Domanda

Impostazioni modem D-link DVA 5592

  • 25 June 2021
  • 2 risposte
  • 2526 visualizzazioni

Livello utente 2

Ho un problema sulle impostazioni del modem pari oggetto per la linea WiFi 2.4 GHz. Non riesco a spuntare le lettere b e g con il canale 11 che è quello che risulta essere il più veloce nella mia zona di residenza.
Per ottenere le lettere b e g spuntate l'unico modo è quello di ripristinare il modem allo stato di fabbrica. A questo punto il canale impostato di default risulta il canale AUTO (6) che però rende la linea WIFI più instabile.
Cosa posso fare per impostare il modem sul canale 11 e contemporaneamente spuntare le tre lettere WIRELESS 802.11 (b, g, n) ?.

Ho contattato D-LINK e mi hanno detto di rivolgermi a Voi perché per questo prodotto c’è un'assistenza dedicata esclusivamente da WIND, in quanto su tale modem sono state effettuate delle modifiche da parte Vostra che D-Link non può conoscere.

Grazie per la cortese attenzione.


2 risposte

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @Alessandro Tedeschi, l’unico modo per risolvere sarebbe quello di scrivere una PEC di reclamo a servizioclienti159@pec.windtre.it dove chiedi la soluzione della problematica o la sostituzione del modem con uno diverso. Puoi anche inviare una raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI).

Ricordati di allegare copia fronte retro di un documento d’identità e del codice fiscale / tessera sanitaria con data e firma.

Livello utente 2

Ciao @Fenix,

Ieri ho fatto la raccomandata A/R a Wind Tre chiedendo la sostituzione del modem.
Nel frattempo mi sono un po' documentato e ho letto che i modem nuovi (che ricorrono alla tecnologia MU-MIMO e alla modulazione 256-QAM) utilizzano la connessione sui 2.4 GHz abilitata su tutti e tre gli standard 802.11 b/g/n e contestualmente sui 5 GHz abilitata su tutti e tre gli altri standard 802.11 ac/n/a.
Forse installando un modem con tali caratteristiche potrei ottenere delle performance migliori e sfruttare maggiormente la connessione fibra FTTH che sto utilizzando. 

Anche perché adesso con la frequenza 2.4 GHz impostata di default (canale 6 AUTO) i risultati dello speed test (con WiFiman) sono alquanto bassi :

download 3.9 Mbps 

upload 1.8 Mbps

ping 304 ms

Mentre quando usavo il canale 11 (che però non abilita le tecnologie b e g) i risultati del test erano migliori :

download 51.0 Mbps 

upload 43.6 Mbps

ping 27 ms

 

Grazie, Ale.

 

Rispondi alla domanda