Domanda

Passaggio alla fibra da ADSL wind

• 25 June 2021
  • 3 risposte
  • 1467 visualizzazioni

Ho visto che dove abito c’è la possibilità di passare alla fibra 1000 gratuitamente. Non ho ben capito se il modem si paga (al 159 mi hanno detto 6 euro al mese per 4 anni).

Le condizioni per chi è già cliente wind non mi sembrano molto vantaggiose. Ho la possibilità di risparmiare qualcosa facendo eventualmente l’iscrizione online? Come?

Inoltre ho il timore che il segnale sia troppo forte e pericoloso per la salute. Posso disattivare il wifi e utilizzare soltanto la connessione via cavo?

3 risposte

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @V_C, passando da ADSL a Fibra parte la rateizzazione del nuovo modem WINDTRE HUB a 5,99/mese per 48 mesi.

Puoi risparmiare qualcosa cambiando piano e unendo l’offerta di casa con uno o più cellulari.

Ti consiglio di passare in un negozio per valutare l’offerta migliore.

Non ti preoccupare per le emissioni elettromagnetiche, in Italia abbiamo tra i limiti più bassi del mondo, fa mille volte più male esporsi alla luce del sole che avere il modem Wi-Fi o i cellulari in casa.

Spero di essere stato utile, fammi sapere.

Ti ringrazio della conferma della spesa aggiuntiva per il modem. In effetti converrebbe passare prima ad altro operatore e poi eventualmente ritornare a windtre per avere un trattamento preferenziale (per i nuovi clienti il modem è compreso nel prezzo dell’abbonamento mensile che è anche più basso).

Quanto ai rischi legati alle radiazioni elettromagnetiche non concordo affatto con le tue considerazioni. In manuali di telefoni cellulari che ho acquistato ho letto che si raccomanda di tenerli ad almeno 1,5 cm dal corpo (ci sono studi che considerano una pericolosità ancora maggiore associata all’uso dei cellulari per i bambini).

Lo stesso discorso si può fare per il modem. Non credo sia saggio tenerlo sulla propria scrivania - almeno alcuni modem particolarmente potenti - considerando che l’irradiamento diminuisce con il quadrato della distanza. Ci sono poi dei soggetti particolarmente sensibili. Grazie ad alcune app sullo smartphone (consiglio ElectroSmart) è possibile valutare il livello di esposizione.

Su alcuni manuali di modem forniti da Windtre ho trovato che è possibile spegnere il wifi e connettersi solo tramite cavo. Purtroppo non sempre esiste questa opzione in modo così semplice tramite interruttore. E purtroppo mi sembra non ci sia nemmeno nel modem Windtre HUB fornito attualmente da Wind. Sarebbe buona norma spegnere il wifi di notte e quando non si utilizza. Non avendo una casa particolarmente grande considero prioritaria nella scelta dell’Operatore la potenza del segnale del modem, non troppo debole ma neanche troppo forte. 

Ho controllato meglio. Mi sembra che anche sul modem Windtre Hub ci sia la possibilità di spegnere il wifi con interruttore posto lateralmente al modem

Rispondi alla domanda