Risolto

Open Fiber e FTTH

  • 30 August 2021
  • 7 risposte
  • 1663 visualizzazioni

Ciao a tutti,
alcuni mesi fa Unidata ha installato la fibra nel mio palazzo, con connessione che arriva davanti alla porta del mio appartamento.
Wind continua a dire che non è possibile il passaggio a FTTH fino a che non arriverà la fibra nel mio palazzo...
Siccome lo stabile ha tre ingressi diversi con tre indirizzi diversi, mi sono persuaso che si tratti di un problema dei database di Wind.
Anche Unidata stessa doveva avere un po’ di confusione perché non offrivano l’opzione, ma è stata sufficiente una mail per chiarire l’equivoco e ho l'offerta di contratto in mano.

Ho già parlato con l’assistenza più volte e chattato, ma la risposta rimane sempre “quando arriverà la fibra gliela daremo...”, cui non corrisponde evidentemente alcuna verifica sul campo.

Avete qualche trucco da suggerirmi prima di dare disdetta al contratto e cambiare fornitore? Mi seccherebbe perché sono cliente a casa da pochi mesi e su altro immobile ho servizio eccellente. 

icon

Miglior risposta da Albert Einstein 2 September 2021, 19:00

Vedi l'originale

7 risposte

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @Sinager, sull’altro immobile, dove asserisci d’avere un servizio eccellente, hai la fibra ottica con Windtre su reti Unidata?

Che io sappia, per quanto riguarda la linea FTTH, Windtre si appoggia solo ad Open Fiber, ma non vorrei sbagliarmi.

In ogni caso, a casa mia, Open Fiber aveva sbagliato la registrazione dell’indirizzo rendendo impossibile l’attivazione della fibra presso il mio domicilio.

Per farti un esempio: Diciamo che abito in Via Roma, 1. Nel mio condominio sono state installate 4 scatole (Scusa ma non ricordo il nome tecnico) dove collegare le borchie della fibra. Open Fiber per riconoscerle aveva fornito a Windtre i seguenti indirizzi errati anche perché non esistenti:

Via Roma, 1/A

Via Roma, 1/B

Via Roma, 1/C

Via Roma, 1/D

Morale della favola, per risolvere il problema ho dovuto contattare Open Fiber e far venire un loro tecnico.

Fammi sapere

Buona serata.

Ciao,  grazie per la risposta: credo si tratti proprio dello stesso tipo di problema. 

Confermo che qui i concentratori (o come si chiameranno) portano scritte Unidata e la stessa azienda si dice pronta a farmi il contratto. 

Dopo N tentativi con help desk adesso proverò con una PEC all'ufficio reclami.

Saluti

 

Livello utente 3
Badge +13

Ciao @Sinager , cercando sul web ho letto che WindTre, per quanto riguarda FTTH, si appoggia solo ad Open Fiber.

Quindi, purtroppo, la risposta che ti ha fornito il servizio clienti credo sia corretta.

Non avendo appalto con Unidata non possono fornire il servizio.

Inoltre, se vai sul sito di Unidata, è evidente che sono loro stessi a darti il servizio con un'offerta loro e senza appoggiarsi ad altri provider italiani.

Buona giornata

Questo non mi torna: nell'altro stabile, stessa via, ho contratto Infostrada e infrastruttura Unidata.

Grazie comunque

EDIT: vedo che Unidata è partner Open Fiber, insieme ad altre decine.
Probabilmente è questo il legame.

Oggi ho scritto una PEC al 159 rispiegando la situazione e chiedendo una risposta chiara ed univoca.
Se continuano a sostenere l’indisponibilità del servizio (che pure risulta su uno dei portoni) non mi resterà altro che la disdetta.

Livello utente 3
Badge +13

@Sinager appena hai risposta, se desideri, aggiornami.

Buona serata

Ciao a tutti,
alcuni mesi fa Unidata ha installato la fibra nel mio palazzo, con connessione che arriva davanti alla porta del mio appartamento.
Wind continua a dire che non è possibile il passaggio a FTTH fino a che non arriverà la fibra nel mio palazzo...
Siccome lo stabile ha tre ingressi diversi con tre indirizzi diversi, mi sono persuaso che si tratti di un problema dei database di Wind.
Anche Unidata stessa doveva avere un po’ di confusione perché non offrivano l’opzione, ma è stata sufficiente una mail per chiarire l’equivoco e ho l'offerta di contratto in mano.

Ho già parlato con l’assistenza più volte e chattato, ma la risposta rimane sempre “quando arriverà la fibra gliela daremo...”, cui non corrisponde evidentemente alcuna verifica sul campo.

Avete qualche trucco da suggerirmi prima di dare disdetta al contratto e cambiare fornitore? Mi seccherebbe perché sono cliente a casa da pochi mesi e su altro immobile ho servizio eccellente. 

la mia è una casa singola ed al civico corrisponde solo un immobile che per openfiber è connesso da una decina di giorni mentre windtre ancora attende la conferma

Sono già cliente WIND3, ho completato la procedura che verifica la copertura Open Fiber e FTTH e registra il mio account; quando e se mi verrà confermata l’attivazione?

Rispondi alla domanda