FRITZ!Box 7590: Risponditori automatici non riconoscono i tasti digitati

  • 1 August 2021
  • 20 risposte
  • 531 visualizzazioni

Ciao a tutta la comunità di Wind3 !

Ho un router FRITZ!Box 7590 con l’ultimo firmware installato (FritzOS 7.27) che ho utilizzato sino a fine maggio con una connessione Tim Fttc, poi sono passato a Wind3 Absolute e sono molto soddisfatto, ma rimane un problema da risolvere.

Mentre con Tim le chiamate voip funzionavano alla perfezione quando un risponditore automatico mi chiedeva di fare una scelta digitando un numero, adesso con Wind3 questo alcune volte non accade e i tasti digitati non vengono riconosciuti.

Per essere più chiaro: la prima volta che ho rilevato il problema è stato chiamando il 187 e il 159 e pensavo di avere risolto modificando l’opzione del Fritz presente in Telefonia > Propri numeri > Trasmissione DTMF da “RTP oppure in-band” a “In-band” (come suggerito dal sito Fritz ufficiale), ma poi ho sperimentato che con altri numeri il problema si ripresenta lo stesso.

Avete qualche indicazione in merito?


20 risposte

Livello utente 6
Badge +9

Ma se utilizzi il cellulare come cordless con l’applicazione FON della fritz!il problema si presenta?

Livello utente 2
Badge +2

Prova ad aggiornare il FritzOs e uscito il 7.28…...

Ma se utilizzi il cellulare come cordless con l’applicazione FON della fritz!il problema si presenta?

 

Ciao Eleirbag,

è una delle prime cose che ho provato, oltre che con i miei cordless Panasonic ho provato con un vecchio telefono fisso collegato direttamente via cavo al Fritz e poi anche utilizzando la FRITZ!App Fon ufficiale di AVM, ma il problema è sempre lo stesso. 

 

Prova ad aggiornare il FritzOs e uscito il 7.28…...

Si, ho visto dopo il mio post che è anche uscita la versione 7.28, ma con l’aggiornamento non si risolve e nel log delle modifiche apportate dalla nuova versione non c’è traccia del problema segnalato.

 

 

 

 

Ma se utilizzi ...

Eleirbag, vedo che usi un logo Wind3 come immagine del tuo profilo: sei dipendente Wind3 che si occupa dell’assistenza ufficiale su questo forum ?

Livello utente 6
Badge +9

No, sono un semplice utente come te. Ho messo il logo windtre al contrario come il mio username…

No, sono un semplice utente come te. Ho messo il logo windtre al contrario…

Te l’ho chiesto perché mi rendo conto che il problema che ho descritto (che riguarda anche altri utenti con il Fritz) sicuramente richiede che venga gestito da una qualche forma di assistenza specialistica della Wind3 che se ne faccia carico e che indaghi un po’.

Visto che non sei della Wind3 non puoi fartene carico tu, ma forse mi sai comunque indicare se esiste un utente di questo forum che potrebbe farlo o magari come contattare l’assistenza al di fuori di questo forum ...

 

Livello utente 3
Badge +4

Ciao @glfast , ti riporto i canali per contattare l’assistenza clienti.

Se non ho visto male, cercando su vari siti, l’AVM Fritzbox 7590 non è un modem fornito da Windtre quindi non credo che possano darti molta assistenza in tal senso.

Buona serata

Livello utente 6
Badge +9

@glfast hai provato con tutti i valori?

In alcuni forum ho letto che il valore da impostare cambia in base all’operatore 

Livello utente 2
Badge +2

Ciao, vai qui https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/richiesta-di-assistenza/ e spiega tutto dettagliatamente ad AWM saprenno sicuramente aiutarti ,anno un assistenza impeccabile,che risponde nell’arco di 24-48 ore e che aiuta per tutti gli operatori. Io stesso l’ho utilizzata piu volte e mi anno risoldo con Tim un sacco di problemi pur non essendo il modem fornito dal gestore ma acquistato a parte. L’importante e spiegare chiaramente e dettagliatamente il problema.

Albert Einstein hai scritto:

Ciao@glfast , ti riporto i canali per contattare l’assistenza clienti.

Non so quanto il 159 possa essere d’aiuto ...

 

Se non ho visto male, cercando su vari siti, l’AVM Fritzbox 7590 non è un modem fornito da Windtre quindi non credo che possano darti molta assistenza in tal senso.

Forse hai ragione, Wind3 fornisce in comodato un altro modello di Fritz che comunque, come mi ha confermato chi lo possiede, presenta lo stesso problema su linea Wind3: quello che potrebbe essere la causa (o concausa) del problema è il firmware FritzOS.

 

@glfast hai provato con tutti i valori? In alcuni forum ho letto che il valore da impostare cambia in base all’operatore 

Li ho provati tutti, quello che funziona alla meno peggio è l’opzione “In-band” che comunque non è risolutiva.

