Risolto

Il Modem Wind3 HUB perde la configurazione SIP quando manca la corrente

  • 23 April 2022
  • 22 risposte
  • 4395 visualizzazioni

Ogni volta che manca la corrente, alla riaccensione trovo nella configurazione SIP del Modem Wind3 HUB un numero e la password sbagliata.
Appena inserisco i valori giusti il Voip ritorna a funzionare bene.

Sapete come fare per salvarla bene?

icon

Miglior risposta da RJ45 1 May 2022, 13:52

Vedi l'originale

22 risposte

Badge

Ciao! Per favore, devi indicare l’esatto modello di modem in tuo possesso e la versione del suo firmware in quanto esistono diverse varianti di HUB che pur avendo lo stesso nome o nomi simili possono variare parecchio.

Puoi trovare queste info anche sull’app WindTre (se hai un modello compatibile con la gestione tramite quest’app) in cui andando su HOME/INFO SUL MODEM puoi leggere il modello hardware e la versione software.

In alternativa, se hai ricevuto l’ultimo HUB (quello con WIFI 6) puoi accedere al pannello di configurazione tramite browser ed una volta effettuato il login andare su http://192.168.1.1/FirmwareUpgrade o dal tasto Menù che dovrebbe trovarsi in alto a destra andare su MANUTENZIONE e poi su AGGIORNAMENTO FIRMWARE.

Presente! Siamo in due ad avere lo stesso problema: ogni volta che si spegne e si riaccende il router con il pulsante di alimentazione, tutte le impostazioni (anche SSID wireless e relative password, impostazioni DDNS, inoltro porte NAT, ecc...) vengono cancellate e la configurazione viene ripristinata alle impostazioni di fabbrica.

Ho provato anche a salvare il file con le impostazioni dal menù “Manutenzione->Salvataggio/Ripristino->Salva la configurazione” e a ripristinarlo (dopo che tutto viene reimpostato in seguito a spegnimento/accensione), ma le impostazioni non vengono ripristinate. Ogni volta bisogna rifare tutta la configurazione a mano!!!  

Il 159 se ne lava le mani. Non mi sembra affatto corretto!

Badge

Per favore, indica anche tu l’esatto modello dell’hardware e la versione del software, in modo da rendere più facile da trovare per altri utenti con lo stesso dispositivo questo post e magari anche una risoluzione del problema.

Per favore, indica anche tu l’esatto modello dell’hardware e la versione del software, in modo da rendere più facile da trovare per altri utenti con lo stesso dispositivo questo post e magari anche una risoluzione del problema.

 

DX5401 con firmware V5.17(ABXA.0)b3_20210104

Il mio è: Wind3 HUB - DX5401-B0 - Versione Firmware: V5.17(ABXA.0)b3_20210104

 

Badge

Ho personalmente testato un DX5401-B0 con firmware V5.17(ABXA.0)b3_20210104 ed indipendentemente da cosa si usi per ad esempio attivare la rete guest (pannello di controllo tramite browser con computer desktop direttamente collegato via cavo, smartphone tramite app WindTre o l’app ufficiale di Zyxel per questo router chiamata “MPro Mesh”)  e non solo questa opzione il modem al riavvio torna alla configurazione iniziale, disattivando la rete guest o ripristinando qualsiasi altra impostazione.
C’è da capire se il problema è risolvibile tramite aggiornamento software del firmware o se indipendente da quale sia la sua versione fra quelle attualmente disponibili il problema si presenta comunque.
 

Esistono clienti con lo stesso dispositivo ma che hanno una versione diversa del firmware che riscontrano lo stesso difetto?

Per favore, indica anche tu l’esatto modello dell’hardware e la versione del software, in modo da rendere più facile da trovare per altri utenti con lo stesso dispositivo questo post e magari anche una risoluzione del problema.

 

DX5401 con firmware V5.17(ABXA.0)b3_20210104

Anche per me è la stessa identica cosa e anche nel mio caso il 159 se ne lava letteralmente le mani! Non mi è mai successo con nessun modem precedente!

Il mio modello è Wind3 HUB della Zyxel - modello W3-ORA:ORZY54017002 con firmware V5.17(ABXA.0)b3_20210104

Buongiorno. Stesso problema: Ogni volta che il modem si spegne, resetta o manca la corrente, tutto torna alle impostazioni di fabbrica...

