Risolto

passaggio da FTTC a FTTH

  • 7 September 2021
  • 6 risposte
  • 336 visualizzazioni

Salve a tutti..avrei bisogno di togliermi definitivamente un dubbio sulla possibilità di passaggio da FTTC a FTTH..
attualmente ho una linea FTTC fino a 100mb con wind3, è possibile richiedere un intervento tecnico(anche se a pagamento) per passare ad FTTH?
riguardo la copertura è un bel casino..se faccio verifiche di copertura attraverso i siti dei vari operatori risulta sempre come risultato FTTH fino a 1gbit (risultato uguale per tutti gli operatori tranne che per vodafone che mi da come risultato FTTC fino a 100mb), se invece verifico la copertura sul sito openfiber mi dice che non sono coperto..
sorvolando sui falsi risultati delle verifiche copertura..ritornerei sulla mia domanda..è possibile in qualche modo effettuare questo passaggio?
girando un po’ sul web trovo info contrastanti..mi è parso di capire che praticamente dovrò aspettare che una mattina qualcuno(ad esempio openfiber) si svegli e faccia lavori in zona portando la fibra completa in appartamento..però ho trovato anche discussioni di persone che nonostante non risulti copertura sul sito openfiber hanno ricevuto un intervento tecnico e quindi gli è stata portata la fibra fino a casa..
qualcuno è cosi gentile da darmi delucidazioni al riguardo? chiedo scusa se mi son dilungato troppo e grazie in anticipo :)

 

icon

Miglior risposta da Albert Einstein 8 September 2021, 12:22

Vedi l'originale

6 risposte

Livello utente 3
Badge +4

Ciao @Dan91, da quanto letto il discorso è questo.

Al momento windtre ha accordi solo con Open Fiber per quanto riguarda la tecnologia FTTH pura.

Non penso tu possa chiedere un intervento tecnico privatamente, poiché è direttamente Open Fiber che fa i lavori nelle zone e porta la montante.

Per quanto riguarda questo “..se faccio verifiche di copertura attraverso i siti dei vari operatori risulta sempre come risultato FTTH fino a 1gbit (risultato uguale per tutti gli operatori tranne che per vodafone che mi da come risultato FTTC fino a 100mb), se invece verifico la copertura sul sito openfiber mi dice che non sono coperto..” hai verificato sul sito windtre che il tuo indirizzo risulta coperto da tecnologia FTTH? Lo stesso indirizzo risulta non coperto sul sito di Open Fiber?

Buona giornata

grazie mille per la risposta comunque si ho verificato sul sito wind3 e:
1) se metto linea già esistente mettendo i miei dati numero di tel fisso etc mi esce una pagina quasi del tutto bianca..esce un riepilogo dei miei dati e poi è li a caricare all’infinito senza che compaia nulla più(aspettato diversi minuti e provato più volte)
2) se non metto linea esistente e mi limito a mettere solo il mio indirizzo esce disponibile l’offerta FTTH fino a 1gbit..
sul sito di openfiber invece risulto non coperto..
riguardo l’intervento tecnico più che privatamente mi riferivo ad un intervento “ufficiale” richiesto alla wind o a chi di dovere..siccome se ne occupa openfiber vorrei capire se appunto devo aspettare che loro un giorno si decidano di muoversi nella mia zona(quindi mai) o se c’è un modo per richiederlo direttamente o magari richiederlo attraverso la wind non so..grazie ancora

Livello utente 3
Badge +4

@Dan91 è Open Fiber che porta la montante in fibra non credo si possa chiedere all’operatore.

Anche perché, i gestori che si appoggiano a Open Fiber sono più di uno e di conseguenza la richiesta del singolo utente, tramite gestore, non troverebbe appiglio (A parer mio).

Potresti provare a contattare Open Fiber per comprendere se è programmata la copertura della tua zona. Ma non so quanto possano darti aiuto.

In ogni caso, se sul sito di Windtre il tuo indirizzo risulta coperto, proverei a contattare il 159 per chiedere il passaggio da FTTC a FTTH e le condizioni economiche applicabili, se è quello che desideri. Poi sta al tecnico verificare la fattibilità :wink: .

ho provato a chiedere qui prima di telefonare perchè in genere ai call center tendono a rifilarti la prima risposta a casaccio ignorando totalmente quanto gli viene detto (parlo per esperienza personale..sarò stato sfortunato:rolling_eyes: ) ma a quanto pare mi tocca..beh grazie ancora di tutto

Livello utente 3
Badge +4

@Dan91 è stato un piacere.

Buona giornata

Livello utente 2
Badge +1

Ciao @Dan91, siamo felici tu abbia risolto! Ricordati di selezionare la risposta migliore di @Albert Einstein 😊

Rispondi alla domanda