Domanda

Problema "ATTENZIONE! SITO POTENZIALMENTE NON SICURO"

  • 7 March 2022
  • 18 risposte
  • 4004 visualizzazioni

Salve,
un sito creato dalla mia agenzia non è visibile da rete WINDTRE perchè esce questo avviso:
“ATTENZIONE! SITO POTENZIALMENTE NON SICURO”.
Il sito in questione sono sicuro che non abbia problemi, ho anche provato a cambiare il dominio per capire se si potesse risolvere il problema ma non è servito.
Come posso capire cosa è considerato NON SICURO e risolvere?

Grazie mille


18 risposte

Livello utente 5
Badge +14

Ciao, ma per il sito della tua agenzia, hai utilizzato un protocollo HTTP o HTTPS?

da rete di altri gestori lo visualizzi correttamente?

Ciao, è un sito realizzato dalla mia agenzia. Ho un certificato SSL generato da Let’s Encrypt che non crea problemi con alcun provider. Il problema si nota solo con numero WINDTRE dove c’è attivato Security Pro. Il problema è che non ci sono linee guida o form di supporto per sviluppatori.
Sai dove poter contattare l’assistenza di questo servizio per avere info?

Grazie mille

Livello utente 5
Badge +14

quindi se ho capito bene, da utenza windtre senza opzione W3 security pro, il sito viene visualizzato correttamente?

Cercando sul sito di windtre, l’unica cosa che ho trovato nella sezione “Faq per una navigazione sicura” (https://www.windtre.it/tutte-le-app/windtre-security-pro/), è la seguente:

“Per problemi tecnici legati al funzionamento dell’App WINDTRE Security Pro, puoi contattare l’assistenza tecnica Avast compilando il form di assistenza su support.avast.com.”

 

Ti ringrazio molto!
Ho provato a scrivere al supporto Avast. vediamo cosa mi rispondono.
Ti tengo aggiornato.

Grazie mille

Livello utente 5
Badge +14

Ciao Scoch, nell’attesa che ti rispondano dal supporto Avast, vuoi provare ad inviarmi l’url del sito in questione? Io utilizzo una connessione Wind3 e non ho l’opzione W3 security pro attiva. Così vediamo se riesco a visualizzarlo senza difficoltà.

Chiaramente se volessi farlo ricorda che, per le regole della community, non puoi indicarlo pubblicamente, ma puoi sempre inviarmi un pvt.

Livello utente 5
Badge +14

Ho ricevuto l’url in pvt e ti confermo che neanche io riesco ad accedervi con rete windtre, ricevo il tuo stesso avviso “ATTENZIONE! SITO POTENZIALMENTE NON SICURO”.

A mio avviso, il problema sta nell’utilizzo del protocollo http anzichè https.

Vediamo cosa ti rispondono da Avast

Livello utente 5
Badge +14

Ciao Scoch, hai novità?

ti hanno risposto dal servizio clienti Avast?

Ciao @Waine, mi hanno scritto con un’email generica e ho risposto solo ora. Ti aggiorno.

Daniele

Livello utente 5
Badge +14

ok, considera che qualche minuto fa ho riprovato e sembra funzionare regolarmente anche sotto rete windtre..

 

Ciao @Waine, mi hanno risposto che non riescono a verificare il problema e anche dai miei test ora è risolto.
Credo che il problema fosse dovuto ad un redirect JavaScript dalle API al Frontend che, dato il cambio di dominio, potrebbe sembrare spam.

Grazie mille per il supporto
Daniele

Livello utente 5
Badge +14

bene, a presto! :wave:

Anch’io ho lo stesso problema su molti siti e link che ricevo via mail e prima di windtre andavano benissimo.

Oggi windtre li ritiene non sicuri e non me li fa vedere.

Sapete se c’è un modo per togliersi dai piedi questo inutile servizio di sicurezza sulla navigazione?

Grazie per l’attenzione

Livello utente 5
Badge +14

 @filiboli in particolare, su quali siti ti blocca?

Anche a me sta succedendo la stessa cosa.

Sembra che Wind subentri nel certificato - “sicurezza.windtre.it” che nulla centra con la url e il certificato originale.

Anche a me appare da tre settimane, quando mi hanno attivato la fibra ottica.

 

Infatti a certificato accettato tutto funziona.

 

 

Buongiorno a tutti.
Anche io sto riscontrando lo stesso problema su molti siti hostati su Xlogic. Come potrei risolvere? 

Livello utente 3
Badge +8

@Luca Ragucci hai provato da browser differenti? che tipo di errore ti da? a volte dipende di certificati di sicurezza e basta accettarli per risolvere.

Ciao @Giu-Spider,
si funziona da tutti i browser. Presumo si tratti del servizio WIND tre navigazione protetta attiva per tutti gratuitamente fino al 31 gennaio. Il servizio non riconosce come sicuro il certificato ssl installato. 
 

 

Dovete chiamare il 159 e farvi disattivare l’opzione di sicurezza internet “Più Sicuri” di WindTre

Rispondi alla domanda