 

Ciao, vai qui https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/richiesta-di-assistenza/ e spiega tutto dettagliatamente ad AWM saprenno sicuramente aiutarti …

Sul sito Avm c’è una pagina dedicata (vedi link) a questo specifico problema: il fatto che con Tim funzionasse senza intoppi e con Wind3 invece no, mi lascia pensare che ci possa essere un qualche incompatibilità con l’accoppiata router Fritz e server Voip/Sip della Wind3. Se qualcuno del supporto ufficiale della WInd3 ci legge, sarebbe interessante il suo intervento in merito a quanto segnalato: posso indicare i numeri sui quali si verifica il mancato riconscimento per eventuali prove.

Buongiorno a tutti,

sto riscontrando un problema simile con la “deviazione di chiamata” tramite il mio FritzBox 7490 su WindTre -FTTH

Se attivo la deviazione del numero di casa sul numero esterno (per es. mio cellulare o anche un altro numero di rete fissa), le chiamate in arrivo vengono inoltrate al numero esterno impostato sul 7490, ma la voce risulta molto distorta al punto di rendere la comunicazione incomprensibile.

Ho contattato l’assistenza FritzBox che ha confermato il fatto che “il provider” deve verificare/attivare sulla linea Voip la possibilità di effettuare “due chiamate in parallelo/contemporanee” in modo da ricevere le chiamate in entrata e contemporaneamente effettuare la chiamata in uscita sul numero esterno.

In effetti se non attivo la “deviazione di chiamata” su un numero esterno ma utilizzo solo il cordless per fare e ricevere chiamate non rilevo alcun disturbo sulla voce.

Ho contattato il 159 esponendo il problema, e sono in speranzosa attesa di una risposta da parte del supporto tecnico di Wind3

 

 

Buongiorno a tutti,

sto riscontrando un problema simile con la “deviazione di chiamata” tramite il mio FritzBox 7490 su WindTre -FTTH ...

Il tuo FritzBox 7490 è fornito in comodato da Wind3 o l’hai acquistato a parte ?

 

Buongiorno a tutti,

sto riscontrando un problema simile con la “deviazione di chiamata” tramite il mio FritzBox 7490 su WindTre -FTTH ...

Il tuo FritzBox 7490 è fornito in comodato da Wind3 o l’hai acquistato a parte ?

 

ne ho due di 7490

uno Wind e un altro NON WIND

attualmente sto utilizzando quello marchiato Wind ma il problema è con entrambi 

 

ne ho due di 7490

uno Wind e un altro NON WIND

attualmente sto utilizzando quello marchiato Wind ma il problema è con entrambi

 

Immagino che quello fornito da Wind3 ti sia stato dato già configurato e che tu non abbia dovuto fare settaggi manuali.

Se è così, in merito al problema, potresti verificare se la trasmissione DTMF ce l’hai impostata su “RTP oppure in-band” o solo su “In-band” ? (Se non sai come verificarlo segui le istruzioni indicate qui al punto 2)

Per completare la verifica servirebbe poi chiamare il 187 e il 159 per verificare se ti funziona il riconoscimento dei tasti.

Livello utente 1
Badge

Buongiorno a tutti,

sto riscontrando un problema simile con la “deviazione di chiamata” tramite il mio FritzBox 7490 su WindTre -FTTH

Se attivo la deviazione del numero di casa sul numero esterno (per es. mio cellulare o anche un altro numero di rete fissa), le chiamate in arrivo vengono inoltrate al numero esterno impostato sul 7490, ma la voce risulta molto distorta al punto di rendere la comunicazione incomprensibile.

Ho contattato l’assistenza FritzBox che ha confermato il fatto che “il provider” deve verificare/attivare sulla linea Voip la possibilità di effettuare “due chiamate in parallelo/contemporanee” in modo da ricevere le chiamate in entrata e contemporaneamente effettuare la chiamata in uscita sul numero esterno.

In effetti se non attivo la “deviazione di chiamata” su un numero esterno ma utilizzo solo il cordless per fare e ricevere chiamate non rilevo alcun disturbo sulla voce.

Ho contattato il 159 esponendo il problema, e sono in speranzosa attesa di una risposta da parte del supporto tecnico di Wind3

 

 

Ciao con il Fritz 7490 come fai a essere connesso in FTTH? Forse hai una connessione piu’ vecchia/meno performante… in questo caso per ridurre la banda necessaria in uscita (cosa che potrebbe migliorare la qualità in caso di congestione in uplink), potresti provare a forzare il Fritz ad utilizzare il codec G729 e così minimizzare il flusso dei dati VoIP in uscita

Buongiorno a tutti,

sto riscontrando un problema simile con la “deviazione di chiamata” tramite il mio FritzBox 7490 su WindTre -FTTH

Se attivo la deviazione del numero di casa sul numero esterno (per es. mio cellulare o anche un altro numero di rete fissa), le chiamate in arrivo vengono inoltrate al numero esterno impostato sul 7490, ma la voce risulta molto distorta al punto di rendere la comunicazione incomprensibile.

