Domanda

Passaggio a fibra FTTH

  • 14 January 2022
  • 2 risposte
  • 7336 visualizzazioni

Buongiorno, mia madre è stata contattata dalla Wind: le hanno detto che le consegneranno un “adattatore” da collegare al nostro modem per “continuare a utilizzare Wind alle stesse condizioni e allo stesso prezzo”. Noi abbiamo già un abbonamento cosiddetto “in fibra mista”, cioè abbiamo la fibra di Wind che arriva fino alla centralina più vicina allo stabile, per l’ultimo tratto abbiamo ancora il cavo di rame. Il nostro stabile è stato costruito negli anni ‘60, e i cavi telefonici non sono inseriti in canaline, ma sono murati nelle pareti, quindi non è materialmente possibile sfilarli e infilare il cavo in fibra nel mio appartamento. Ho chiamato due volte il 159 per sapere chiaramente se l’adattatore che vogliono consegnarci implica o meno l’inserimento in casa nostra di cavi in fibra, e per spiegare che non volevamo alcun mutamento del servizio se questo avesse comportato l’effettuazione di lavori invasivi o demolitori nell’appartamento, e tantomeno l’installazione di cavi “volanti”; ma purtroppo chi ha risposto ha detto soltanto, sbrigativamente, che non sapeva rispondere a domande tecniche e che avremmo dovuto rivolgerci al tecnico della Open Fiber quando ci contatterà. Qualcuno sa dirmi esattamente cosa dovrebbe avvenire? Wind ha forse deciso unilateralmente di far passare alla fibra “pura” tutti i suoi clienti, anche quelli che non vogliono o non possono farsi installare la fibra nel proprio appartamento? Oppure Wind ha adottato un nuovo sistema che richiede solo di collegare un apparecchio al modem già in nostro possesso, senza ulteriori lavori in casa? Grazie a chi vorrà rispondere.


2 risposte

Livello utente 7
Badge +27

Ti consegneranno il modulo SFP che ti permetterà di utilizzare il modem esistente con la fibra FTTH pertanto per poterlo utilizzare dovranno portare il cavo ottico fino al tuo appartamento.

La mia famiglia non vuole né avere cavi in vista in giro per casa, né tantomeno rompere i muri per sfilare i cavi in rame e creare le canaline per quelli in fibra. È possibile fermare tutto, annullare tutto prima che si presentino il corriere con questo adattatore e il tecnico per posare il cavo ottico? L’operatrice di Wind che ha risposto al 159, molto maleducata e molto sbrigativa, mi ha detto che tocca a noi rifiutare la consegna quando il corriere si presenterà a casa nostra… Ma vi sembra questo il modo di comportarsi?

Rispondi alla domanda