Domanda

Velocità FTTH a 100 Mbps

  • 3 September 2021
  • 28 risposte
  • 7449 visualizzazioni

Badge

Salve,
prima con l’FTTC 200 navigavo a 185/190 Mbps, ora che mi hanno aggiornato all’FTTH 1000, navigo a 100 Mbps, metà di prima :(
Come è possibile? E cosa devo fare?
Ho informato l’assistenza del 159, ma il risultato non cambia.

 

 


Non trovi quello che stavi cercando? Chiedi alla Community!

28 risposte

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @novalis, lo speed test lo hai effettuato con quale terminale?

La lentezza che lamenti la riscontri solo su un terminale (PC, Smartphone, etc.) o hai provato su più apparati? 

Badge

Ciao @Albert Einstein grazie per l’attenzione.
I test li ho eseguiti con varie servizi (speedtest, Nperf, LibreSpedd ecc. ecc.) tutti più o meno con gli stessi risultati, usando i terminali: iphone e iMac. 
 

Con l’Iphone a pochi centimetri dal modem, risultato dai 80 ai 120 Mbps


Con l’iphone in altra stanza (con due pareti di mezzo), risultato: la maggior parte mancanza di segnale (solo in 4G) se va bene in WI-FI dai 10 ai 20 Mbps

Con l’imac (in WI-FI) in altra stanza non vicino al modem risultato: dai 80 ai 120 Mbps (come iphone)

 

Livello utente 3
Badge +13

@novalis il led del modem che identifica il segnale risulta lampeggiante e/o si collega per pochi minuti?

Badge

I Led 2,4G e 5G pulsano in continuazione, difficilmente si fermano per più di un secondo

 

Livello utente 3
Badge +13

@novalis che modello di modem hai in dotazione?

Badge


Credo sia l’ultimo,

Livello utente 3
Badge +13

@novalis la spia led del modem che identifica il segnale è quella con scritto “Internet”. Controlla se lampeggia o è fissa.

Hai provato a collegare il PC al modem direttamente tramite cavo LAN?

Il modem è lo stesso che avevi quando utilizzavi la tecnologia FTTC o ti è stato cambiato?

Il modulo SFP è correttamente inserito sul retro del modem?

Badge
  1. La spia led “Internet” è sempre accesa

    B) no.

    C) no, prima avevo un Zyxel nero

    D) Non so cosa sia, comunque nel retro del modem, tutto mi sembra correttamente inserito
Livello utente 3
Badge +13

@novalis nella scatola è contenuto un cavo LAN. Prova a collegare il PC al modem direttamente con il cavo e vedi se la velocità è la stessa. Giusto per fugare eventuali dubbi sul corretto funzionamento del Wifi.

Inoltre ti consiglio di guardare il contenuto del seguente link dove ci sono dettagli sul tuo modem.

https://www.windtre.it/assistenza-servizi/videotutorial-configurare-modem-fttc/

Il modulo SFP, fornito direttamente da windtre, è fondamentale per l’utilizzo della connessione in fibra.

Ti allego due foto per darti un'idea e permetterti di verificare che ci sia e che sia correttamente collegato.

 

Badge

Si il collegamento è regolare.
Domani provo il collegamento con il cavo LAN, poi ti saprò dire.

Grazie comunque, per il supporto
Buon fine settimana 

Livello utente 3
Badge +13

@novalis è stato un piacere.

Buona serata e buon fine settimana a te.

Badge

Buongiorno @Albert Einstein 
Ho fatto le prove con il cavo Lan, più volte, ieri sera e stamattina.
Tutti i misuratori (Fast, Nperf, Eolo, adsl-test, Librespeed ecc. ecc.) via Browser danno da 150 a 200 Mbps. Solo Speed Test (ookla) e quello della Wind vanno SOTTO i 100 Mbps. :(

Esclusivamente l’APP di Speed Test (ookla) scaricata dallo Store mi da una velocità sempre superiore ai 600 Mbps, a volte anche 750/800 Mbps.

Dando per buona questa, quello che mi fa specie è questa grande differenza (con il cavo LAN) tra Browser e applicazione installata.