Ho contattato l’assistenza FritzBox che ha confermato il fatto che “il provider” deve verificare/attivare sulla linea Voip la possibilità di effettuare “due chiamate in parallelo/contemporanee” in modo da ricevere le chiamate in entrata e contemporaneamente effettuare la chiamata in uscita sul numero esterno.

In effetti se non attivo la “deviazione di chiamata” su un numero esterno ma utilizzo solo il cordless per fare e ricevere chiamate non rilevo alcun disturbo sulla voce.

Ho contattato il 159 esponendo il problema, e sono in speranzosa attesa di una risposta da parte del supporto tecnico di Wind3

 

 

Ciao con il Fritz 7490 come fai a essere connesso in FTTH? Forse hai una connessione piu’ vecchia/meno performante… in questo caso per ridurre la banda necessaria in uscita (cosa che potrebbe migliorare la qualità in caso di congestione in uplink), potresti provare a forzare il Fritz ad utilizzare il codec G729 e così minimizzare il flusso dei dati VoIP in uscita

 

Con la FTTH (Fiber To The Home ovvero fibra direttamente a casa) di WindTre Fibra 1000 (1Gbit/sec)si può utilizzare il FritzBox 7490 collegato tramite un Media Converter e funziona benissimo, e la banda in uscita non credo che per la fonia sia un problema 

Infatti la connessione internet è ottima e di banda disponibile ce ne più che a sufficienza per il Voip

 

Ciao con il Fritz 7490 come fai a essere connesso in FTTH? Forse hai una connessione piu’ vecchia/meno performante… in questo caso per ridurre la banda necessaria in uscita (cosa che potrebbe migliorare la qualità in caso di congestione in uplink), potresti provare a forzare il Fritz ad utilizzare il codec G729 e così minimizzare il flusso dei dati VoIP in uscita

 

Con la FTTH (Fiber To The Home ovvero fibra direttamente a casa) di WindTre Fibra 1000 (1Gbit/sec)si può utilizzare il FritzBox 7490 collegato tramite un Media Converter e funziona benissimo, e la banda in uscita non credo che per la fonia sia un problema 

Infatti la connessione internet è ottima e di banda disponibile ce ne più che a sufficienza per il Voip

 

Comunque siete completamente Off Topic con l’argomento iniziale, aprite una nuova discussione separata.

Il problema della qualità audio non c’entra nulla con il riconoscimento dei tasti del primo messaggio.

Ciao a tutta la comunità di Wind3 !

Ho un router FRITZ!Box 7590 con l’ultimo firmware installato (FritzOS 7.27) che ho utilizzato sino a fine maggio con una connessione Tim Fttc, poi sono passato a Wind3 Absolute e sono molto soddisfatto, ma rimane un problema da risolvere.

Mentre con Tim le chiamate voip funzionavano alla perfezione quando un risponditore automatico mi chiedeva di fare una scelta digitando un numero, adesso con Wind3 questo alcune volte non accade e i tasti digitati non vengono riconosciuti.

Per essere più chiaro: la prima volta che ho rilevato il problema è stato chiamando il 187 e il 159 e pensavo di avere risolto modificando l’opzione del Fritz presente in Telefonia > Propri numeri > Trasmissione DTMF da “RTP oppure in-band” a “In-band” (come suggerito dal sito Fritz ufficiale), ma poi ho sperimentato che con altri numeri il problema si ripresenta lo stesso.

Avete qualche indicazione in merito?

Ciao hai risolto il problema?

Se sì, in che modo?

Io mi trovo nella tua stessa situazione, ho un router FRITZ!Box 7590 con l’ultimo firmware installato (FritzOS 7.29).

Buongiorno a tutti,

sto riscontrando un problema simile con la “deviazione di chiamata” tramite il mio FritzBox 7490 su WindTre -FTTH

Se attivo la deviazione del numero di casa sul numero esterno (per es. mio cellulare o anche un altro numero di rete fissa), le chiamate in arrivo vengono inoltrate al numero esterno impostato sul 7490, ma la voce risulta molto distorta al punto di rendere la comunicazione incomprensibile.

Per quanto io ne sappia, questo è un problema molto comune con i 7490.

Infatti, io ho un 7590 e non ho mai riscontrato questa anomalia.

Altra differenza consiste nel fatto che io non utilizzo un Media Converter ma un terminale ONT, Huawei HG8010H.

 

 

Io mi trovo nella tua stessa situazione, ho un router FRITZ!Box 7590 con l’ultimo firmware installato (FritzOS 7.29).

Non ho risolto, bisognerebbe aprire una segnalazione all’assistenza ufficiale del Fritz o chiedere l’intervento di Wind3

Rispondi alla domanda