Domanda

PROBLEMI CON WIFI

  • 7 July 2021
  • 19 risposte
  • 2436 visualizzazioni

Poco tempo fa ho dovuto fare resettare la mia rete wifi, tramite aiuto di un operatore, perché tutti i dispositivi collegati al modem si sganciavano completamente. Ora il problema è stato risolto, eccezion fatta per il mio smartphone che non ne vuole sapere di collegarsi alla mia rete di casa. Il problema non è il cellulare perché da altre parti si collega senza problemi. Cosa posso fare?


19 risposte

Livello utente 7
Badge +27

Che messaggio di errore ricevi?

Che modello di telefono usi?

Se puoi posta gli screenshot 

Non mi dà messaggio di errore. Semplicemente dopo aver salvato la rete, prova a connettersi ma senza successo. Dopo un paio di tentativi si disconnette automaticamente dalla rete. Il mio telefono è un Redmi note 5

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @Alex 65, ti consiglio di provare a fare un reset delle impostazioni di rete dello smartphone, potrebbe aver salvato in modo non corretto il profilo della tua rete a causa del disservizio precedente.

Gentile Fenix, grazie per il tuo consiglio. Purtroppo però il problema non è stato risolto...non so davvero più che fare:-(

Livello utente 7
Badge +27

I problemi di connessione in wifi per gli Xiaomi sono noti.

Prova ad attivare la modalità estrema andando su:

Impostazioni> Wi-Fi> Assistente Wi-Fi> Modalità trasferimento (On) e seleziona> Modalità estrema

Eleirbag grazie anche a te! Purtroppo neanche questo tentativo ha avuto successo…

 

Livello utente 7
Badge +27

Hai provato anche ad impostare un canale/banda differente nel router?

Livello utente 7
Badge +27

Leggendo in qualche forum ho visto che hanno risolto installando l’app DNS Changer

In realtà il mio router non mi permette di selezionare canali o bande, almeno che io sappia. Adesso proverò ad installare questa app. Vediamo che succede. Grazie ancora 

Purtroppo un altro insuccesso, anche dopo aver installato l’app. Grazie comunque a tutti per l’aiuto 

Livello utente 7
Badge +27

Hai provato anche ad impostare un canale/banda differente nel router?

Dovresti disattivare la frequenza 5GHz e lasciare attiva solo quella da 2,4GHz

Grazie ancora, eleirbag. Purtroppo il mio router non mi permette questa scelta. O, almeno, io non ne sono a conoscenza

Livello utente 7
Badge +27

Qual è il modello del tuo modem?

Home & Life

Livello utente 7
Badge +27

Nel manuale è indicato:

I modem più recenti, come lo HOME&LIFE HUB, hanno la capacità di creare reti wireless su due diverse frequenze di lavoro, anche dette bande di frequenze o di lavoro: la più nota banda a 2,4 GHz, meno recente e meno performante, e la più recente, stabile e veloce banda a 5 GHz. In pratica si può considerare il modem come formato da due Access Point Wireless separati, uno che lavora a 2,4 GHz e l’altro a 5 GHz.

Segui le istruzioni a pag. 20

https://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_HL_HUB.pdf

 

 

Grazie per i tuoi consigli, che ho seguito. Sono entrato nel Manuale Utente, ma la frequenza selezionata è già 2.4  Posso chiederti cortesemente cosa dovrei fare adesso? Forse provare ad abilitare le reti ospiti e provare a collegare il mio telefono ad essa? 

Livello utente 7
Badge +27

Le due reti 2,4GHz e 5 GHz hanno lo stesso nome (o SSID).
Prova ad assegnare nomi diversi alle 2 reti.

Prova a cambiare la modalità di protezione:

Livello utente 3
Badge +13

@Alex 65 sei riuscito a collegare il tuo smartphone alla rete di casa? 

No. Il cellulare mi sta dando parecchi problemi (si spegne mentre parlo, a volte perde la connessione bluetooth...) quindi non essendo un esperto ho preferito non modificare le impostazioni della rete wifi di casa 

Rispondi alla domanda