Risolto

Posta elettronica in uscita rete WindTre

  • 16 December 2021
  • 10 risposte
  • 8371 visualizzazioni

Badge

Sono passato recentemente dal server provider Fastweb a Wind Tre sfruttando il nuovo collegamento in fibra.

Il collegamento dei miei PC sulla nuova rete funziona correttamente.

Mi sono accorto invece che la posta elettronica in uscita (SMTP) che sfruttava il server di Fastweb, che ho usato per tantissimi anni e che, ora giustamente, non funziona piu’.

Per la posta elettronica fino ad ora ho utilizzato (per anni) il sofware standard Microsoft Outlook, dove appunto occorre

indicare per la posta in uscita (sulla scheda SMTP) il nome utente: (del tipo nome@..windtre.it … o qualcosa di simile) e poi una password.

Il mio sito web e’ su Aruba (dove c’e’ anche un servizio di webmail).

Qualcuno puo’ darmi qualche dritta ?

Grazie in anticipo.

Enea

 

icon

Miglior risposta da Enea Fiorentini 28 December 2021, 13:16

Vedi l'originale

10 risposte

Livello utente 7
Badge +27

Attualmente qual è l’smtp che hai impostato sul client outlook? Probabilmente fino ad ora hai usato l’smtp non autenticato di chi ti fornisce la connessione internet (fastweb).

Devi mettere l’smtp con autenticazione di chi ti fornisce l’indirizzo mail quindi quello di aruba nel tuo caso.

Badge

Grazie. proverò a contattare Aruba per conoscere il loro SMTP.

Poi farò sapere.

Enea

Badge

Grazie al consiglio di eleirbag ho risolto il problema dei collegamenti su Internet su Wind tre per la posta elettronica su Aruba.

Ho dovuto rivedere diversi parametri sul mio software Outlook Microsfoft e cambiare le password sia su Outlook che su Webmail di Aruba.

Sono stato aiutato anche da alcuni operatori di Aruba, poichĂŠ i nuovi parametri da inserire su Outlook sono veramente diversi da quelli utilizzati tramite Fastweb. Ho dovuto modificare i parametri di Pop3 e di Smtp e anche accendere i flag su i parametri di SSL e SPA.

Ora finalmente la posta funziona sia in ingresso che in uscita e mi sono tolto da questa impasse scaricando le 93 e-mail che si erano giĂ  accumulate.

Grazie a tutti per l’aiuto.

Un saluto da Enea

Livello utente 4
Badge +16

Ciao @Enea Fiorentini potresti indicarmi quali sono i parametri di Aruba per la posta che ti hanno detto di modificare? Pop3 e SMTP intendo. Ti ringrazio

Livello utente 7
Badge +27

I parametri dipendono dal nome del tuo sito.

Ad esempio:

imap/pop: pop.nomedeltuosito.dominio porta 110/143

smtp: mail.nomedeltuosito.dominio porta 587

nome utente: nomedeltuosito.dominio

 

Conviene che contatti Aruba e ti fai dire quali sono.

Badge

Provo a rispondere indicando le variazioni che ho dovuto apportare per risolvere il mio collegamento di posta elettronica sul mio PC.  Ovviamento parlo della mia sistuazione e quindi non so se sia valida anche per altri.

Sul mio Outlook Microsoft (sul mio PC):

Informazioni utente:

Nome: nome-casella-su webmail Aruba@nome-dominio-personale-su aruba

Indirizzo posta elettronica: nome-casella-su webmail Aruba@nome-dominio-personale-su aruba

Informazioni accesso:

Nome utente: nome-casella-su webmail Aruba@nome-dominio-personale-su aruba

Password: la password uguale a quella presente per la casella su webmail

Informazioni server:

Server posta in arrivo (POP3): pop3s.aruba.it

Server posta in uscita (SMTP): smtps.aruba.it

 

Per il server della posta in uscita:

. Accedi con:

nome utente: nome-casella-su webmail Aruba@nome-dominio-personale-su aruba

Password: la password uguale a quella presente per la casella su webmail

Flag su: Accedi con autenticazione password di protezione (SPA) NOTA BENE: questo flag va acceso solo per SMTP

 

Numero porte server:

Server posta in arrivo (POP3): 995 - e Flag su richiesta di connessione crittografica (SSL)

Server posta in uscita (SMTP): 465 - e Flag su richiesta di connessione crittografica (SSL)

 

Su webmail di Aruba:

per le caselle utilizzate in Outook Microsoft verificare  (al limite modificare) le password utilizzate in modo che siano uguali a quelle caricate su Outlook.

Nel mio caso, con queste modifiche, le posta ha ripreso a finzionare in arrivo e uscita sul mio PC.

Un saluto a tutti da Enea

 

Livello utente 2
Badge +1

Ciao @Enea Fiorentini siamo felici tu abbia risolto e ti ringraziamo per aver condiviso la tua soluzione! Ricordati di selezionare la risposta migliore tra quelle ricevute 😊

Livello utente 4
Badge +16

@Enea Fiorentini grazie mille per la dettagliatissima risposta :thumbsup_tone3:

 

Salve chi può dirmi qual è l’SMTP , il codice di casella email in uscita di wind 3. Le risposte lette finora non hanno risolto il mio problema. Mi serve per l’impostazione di Microsoft Outlook sul computer

Livello utente 4
Badge +12

Salve chi può dirmi qual è l’SMTP , il codice di casella email in uscita di wind 3. Le risposte lette finora non hanno risolto il mio problema. Mi serve per l’impostazione di Microsoft Outlook sul computer

Hai messo smtp.windtre.it?

Rispondi alla domanda