Modem: Wind3 HUB - DX5401-B0
Versione firmware attuale: V5.17(ABXA.0)b3_20210104
Versione Pacchetto WWAN attuale: 1.20

Ciao, stesson problema pure io da mesi..pur avendo la versione  firmware 5.17(0ABXA.1)b5.

Il 159 non risponde mai e ogni volta devo riconfigurare tutto. 

Speriamo risolvano questo bug presto perché  così  è  in grosso problema. 

Grazie

Anche io, Firmware V5.17(ABXA.0)b3_20210104, ogni volta che salta la luce devo rimettermi tutte le configurazioni manualmente.

Badge

L’unica soluzione è pretendere la sostituzione dell’apparato. Ho ricevuto lo stesso modello con la stessa identica versione del firmware rispetto a quella dell’esemplare problematico ed il problema sul router sostitutivo non è presente. Quindi temo che aspettare un aggiornamento firmware sia inutile.

Anch'io ho lo stesso modello (DX5401-B0) e la stessa versione firmware (V5.17(ABXA.1)b5) ed ogni volta che si spegne il router dal tasto di accensione, oppure se ne va la corrente, si resetta completamente il router, cambiando le impostazioni del protocollo di sicurezza con quelle di fabbrica, le quali non permettono alla mia smart tv Samsung di connettersi, voi avete trovato una soluzione?

Badge

avete trovato una soluzione?

Al momento l’unica soluzione è pretendere la sostituzione.

Anche io avevo lo stesso problema e me lo sono portato per mesi (con continui scollegamenti delle telecamere, del citofono e della numerazione ufficio) tentandone di ogni… poi un sabato mi son deciso a chiamare il 159 ed il mercoledì successivo utilizzavo già un modem nuovo. Problema risolto in un lampo e questo (ho provato) non dimentica nulla. Ottima assistenza e scemo io a non chiamare subito.

@MAM 

 

Te lo hanno sostituito con un modem stessa marca/modello (Zyxel DX-5401)?

O con un modem di modello diverso? Quale modello?

 

Anch’io ho lo stesso problema (con DX5401 e firmware V5.17(ABXA.1)b5 ). Dopo vari tentativi sono riuscito a farmi sostituire il modem. Quello nuovo è identico al precedente (modello e versione firmware) ed ha manifestato lo stesso malfunzionamento da subito.

Ieri mi ha permesso di configurare la rete Wireless, il DNS dinamico e 5 regole NAT. Ogni altra configurazione veniva dimenticata al successivo riavvio. Dopo qualche ora ho riprovato e mi ha lasciato inserire altre 3 regole NAT che ricorda anche dopo i riavvi. Ora ogni ulteriore configurazione viene dimenticata.

Non so più che fare. Secondo alcuni operatori del call center è normale che funzioni così…

Alla fine sarò costretto a cambiare operatore o a comprare un mio modem. Qualcuno ha un modello da suggerire?

 

@mylab

Chi ti dice una csoa del genere (è normale che il mdoem funziona così..) non capsice nulla di modem e ha una consocena dei modem prossima allo zero o fose gli hanno detto di dire così epr chiudere il problema.
A me hanno risposto al call center che nei modem non si devono modificare le impostazioni (bella barzelletta….)

Esistono atri modelli Zyxel (es. VMG8825) o di altre marche semrpe dati in comdoato ad Wind che non hanno questo problema e mantengono qualsasi imposatzione fai.

Nel DX5401 esiste un comando per memorizzare via console comandi tutti i parametri e proteggerli da uno spegni/accebndi o riavvio (console zycli).
Questo thread non è il posto giusto per paralrne:
Devi cercare il thread DX5401 in un forum chiamato Harwdare Upgrade.

Grazie per gli interessanti suggerimenti.

Al momento ho scoperto casualmente una scappatoia che mi ha permesso di memorizzare, in modo resistente ai riavvi e agli spegnimenti, tutte le regole NAT  che mi servono (ma anche tutti gli altri parametri di configurazione). La condivido perché potrebbe funzionare anche per altri.

La prima scoperta utile è che se una regola compare nel file di backup delle configurazioni (è un file di testo che può essere aperto con notepad) questa (almeno nel mio caso) non viene persa in caso di riavvio o spegnimento del modem. Grazie a questa circostanza posso velocemente verificare velocemente se una regola sarà ricordata o meno senza dover riavviare il modem.

