Domanda

Problemi di Packet Loss durante gaming

• 21 June 2021
  • 4 risposte
  • 501 visualizzazioni

Ciao a tutti,

da qualche settimana sulla mia linea FIbra1000 ho problemi di packet loss elevato durante il gaming.

PC e router non sono cambiati, tutte le configurazioni che ho sempre utilizzato senza problemi non sono state toccate.

Lo stesso problema si presenta sia in WiFi che collegato ad una cavo LAN.

Il problema è irritante perchè penalizza in modo grave non consente di giocare decentemente.

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili?

Grazie,

Giuseppe

4 risposte

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @pagnonig, per prima cosa ti consiglio di effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica del modem, per farlo è sufficiente premere con uno stuzzicadenti il piccolo pulsante “reset” presente sul retro del modem per circa 10 secondi, finché tutte le luci del modem non si accendono contemporaneamente, a questo punto rilascia.

Se dovesse continuare ad avere packet loss, controlla se lo fa solo con un gioco oppure con tutti, potrebbe essere un problema di server congestionati.

Io farei anche tutti gli aggiornamenti di Windows disponibili, oltre a tutti quelli dei driver, magari tramite un applicativo come Driver Booster.

Fammi sapere se risolvi.

Ciao @Fenix grazie.

Ho già resettato più volte il modem come hai indicato ed ho aggiornato windows agli ultimi agigonramenti disponibili, purtroppo senza miglioramenti.

Ho eliminato anche tutte le applicazioni in background metre gioco ma niente...

il problema è evidente con tutti i giochi, da Fortnite a Modern Warfare.

Il ping è buono ma il packet loss compromette tutto. 

Hai altre idee?

Grazie

G

Livello utente 4
Badge +3

@pagnonig hai provato anche ad aggiornare i driver?

Come ultimo tentativo prima di aprire una segnalazione al servizio clienti proverei a controllare se il problema si presenta anche su un altro PC, se riesci a verificare.

Per segnalare questo tipo di problema preferisci la chat su App, di solito sono più competenti su livello tecnico.

Ciao, driver aggiornati. Purtroppo non posso provare su un altro pc perchè ne ho solo uno.

Ok proverò sulla chat app. Grazie del consiglio! :blush:

Rispondi alla domanda