Domanda

Problema linea FTTC

  • 5 July 2021
  • 10 risposte
  • 387 visualizzazioni

Buongiorno, da parecchi giorni sto riscontrando problemi di velocità in download della mia linea FTTC, in pratica a parità di condizioni del PC fisso collegato direttamente al router e con tutti i software disabilitati, antivirus disabilitato e tutti gli altri dispositivi scollegati, nonostante dalle statistiche xDSL veda “Downstream 128.301 Mbps” la velocità effettiva è di fatto dimezzata, ho ripetuto giornalmente svariati test.

 

 

Potete gentilmente aiutarmi a capire il motivo?

Grazie

 


10 risposte

Badge

Congestione della rete? Altri dispositivi che usano dati? Dovresti provare solo con modem e PC e disattivare WiFi per sicurezza. 

Congestione della rete? Altri dispositivi che usano dati? Dovresti provare solo con modem e PC e disattivare WiFi per sicurezza. 

E’ esattamente quello che ho scritto...

Badge

Cambia sito per lo Speed test 

Cambia sito per lo Speed test 

Ne avrò provati tipo 5/6 diversi

Livello utente 7
Badge +27

Ma 128 Mbps per una fibra FTTCnon mi sembrano pochi

Ma 128 Mbps per una fibra FTTCnon mi sembrano pochi

Nemmeno a me, solo che come ho scritto da parecchi giorni sto riscontrando problemi di velocità in download della mia linea FTTC, in pratica…..la velocità effettiva è di fatto dimezzata

 

TUTTI gli speedtest che ho effettuato non superano la velocità di 56 Mbps...spero di essere stato più chiaro adesso.

 

GRAZIE a tutti

Livello utente 6
Badge +6

@Nicoletta86 ciao,a questo punto mettiti in contatto con il servizio clienti al 159 oppure attraverso la chat che trovi dentro l'applicazione Wind tre, indicando anche l'indirizzo e il numero civico in cui risiedi, faranno sicuramente una verifica 🤗

@Nicoletta86 ciao,a questo punto mettiti in contatto con il servizio clienti al 159 oppure attraverso la chat che trovi dentro l'applicazione Wind tre, indicando anche l'indirizzo e il numero civico in cui risiedi, faranno sicuramente una verifica 🤗

Ok provo, ma la mia paura è che poi ti rispondono “rientri nella velocità minima garantita...”. Questo mi da parecchio fastidio, cmq fin dall’inizio ho avuto una velocità adeguata e ora mi è stata dimezzata a piacere loro

Ho contattato il 159 e la “gentilissima” operatrice, prima di chiudermi il telefono in faccia, ha detto che il problema dipende dal mio PC. Anche lei vede che la connessione in downstream stabilita è di 128Mbps, però poi di fatto dopo ripetute prove e test che ho fatto anche con altri PC collegati direttamente con cavo al router, non supero i 52Mbps in download…

Non è stata quindi aperta ulteriore chiamata in assistenza ad un tecnico di livello più alto perché viene imputata a me e ai miei dispositivi la colpa, ma vi pare una cosa normale?!? 

 

Vi chiedo gentilmente se potete indicarmi a questo punto come fare un reclamo, in modo poi da eventualmente abbandonare questo operatore qualora l’assistenza e la risoluzione del problema non mi venga fornita. 

 

Grazie

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @Nicoletta86, hai già provato ad effettuare un reset del modem?

In alternativa puoi inviare reclamo tramite PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it o tramite raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. - CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI) allegando copia fronte retro di un documento d’identità e del codice fiscale / tessera sanitaria con data e firma.

Rispondi alla domanda