Detto questo, ho cominciato a configurare un paio di regole, ho salvato la configurazione nel file di backup e verificato che queste fossero effettivamente registrate nel file. Ho continuato in questo modo fino a quando il modem ha smesso di registrare nel file di backup le ultime regole inserite.

A questo punto ho spento il modem e atteso almeno 30 secondi prima di riaccenderlo. Dopo il riavvio, come mi aspettavo, le ultime configurazioni (ma solo le ultime) erano sparite, ho quindi ripreso l’inserimento delle nuove regole. Le regole inserite dopo lo spegnimento venivano ricordate. Dopo averne inserite un certo numero il modem ha smesso nuovamente di memorizzarle. Agendo come sopra però il tutto ha ripreso a funzionare.

In questo modo, in tre passaggi ho inserito tutte le 24 regole che mi servivano.

 

 

@mylab 

Sarei portato a pensare che esistono diverse revisioni hardware dello stesso modem DX5401.

Ma non saprei come identificare una revsiione hardware dall’altra.
Dico questo perchè ho verificato in diversi casi con modem DX5401 (firmware V5.17(ABXA.1)b5 ) appena forniti da Wind con una FTTH il problema della mancata memorizzazione (con OFF/ON o riavvio del mdoem) di alcune impostazioni base

Password login
Disabiltazione MESH
Nome rete Wifi
Password rete Wifi 

Ho acquistato su internet da un rivenditore un modem DX5401 usato (sempre firmware V5.17(ABXA.1)b5 ) e questo mdoem invece memorizza perfetatmenet i aparemtri che sono disponibili anche dopo OFF/ON o riavvio.

Siccome questo problema si verifica non in casi isolati ma in più casi sono portatto a epsnare che non sia un gausto fisco della singola unità ma diverse partire/rebvisioni harwdare dell stesso prodotto. 
Il mio DX5401 che memorizza i dati ha S/N S21413400xxxx

Che seriale ha il tuo modem (per questioni di privacy metti xxxx al posto delle ultime 4 cifre)?

 

 

@bovirus

Il seriale del modem sostitutivo è S21413401xxxx

Il seriale del modem precedente era S21413600xxxx

Nel mio caso né il modem originale né quello sostitutivo tornano alla configurazione di fabbrica. Entrambi funzionano per un pò e poi smettono di memorizzare le nuove configurazioni. Al riavvio tornano all’ultima che sono riusciti a memorizzare.

Fortunatamente usando la procedura che ho descritto nel precedente messaggio posso utilizzare il nuovo modem (non so se la procedura avrebbe funzionato anche su quello che mi hanno sostituito). L’unica accortezza è verificare dopo aver modificato un parametro di configurazione se questo è stato memorizzato. In caso contrario spegnere il modem per un po’, riaccenderlo e ripetere la configurazione.

Mi dici che il modem usato acquistato su Internet memorizza i parametri. Lo hai messo un po’ sotto stress? Il mio originario ha cominciato a dimenticare le configurazioni dopo circa un anno e dopo che avevo  configurato:

  • Password login
  • Disabilitato MESH
  • Creato 2 reti ospiti
  • Modificato più volte le password WIFI
  • Configurato il DDNS
  • Create un ventina di regole NAT

Anche quello sostitutivo ha memorizzato permanentemente le prime configurazioni di cui sopra quando poi ho cominciato a configurare il NAT, dopo che avevo inserito 4 o 5 regole ha cominciato a dimenticare le nuove configurazioni. 

 

 

 

 

 

 

@mylab

 

Visto il seriale del tuo e del mio si può “ipotizzare” che i modem DX5401 con seriale che inzia con S214 memorizzano corretamente la configurazione.


Sono sicuro che quello che ho provato con seriale che inzia con S210 NON memorizzava la configurazione e la perdeva dopo OFF/ON o riavvio.

 

@bovirus

Non so che dire, in realtà i miei 2 modem memorizzano le configurazioni “quando gli va”. Comunque alla fine con po’ di pazienza sono utilizzabili.  Quelli che a quanto pare allo spegnimento tornano sempre alle configurazioni di fabbrica certamente non lo sono.

Non ho ancora provato a ricaricare un file di backup con configurazioni complesse. Non ho il coraggio di farlo. Non vorrei dover rifare per l’ennesima volta tutte le configurazioni nel caso l’operazione non riuscisse...

Rispondi alla domanda