Domanda

Passaggio da FTTC a FTTH

  • 6 October 2021
  • 3 risposte
  • 4151 visualizzazioni

Buongiorno

pochi giorni fa ho effettuato il passaggio da FTTC a FTTH.
Il tecnico ha fatto tutto in neanche un paio d’ore.
Appena finito faccio uno speedtest e vedo che la velocità massima è di circa 200 mega.
Un pò deludente dico. Lui dice che non è il massimo in effetti ma è normale.

Nella stessa giornata rifaccio i test e non aumenta. Mi viene l’idea di cambiare qualche settaggio dal modem (direttamente online). Cambio canale della banda e passo da 2.4 a 5 ghz. 
Risultato: vado a 20 mega.
Rimetto i settaggi iniziali ma la velocità max non va oltre i 75.
Chiamo wind e un operatore dice che dovevo aspettare circa 4 giorni e che giovedi avrei ricevuto un SMS che mi confermava la piena velocità….e che questa cosa me l’avrebbe dovuta dire il tecnico openfiber (cosa che non ha fatto). Inoltre dice che non serve a nulla cambiare i settaggi online del modem: e allora perchè, cambiandoli, la velocità è crollata??? ma siamo sicuri che mi hanno installato la fibra ftth???
Oggi, mercoledì, ricevo il messaggio e faccio un test. Ritorno sui 150 mega.
Ma diavolo succede? questa sarebbe la ftth di wind/openfiber????
Vorrei sapere se ci sono parametri che devo cambiare sul pc per aumentare questa velocità o meno, ma nessuno in wind sembra fregarsene.


Non trovi quello che stavi cercando? Chiedi alla Community!

3 risposte

Ciao Glorfindel, mi trovo nella tua stessa situazione. Anch’io sono passato da FTTC a FTTH e con il cavo LAN arrivo a malapena a 400 Mbps e in wifi supero di poco i 200. Per di più, per motivi misteriosi, in 5GHz il modem sul canale 100 non funziona. Me lo hanno sostituito con un altro che ha lo stesso problema e per caso ho scoperto che cambiando canale (adesso sono sul 52) in 5GHz vado. Ma la velocità è deludente. L’assistenza mi ha per due volte attaccato il telefono in faccia perché evidentemente non sanno che pesci pigliare. Da parte mia sono convinto che ci sia qualche problema con il collegamento fatto da Open Fiber ma da parte di Wind non ho alcuna assistenza.

io non posso neppure fare il test con presa lan ethernet perchè il mio notebook ne è sprovvisto e comprare un adattore ne farebbe risentire la comunque velocità e, quindi, non sarebbe un test attendibile.
Li tempesterò di chiamate finchè non mi faranno contattare da un tecnico (o meglio ancora me ne mandino uno ).

 

Farò anch’io così anche se è snervante tra tempi di attesa al telefono e tutti i tentativi che ogni volta fanno fare col modem per controlli vari.

 

Anche secondo me è necessario l’intervento di un tecnico che verifichi il corretto allaccio alla rete in fibra.