Risolto

Posta account aziendale finisce sempre in spam

  • 24 January 2022
  • 6 risposte
  • 237 visualizzazioni

Ciao a tutti.

Come da oggetto, da quando sono passato a Fibra wind tre, qualsiasi email invio dal mio account aziendale di posta elettronica finisce nello spam del destinatario. Questa cosa con altri provider non mi era mai successa.

Specifico anche da che altri account mail, Gmail e postacert ad esempio, la posta viene inviata regolarmente.

 

Dal reparto IT della mia azienda mi dicono che non possono farci nulla e che dipende solo dalle restrizioni impostate da wind; il client utilizzato è Roundcube Webmail 1.3.3

 

Qualcuno ha una soluzione a questo problema?

icon

Miglior risposta da Daniele Carlini 26 January 2022, 22:31

Vedi l'originale

6 risposte

Livello utente 3
Badge +13

ciao @Fabio Rinaldi nella tua mail aziendale è presente una firma, un logo o un link che riporta a pagine social? se si, prova un invio mail eliminando questi dati

Buongiorno Nina, grazie per la tua risposta.

Tempo fa ci fu segnalato dal reparto di IT di togliere eventuali link a pagine social per evitare problemi di invio; ad oggi ti confermo di non avere nessun riferimento in firma.

Badge

Buongiorno Nina, grazie per la tua risposta.

Tempo fa ci fu segnalato dal reparto di IT di togliere eventuali link a pagine social per evitare problemi di invio; ad oggi ti confermo di non avere nessun riferimento in firma.

Salve. (è il mio primo post sono emozionato )
Cavolate a parte, Roundcube è un client di posta eseguito direttamente sul server, dubito che tu abbia installato Apache e Php in locale, ergo ogni email che scrivi viene inviata non tramite la connessione wind, con quella crei e modifichi il messaggio e basta, quando poi premi invia il messaggio viene consegnato al servizio server che invia la posta che a sua volta la manda al destinatario, intanto Roundcube ti fa una copia da mettere nella posta inviata.
Se ti connetti usando tipo la connessione del cellulare invece non finisci nello spam ?
Di norma quando si finisce nello spam vuol dire che è stato blacklistato il dominio aziendale, il server o addirittura intere classi di IP (in passato Google contro OVH ) oppure nelle liste spam di gmail che sono tremende, non ne esci piu vivo, per quello sono anni che le email professionali le faccio creare direttamente in google app for businness in piccole realtà.

Ciao Daniele, grazie della tua risposta.

Non male come primo post, potrebbe essere proprio come dici tu.

Se invio mail dal cell. sotto copertura Wi-Fi da casa (Wind) ho lo stesso problema per le spam; se invece utilizzo la rete dati cellulare (Vodafone), nessun problema.

Forse il dominio aziendale è stato messo in blacklist ma solo da Wind in quanto non si spiegherebbe perché con altre connessioni funzioni tutto correttamente.

Mi sa che me ne farò una ragione e continuerò a creare email dal computer, salvarla in bozze, togliere il wi-fi dal cell, cercare un punto della casa dove c’è un buon segnale, inviare la mail, ricollegare il wi-fi al cell.. un po’ di movimento non guasta 😅 

Livello utente 1
Badge

Ciao @Fabio Rinaldi, ci auguriamo che il tuo dubbio sia stato chiarito! Ricordati di selezionare la risposta migliore tra quelle ricevute😊

Badge

Ciao Daniele, grazie della tua risposta.

Non male come primo post, potrebbe essere proprio come dici tu.

Se invio mail dal cell. sotto copertura Wi-Fi da casa (Wind) ho lo stesso problema per le spam; se invece utilizzo la rete dati cellulare (Vodafone), nessun problema.

Forse il dominio aziendale è stato messo in blacklist ma solo da Wind in quanto non si spiegherebbe perché con altre connessioni funzioni tutto correttamente.

Mi sa che me ne farò una ragione e continuerò a creare email dal computer, salvarla in bozze, togliere il wi-fi dal cell, cercare un punto della casa dove c’è un buon segnale, inviare la mail, ricollegare il wi-fi al cell.. un po’ di movimento non guasta 😅 

Credo di aver trovato il problema e la soluzione, è tardi e cercherò di essere breve.
E’ vero che come ho scritto è il server di Roundcube che manda l’email ma è anche vero che a seconda di come è configurato potrebbe trasmettere il tuo ip di rete WIND ! Facendo alcune prove ho visto che usando client di posta come thunderbird viene inviato al destinatario sia l’ip del provider sia l’ip interno del computer di casa ! sono rimasto sbigottito, usando invece una webmail come gmail questo non accade e le uniche informazioni che vedrà il mittente andando a visualizzare il sorgente delle email (cosa che mai nessuno guarda perchè è il client che controlla tutto al posto nostro) sono quelle dei server google.
In sostanza il tuo ip ma più probabilmente un intero pool di ip di wind è stato messo in blacklist per spam e tu ne stai pagando le conseguenze, su internet ho trovato altre testimonianze.
Puoi controllare tu stesso se sei presente nelle blacklist andando su uno di quei siti come whatismyip che ti dicono quale è il tuo ip e poi dopo dovrai inserirlo su https://mxtoolbox.com/problem/blacklist/ il mio ip wind è blacklistato su 3 liste ad esempio eppure non ho mai mandato spam, quindi altri utenti wind magari colpiti da virus lo hanno fatto e l’intero pool è stato blacklistato che magari sono diverse migliaia di ip.
Soluzioni: 
     1. Chiedi se possibile che cambino la configurazione di roundcube, in teoria modificando la configurazione su main.inc.php ad esempio $rcmail_config['http_received_header'] = false; ad esempio potrebbero risolvere, ma in questo modo mi sa che viene troncato l’intero header e comunque il server di posta quando spedisce l’ip del sender lo inserisce comunque, diciamo che se roundcube è gestito in maniera totale assieme al server basta poco per risolvere o comunque si risolve.

  1. VPN, non devi comprarla per forza, io non so in che realtà lavori ma basta un nas di appoggio dentro un ufficio come faccio io e se voglio esco su internet con l’ip dell’ufficio e il mio traffico passa da li usando Openvpn e un nas qnap per dire, ma si può fare in 100 modi
  2. chiedi a wind che ti cambi l’ip se possibile perché ti impedisce di usufruire dei servizi internet se puoi dimostrare di essere in una blacklist.
  3. Tor browser https://www.torproject.org/download/ se devi usare quella posta dovrebbe essere un sistema sufficientemente sicuro visto che verso roundcube la connessione sarà ben crittografata, magari ci mette un po a connettersi ma non useresti il tuo ip di wind.

Se vuoi manda una mail a ciberdany@gmail.com che ti rispondo dicendoti quali informazioni mi sono arrivate assieme alla stessa, puoi lasciarla tranquillamente vuota magari però con un oggetto.

Rispondi alla domanda