Domanda

PROBLEMI CON WIFI

  • 7 luglio 2021
  • 19 risposte
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Poco tempo fa ho dovuto fare resettare la mia rete wifi, tramite aiuto di un operatore, perché tutti i dispositivi collegati al modem si sganciavano completamente. Ora il problema è stato risolto, eccezion fatta per il mio smartphone che non ne vuole sapere di collegarsi alla mia rete di casa. Il problema non è il cellulare perché da altre parti si collega senza problemi. Cosa posso fare?


19 risposte

Grazie ancora, eleirbag. Purtroppo il mio router non mi permette questa scelta. O, almeno, io non ne sono a conoscenza

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Qual è il modello del tuo modem?

Home & Life

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Nel manuale è indicato:

I modem più recenti, come lo HOME&LIFE HUB, hanno la capacità di creare reti wireless su due diverse frequenze di lavoro, anche dette bande di frequenze o di lavoro: la più nota banda a 2,4 GHz, meno recente e meno performante, e la più recente, stabile e veloce banda a 5 GHz. In pratica si può considerare il modem come formato da due Access Point Wireless separati, uno che lavora a 2,4 GHz e l’altro a 5 GHz.

Segui le istruzioni a pag. 20

https://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_HL_HUB.pdf

 

 

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@Alex 65 sei riuscito a collegare il tuo smartphone alla rete di casa? 

No. Il cellulare mi sta dando parecchi problemi (si spegne mentre parlo, a volte perde la connessione bluetooth...) quindi non essendo un esperto ho preferito non modificare le impostazioni della rete wifi di casa 

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Che messaggio di errore ricevi?

Che modello di telefono usi?

Se puoi posta gli screenshot 

Non mi dà messaggio di errore. Semplicemente dopo aver salvato la rete, prova a connettersi ma senza successo. Dopo un paio di tentativi si disconnette automaticamente dalla rete. Il mio telefono è un Redmi note 5

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Ciao @Alex 65, ti consiglio di provare a fare un reset delle impostazioni di rete dello smartphone, potrebbe aver salvato in modo non corretto il profilo della tua rete a causa del disservizio precedente.

Gentile Fenix, grazie per il tuo consiglio. Purtroppo però il problema non è stato risolto...non so davvero più che fare:-(

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I problemi di connessione in wifi per gli Xiaomi sono noti.

Prova ad attivare la modalità estrema andando su:

Impostazioni> Wi-Fi> Assistente Wi-Fi> Modalità trasferimento (On) e seleziona> Modalità estrema

Eleirbag grazie anche a te! Purtroppo neanche questo tentativo ha avuto successo…

 

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Hai provato anche ad impostare un canale/banda differente nel router?

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Leggendo in qualche forum ho visto che hanno risolto installando l’app DNS Changer

In realtà il mio router non mi permette di selezionare canali o bande, almeno che io sappia. Adesso proverò ad installare questa app. Vediamo che succede. Grazie ancora 

Purtroppo un altro insuccesso, anche dopo aver installato l’app. Grazie comunque a tutti per l’aiuto 

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Hai provato anche ad impostare un canale/banda differente nel router?

Dovresti disattivare la frequenza 5GHz e lasciare attiva solo quella da 2,4GHz

Grazie per i tuoi consigli, che ho seguito. Sono entrato nel Manuale Utente, ma la frequenza selezionata è già 2.4  Posso chiederti cortesemente cosa dovrei fare adesso? Forse provare ad abilitare le reti ospiti e provare a collegare il mio telefono ad essa? 

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Le due reti 2,4GHz e 5 GHz hanno lo stesso nome (o SSID).
Prova ad assegnare nomi diversi alle 2 reti.

Prova a cambiare la modalità di protezione:

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