La soluzione migliore, credo, sia quella di collegare il modem con il fisso via ethernet (15imetri circa),  resta però il problema con gli altri device che fuori dalla stanza del modem, raggiungono una velocità mai superiore agli 80 Mbps se va bene e a volte molto molto più bassa.

Se hai soluzioni, sono tutto orecchi!
Grazie e Buona domenica



 

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @novalis, con le prove fatte abbiamo scartato il dubbio che si tratti di problemi sulla rete.

Onestamente, la differenza di speed test tra online e app lascia perplesso anche me, ma potrebbe anche dipendere dalla scheda di rete installata sul tuo PC.

Per quanto riguarda il discorso velocità di navigazione in Wifi dovresti, a mio avviso, provare quanto segue.

Verifica se in casa hai elementi che possano disturbare il segnale Wifi (tipo: basi dei cordless, console da gioco, dispositivi Bluetooth, casse wifi, etc...) e prova a spegnerli;

Nell’eventualità non vi sia nulla, accedi alle configurazioni del modem e verificare che siano corrette.

Se anche le configurazioni dovessero risultare corrette, prova a variare i canali radio per trovare la frequenza meno disturbata. Di default, sul modem, è attiva l’opzione automatica.
Prova a settare la frequenza manualmente tra i canali disponibili, alcuni possono dare risultati migliori altri risultati peggiori.

Buona giornata

Badge

Ciao @Albert Einstein e a che leggerà questo post.
Allora sono riuscito a far passare le le tubazioni un cavo ethernet (25 metri circa) fino al computer (iMac 24 - 2021). Risultato: 820 Mbps di media con Speedtest (con alcuni servizi meno, con altri di più fino a 992 con LibreSpeed https://librespeed.org/) Quindi non bene ma benissimo. 
Con il wi-fi invece a pochi centimetri 30 volte su 40 120/150 Mbps e le altre 10 500/600 Mbps.
Morale: instabilità del Wi-Fi. A questo punto è il MODEM GUASTO?
Grazie

 

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @novalis, prova a fare le verifiche che ti ho riportato prima.

Non parlerei di guasti prima d'avere fatto tutte le verifiche.

Magari è solo un problema di frequenza.

@novalis la spia led del modem che identifica il segnale è quella con scritto “Internet”. Controlla se lampeggia o è fissa.

Hai provato a collegare il PC al modem direttamente tramite cavo LAN?

Il modem è lo stesso che avevi quando utilizzavi la tecnologia FTTC o ti è stato cambiato?

Il modulo SFP è correttamente inserito sul retro del modem?

Ciao Albert anche io ho un problema di connessione lenta e la mia spia led del modem che identifica il segnale lampeggia, mi puoi dire che significa il fatto che lampeggi?

Io ho la fibra fttc 100 mega fino ad agosto i vari test su vari server mi davano 70 MB in download e 20 in Upload da agosto riscontro lentezza sui pc e dispositivi connessi in wi-fi ed i vari test mi danno dai 3 ai 5 MB in download e 20 in upload, da agosto a tutt’oggi la Wind non mi ha risolto ancora il problema

Badge

Ciao, come scritto quindici giorni fa, con il cavo LAN la velocità è di 800/820 Mbps. Per quanto riguarda il Wi-Fi, dopo aver contattato il 159 e avermi mandato un installatore per capire il problema, poche ore dopo il Wi-Fi ha cominciato a funzionare a 550 Mbps circa.
L’installatore non ha fatto assolutamente nulla, neanche preso in mano il modem, anche perché, a onor del vero non sapeva neanche cosa fare, avrebbe solo segnalato che il modem era guasto per farmene mandare uno in cambio. Dopo mezz’ora che se ne è andato, come scrivo sopra, il Wi-Fi ha cominciato a funzionare nella normalità. Ho telefonato all’installatore perché bloccasse la sostituzione. Probabilmente la sua presenza ha avuto del miracoloso a ‘mo di Padre Pio et simili. Altro non so spiegarmi.
Grazie comunque per la disponibilità.
Ciao!

Salve, anche io da mesi ho problemi con la FTTH, prima andavo a quasi 1000Mbit e or vado a 122Mbit. ALlego gli screenshot. Nessun aiuto dal support nonostante le tande domande: alune risposte “è colpa di OpenFiber” i quali dicono di contattare l’operatore che vende il servizio.

