Domanda

Latenza (ping) alto in FTTC - Internet 100

  • 14 May 2023
  • 3 risposte
  • 576 visualizzazioni

Ho da poco effettuato la migrazione da ADSL 20 mega (effettivi 8-10) ad una offerta in FTTC 100 mega, ma già all’attivazione mi avevano detto che considerando la distanza dalla cabina gli effettivi sarebbero stati 50. 

 

Dal primo giorno di attivazione fino ad oggi non hanno mai superato i 30 in download e i 5 in upload, ma questo non è il problema più grande anche perché rispetto alla vecchia ADSL il miglioramento, anche se minimo, c’è stato. 

Il problema più serio (usando la rete soprattutto per i videogiochi) è stata la latenza (il ping) che da subito è stato nettamente più alto rispetto alla ADSL che in condizioni buone (quindi senza troppi dispositivi collegati ecc…) raggiungeva livelli di latenza ottimi. 

 

Ho provato a chiamare il servizio clienti il giorno dell’attivazione e mi hanno detto che tutto si sarebbe risolto una volta finito completamente il processo di attivazione e finito un certo “PROVISIONING” ma così non è stato.

 

Ho richiamato il servizio clienti e ho aperto una segnalazione e mi hanno detto che risolveranno la situazione in centrale o, nel caso servisse, tramite un sopralluogo di un tecnico al domicilio. 

 

La mia domanda è: continuerò ad avere questi problemi per sempre o effettivamente risolveranno? Qualcuno ha avuto problemi simili e come sono stati risolti? Grazie.


3 risposte

Ho da poco effettuato la migrazione da ADSL 20 mega (effettivi 8-10) ad una offerta in FTTC 100 mega, ma già all’attivazione mi avevano detto che considerando la distanza dalla cabina gli effettivi sarebbero stati 50. 

 

Dal primo giorno di attivazione fino ad oggi non hanno mai superato i 30 in download e i 5 in upload, ma questo non è il problema più grande anche perché rispetto alla vecchia ADSL il miglioramento, anche se minimo, c’è stato. 

Il problema più serio (usando la rete soprattutto per i videogiochi) è stata la latenza (il ping) che da subito è stato nettamente più alto rispetto alla ADSL che in condizioni buone (quindi senza troppi dispositivi collegati ecc…) raggiungeva livelli di latenza ottimi. 

 

Ho provato a chiamare il servizio clienti il giorno dell’attivazione e mi hanno detto che tutto si sarebbe risolto una volta finito completamente il processo di attivazione e finito un certo “PROVISIONING” ma così non è stato.

 

Ho richiamato il servizio clienti e ho aperto una segnalazione e mi hanno detto che risolveranno la situazione in centrale o, nel caso servisse, tramite un sopralluogo di un tecnico al domicilio. 

 

La mia domanda è: continuerò ad avere questi problemi per sempre o effettivamente risolveranno? Qualcuno ha avuto problemi simili e come sono stati risolti? Grazie.

per avere una situazione del genere, il problema principale è la distanza tra onu e modem che sicuramente sarà oltre 350/500 metri. il problema della latenza è collegata anche alla bassa velocità di navigazione essendo piena di FEC

Ho da poco effettuato la migrazione da ADSL 20 mega (effettivi 8-10) ad una offerta in FTTC 100 mega, ma già all’attivazione mi avevano detto che considerando la distanza dalla cabina gli effettivi sarebbero stati 50. 

 

Dal primo giorno di attivazione fino ad oggi non hanno mai superato i 30 in download e i 5 in upload, ma questo non è il problema più grande anche perché rispetto alla vecchia ADSL il miglioramento, anche se minimo, c’è stato. 

Il problema più serio (usando la rete soprattutto per i videogiochi) è stata la latenza (il ping) che da subito è stato nettamente più alto rispetto alla ADSL che in condizioni buone (quindi senza troppi dispositivi collegati ecc…) raggiungeva livelli di latenza ottimi. 

