Domanda

Problemi di latenza e bufferbloat

• 22 December 2021
  • 6 risposte
  • 247 visualizzazioni

Salve,

ho una connessione 200 mega ma ho serissimi problema di latenza in upload, il gioco online e’ praticamente impossibile.

Ho fatto dei test di bufferbloat sia via wifi che collegato direttamente alla porta lan e ho +500ms di latenza in upload:

https://www.waveform.com/tools/bufferbloat?test-id=d5a3136b-c573-4b59-9fb9-0c1d84ad564e

C’e’ un modo per risolvere questi problemi tramite qualche configurazione sul router dlink dva 5592?

Grazie in anticipo per l’aiuto.

6 risposte

prova a limitare con il qos la banda sia upload che download… ma comunque ci deve essere qualche problema perché l’upload è troppo basso con quella banda in download.

prova a limitare con il qos la banda sia upload che download… ma comunque ci deve essere qualche problema perché l’upload è troppo basso con quella banda in download.

grazie della risposta. 

Non ho ben capito come si fa pero’ se setto lo shaping in uscita ed entrata sulla porta ethernet a cui sono connesso al 50% della banda, comunque non cambia niente. c’e tutta una gestione delle code nelle impostazioni, ma non ho idea di come impostarla.

eh in effetti ho dato una controllata veloce su internet e sembra che questa impostazione non sia così immediata rispetto al mio dlink. in teoria dovresti cercare il modo di limitare la banda ad un valore minore di quella effettiva, ma devi scoprire se puoi farlo sul tuo modem.

forse questo video qua può aiutarti.

Ciao, anch’io problema simile.

Sono zona Milano Ovest e ho upload a 0.25mb e linea fibra che cade di continuo, internet e servizi streaming praticamente inutilizzabili. Sono così da quasi un mese ormai. Assistenza dice che segnala e manda quasi ogni giorno il tecnico in centralina ma non risolvono mai nulla.

Ho chiamato il 159 chiedendo aiuto per questo problema di latenza ma mi hanno risposto che la mia linea va bene e non possono neanche aprire una segnalazione. 

Ho spiegato del bufferbloat e del fatto che per colpa della latenza, internet e’ inutilizzabile con qualsisi servizio online che richieda uno scambio di dati continuo, il tizio ha fatto dei controlli e poi mi ha risposto “Ho controllato, il tuo buffer e’ disabilitato, la tua linea va bene”, vabbe’ lasciamo stare.

Ovviamente non hanno idea di cosa stessi parlando.

Non mi lasciano altra scelta che andare da un’altra parte, provero’ fastweb.

Ulteriore aggiornamento, ho cambiato i cavi del telefono in casa, il cavo era vecchissimo e degradato, mi dicono addirittura una linea installata dalla SIP 60 anni fa.

La latenza e’ migliorata passando da +500 a +250 circa e l’upload e’ piu che raddoppiato passando da 4mega a 11mega. Siamo sulla buona strada.

https://www.waveform.com/tools/bufferbloat?test-id=cfcbcc56-4503-4442-969d-4055936167c5

Purtroppo non posso cambiare il cavo che va dalla centralina al piano terra del palazzo fino alla porta di casa (Lo stesso cavo anziano della SIP), sapete se e’ responsabilita’ della wind la sostituzione di quel cavo? Non credo che io possa mettere le sulla centralina.

Cosa dovrei dire al servizio clienti?

Rispondi alla domanda