Domanda

Parametri GPON

  • 23 July 2021
  • 3 risposte
  • 1746 visualizzazioni

Buongiorno a tutti,

 

Vivo a Monza e da ieri mattina non ho piu’ connessione alla rete.

Il servizio clienti non mi sta aiutando molto, 

 

Ho notato che il GPON (credo sia quello l’adattatore metallico dove entra il cavo in fibra nel router) ha una temperatura piuttosto alta

Dalla diagnostica leggo:

Presenza SFP: SFP inserito
Potenza segnale RX: -21.9 dBm

Potenza segnale TX: -4.4 dBm

(il valore in TX varia, poco fa era +0.3 dBm)

Temperatura 89.5 C (!)

produttore SFP DLINK

Modello SFP DPN-100

e poi c’e’ il numero di serie

 

Sono valori accettabili?

Il servizio clienti mi ha liquidato dicendo che c’e’ un problema nella mia area, ma io vorrei almeno essere sicuro di non avere un problema a livello di cavo

 

Grazie a tutti

 


Non trovi quello che stavi cercando? Chiedi alla Community!

3 risposte

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @Andrea Gangemi, l’adattatore che citi è il modulo SFP ed è normalissimo che si scaldi, poiché si occupa della conversione del segnale da ottico ad elettrico.

Se c’è un problema di zona vuol dire che altri utenti stanno riscontrando lo stesso disservizio e i tecnici sono sicuramente già al lavoro per ripristinare il tutto.

Per sicurezza proverei a contattare nuovamente l’assistenza magari per aprire una segnalazione, se necessaria.

Grazie per la risposta.

 

Davvero è normale che scaldi a 90 gradi? Se lo dice lei prendo l’informazione per buona.

Ieri mi era stato detto che era stata aperta una segnalazione

oggi il call center mi ha detto che:

  • la segnalazione di ieri era gia stata chiusa (a proposito,non ho trovato un modo per vedere la lista delle segnalazioni sul sito windtre)
  • mi avrebbe aperto una nuova segnalazione
  • il problema sarebbe stato risolto in qualche giorno, di solito ci voglio anche 3 giorni (!)
  • avrei ricevuto un sms con i riferimenti della nuova segnalazione, che non ho ancora ricevuto
     

Inultile dire che è una bella seccatura, dato che come molti in questo periodo sto lavorando da casa

Saluti, 
Andrea

 

Livello utente 4
Badge +3

Ti confermo che non esiste un modo per vedere le segnalazioni, sarebbe bello poterlo avere direttamente in App o in area clienti.

Quando ti aprono una segnalazione puoi chiedere direttamente a voce il numero del ticket.