 

Ho provato a chiamare il servizio clienti il giorno dell’attivazione e mi hanno detto che tutto si sarebbe risolto una volta finito completamente il processo di attivazione e finito un certo “PROVISIONING” ma così non è stato.

 

Ho richiamato il servizio clienti e ho aperto una segnalazione e mi hanno detto che risolveranno la situazione in centrale o, nel caso servisse, tramite un sopralluogo di un tecnico al domicilio. 

 

La mia domanda è: continuerò ad avere questi problemi per sempre o effettivamente risolveranno? Qualcuno ha avuto problemi simili e come sono stati risolti? Grazie.

per avere una situazione del genere, il problema principale è la distanza tra onu e modem che sicuramente sarà oltre 350/500 metri. il problema della latenza è collegata anche alla bassa velocità di navigazione essendo piena di FEC

In che senso piena di FEC? Cosa sono? Sono completamente inesperto in telecomunicazioni…. E poi perché dovrebbe andare peggio in FTTC che in ADSL? 

 

Ho da poco effettuato la migrazione da ADSL 20 mega (effettivi 8-10) ad una offerta in FTTC 100 mega, ma già all’attivazione mi avevano detto che considerando la distanza dalla cabina gli effettivi sarebbero stati 50. 

 

Dal primo giorno di attivazione fino ad oggi non hanno mai superato i 30 in download e i 5 in upload, ma questo non è il problema più grande anche perché rispetto alla vecchia ADSL il miglioramento, anche se minimo, c’è stato. 

Il problema più serio (usando la rete soprattutto per i videogiochi) è stata la latenza (il ping) che da subito è stato nettamente più alto rispetto alla ADSL che in condizioni buone (quindi senza troppi dispositivi collegati ecc…) raggiungeva livelli di latenza ottimi. 

 

Ho provato a chiamare il servizio clienti il giorno dell’attivazione e mi hanno detto che tutto si sarebbe risolto una volta finito completamente il processo di attivazione e finito un certo “PROVISIONING” ma così non è stato.

 

Ho richiamato il servizio clienti e ho aperto una segnalazione e mi hanno detto che risolveranno la situazione in centrale o, nel caso servisse, tramite un sopralluogo di un tecnico al domicilio. 

 

La mia domanda è: continuerò ad avere questi problemi per sempre o effettivamente risolveranno? Qualcuno ha avuto problemi simili e come sono stati risolti? Grazie.

per avere una situazione del genere, il problema principale è la distanza tra onu e modem che sicuramente sarà oltre 350/500 metri. il problema della latenza è collegata anche alla bassa velocità di navigazione essendo piena di FEC

In che senso piena di FEC? Cosa sono? Sono completamente inesperto in telecomunicazioni…. E poi perché dovrebbe andare peggio in FTTC che in ADSL? 

 

scusami, ma oggi cerchiamo di sapere tutto e di tutti, pretendiamo che senza un minimo diritto di aver studiato la materia, sappiamo  tutto e di tutti… con questo, non voglio far la morale o altro, non fraintendere ma per sapere di cosa ti stai  lamentando e di cosa stiamo parlando, non è possibile farlo in 3 minuti o 2 righe di un forum senza ne capo e ne piedi… comunque, per farla breve… la tua linea è poco performante perche sei molto distante dall’onu (ovvero quella centralina che vedi sugli armadietti ;) )  … per ovvie ragioni che non ti sto a spiegare, il dialogo tra questo armadio e il tuo modem non è dei migliori e il risultato è quello che hai descritto tu… per iniziare ad avere un minimo di conoscenza della materia, dovresti studiare i protocolli, i sistemi di trasmissioni ed altre cose a cui fanno capo le telecomunicazioni… detto questo, il tuo problema è risolvibile solo se  si avvicina l’onu verso il tuo modem (cosa molto improbabile) diminuendo la quantita di metri di rame e diminuendo tutto quello che concerne il sistema di trasmissione digitale.  mi raccomando, senza offesa e rancore ;) 

Rispondi alla domanda