 

Badge

Ciao, come scritto in precedenza con il cavo LAN ho risolto il problema e la velocità con i vari servizi di misurazione che, a onor del vero, sono diversi anche di 100 Mbps ma si mantengono su una media di 700 Mbps. Per quanto riguarda il Wi-Fi non misuro frequentemente la velocità e quelle poche volte anch’io noto una velocità che si aggira sui 120 Mbps come te. Allora, su suggerimento del supporto telefonico di WindTre spengo il modem elettricamente e stacco il cavo LAN per un minuto e poi riaccendo ed effettivamente la linea si riporta sui 600/700 Mbps. Questa manovra, sempre su consiglio di WindTre è da farsi con frequenza, io lo faccio ogni mese.

Grazie novalis per la risposta, ho provato a spegnere il modem per circa 15min e poi ho riprovato. Nulla di cambiato. Sul discorso del cavo LAN staccato, non ho capito. Se il modem è spento come può influire il fatto che stacco il cavo LAN?

Volevo dire che il servizio ad 1Gbit pieno ha funzionato per 2 mesi dal primo giorno di attivazione. Poi di punto in bianco ho la connessione fissa, notte e giorno, a 124Mbit in Download e tra 190 e 195Mbit in upload. Ho mandato una PEC ad OpenFiber e mi ha risposto (ho messo XXX alla fine del codice):

“Egr. Sig. Zanardi,

non riscontriamo problemi di navigazione per Ordinativo WN_9000508XXX

La invitiamo a verificare il contratto in essere con il suo operatore e verificare che la banda minima sia rispettata.

Ove si riscontrassero malfunzionamenti il suo operatore potrà aprire una segnalazione verso OF.”

Badge

Ciao @W3_Giusca grazie per la risposta ma devo confermare quanto detto da  @marco1973.
Ho fatto la stessa prova ieri e anche oggi ed effettivamente in Wi-Fi la velocità non supera i 130 Mbps. 
Questo non va bene ma quello che è peggio (ma peggio anche per loro: W3) è che anche con telefonate, PEC e qualsiasi altro sistema, la windtre; Primo, non ti risponde e Secondo mi sa che non risolvono un bel nulla.
A questo punto, fa gioco forza il fatto della penale ma se mi rompo le scatole prima cambio operatore.

Grazie @novalis  per il sostegno. Aggiungo il fatto che dopo aver chiamato il 159 due settimane fa, avermi fatto resettare il router e rifare tutte le prove, alla fine abbiamo constatato che nulla è poi cambiato lato velocità. L’operatore che rispondeva dall’Italia ha voluto solo aprirmi una “segnalazione” e non un “malfunzionamento”!!! Inoltre ha dichiarando che non sarebbe partita nessuna attività di ripristino da parte di Wind!!!

Bello WIND!!!

La tanto agoniata FTTH va più lenta in download della FTTC VDSL2 che c’era in precedenza!!! Grazie!

 

Badge

E’ verissimo @marco1973 se in LAN non mi lamento, in Wi-Fi rimpiango l’FTTC 200 che mi permetteva di navigare più veloce. Pensa che nel mio appartamento di 90 mt nella stanza più lontana dal router con il cellulare navigo con il 4 o 3G, mentre prima con l’FTTC 200 non avevo problemi. Roba incredibile!
Bisognerebbe sapere come funzionano gli altri operatori, comunque sia è assurdo che nel 2021, invece di migliorare si peggiora!

 

Badge

@marco1973 se può essere utile: https://misurainternet.it/reclamo/

 

Ragazzi, finalmente la conferma da un operatore Wind: mi ha detto che dalla schermata che vedeva la mia linea risulta con un codice riferito a un rallentamento intenzionale a livello di centrale!!!

Che bello! Mesi e mesi a negare tutto! Inutili procedure di reset, speed test continui…

A questo punto me ne vado in Poste e per la stessa cifra mi includono anche la SIM a giga illimitati (600Giga/mese, gli stessi di Wind)

Si fossero degnati di rispondere dicendo almeno il motivo!!! Muro di gomma in piena regola!