi alla domanda