Domanda

Problemi di Packet Loss durante gaming

  • 21 June 2021
  • 20 risposte
  • 2297 visualizzazioni

Ciao a tutti,

 

da qualche settimana sulla mia linea FIbra1000 ho problemi di packet loss elevato durante il gaming.

PC e router non sono cambiati, tutte le configurazioni che ho sempre utilizzato senza problemi non sono state toccate.

Lo stesso problema si presenta sia in WiFi che collegato ad una cavo LAN.

Il problema è irritante perchè penalizza in modo grave non consente di giocare decentemente.

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili?

Grazie,

Giuseppe

 


20 risposte

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @pagnonig, per prima cosa ti consiglio di effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica del modem, per farlo è sufficiente premere con uno stuzzicadenti il piccolo pulsante “reset” presente sul retro del modem per circa 10 secondi, finché tutte le luci del modem non si accendono contemporaneamente, a questo punto rilascia.

Se dovesse continuare ad avere packet loss, controlla se lo fa solo con un gioco oppure con tutti, potrebbe essere un problema di server congestionati.

Io farei anche tutti gli aggiornamenti di Windows disponibili, oltre a tutti quelli dei driver, magari tramite un applicativo come Driver Booster.

Fammi sapere se risolvi.

Ciao @Fenix grazie.

Ho già resettato più volte il modem come hai indicato ed ho aggiornato windows agli ultimi agigonramenti disponibili, purtroppo senza miglioramenti.

Ho eliminato anche tutte le applicazioni in background metre gioco ma niente...

il problema è evidente con tutti i giochi, da Fortnite a Modern Warfare.

Il ping è buono ma il packet loss compromette tutto. 

Hai altre idee?

Grazie

G

 

Livello utente 4
Badge +3

@pagnonig hai provato anche ad aggiornare i driver?

Come ultimo tentativo prima di aprire una segnalazione al servizio clienti proverei a controllare se il problema si presenta anche su un altro PC, se riesci a verificare.

Per segnalare questo tipo di problema preferisci la chat su App, di solito sono più competenti su livello tecnico.

Ciao, driver aggiornati. Purtroppo non posso provare su un altro pc perchè ne ho solo uno.

Ok proverò sulla chat app. Grazie del consiglio! :blush:

Ciao, driver aggiornati. Purtroppo non posso provare su un altro pc perchè ne ho solo uno.

Ok proverò sulla chat app. Grazie del consiglio! :blush:

Ciao pagnoning. Sei riuscito a risolvere il problema?
Io abito in Friuli, ho FTTC, e da qualche anno ho lo stesso problema (quando avevo ADSL non mi era mai capitato, i primi mesi in FTTC nemmeno, poi qualche anno fa ha cominciato a manifestarsi con disconnessioni durante le partite tanto che da anni ho rinunciato a giocare a uno dei pochi giochi che veramente mi piacciono: Starcraft 2).
Avevo infatti rinunciato a provare a risolverlo aspettando l’FTTH visto anche che l’assistenza Windtre solitamente ti dice di riavviare il pc, ti resetta il modem e poi ti dice “Visto che navighi? Tutto a posto, ciao” e non sono in grado di risolvere problemi tecnici specifici come questo.
Tra l’altro io avevo anche provato a configurare il mio telefonino come hotspot (un sony experia del 2017 e connessioen Iliad) e funzionava. Ok, avevo ping più alto, ma riuscivo a giocare (zero disconnessioni) quindi non c’entra niente il fatto di aggiornare il pc, il fatto di essere collegati via wifi o con cavo e tutte quelle sciocchezze che utenti medi o “tecnici” con preparazione scarsissima ci dicono sempre di fare.
Se sei riuscito a risolvere mi dici come hai fatto?
Il gioco a cui giocavo (e a cui mi è venuta voglia di riprendere a giocare in questi giorni) come dicevo è Starcraft 2 e il problema di packet loss ce l’ho coi server Blizzard (ma solo tramite FTTC Wind, non tramite connessione mobile) e avevo verificato la perdita di pacchetti con i comandi Tracert e/o Traceroute (li avevo usati entrambi su indicazioni dell’assistenza Blizzard) si vedeva chiaramente che c’erano pacchetti persi ma non a livello di rete locale mia o dei primi server, ma, come dire, in profondità nella rete. L’unica cosa che mi può venire in mente è che non si tratti di un problema di dimensioni dei pacchetti (mtu size e quelle robe là) ma allora non si spiega perché tramite rete Iliad tutto fili liscio.

Ciao a tutti,

 

da qualche settimana sulla mia linea FIbra1000 ho problemi di packet loss elevato durante il gaming.

PC e router non sono cambiati, tutte le configurazioni che ho sempre utilizzato senza problemi non sono state toccate.

Lo stesso problema si presenta sia in WiFi che collegato ad una cavo LAN.

Il problema è irritante perchè penalizza in modo grave non consente di giocare decentemente.

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili?

Grazie,

Giuseppe

 

non sei l'unico pensa che io ne ho provate di tutte mi dispiace ma credo che cambierò gestione non e possibile anche con il cavo lan ho i pacchetti persi sono più di 1 anno ormai tutti i giorni 

Ciao a tutti,

 

da qualche settimana sulla mia linea FIbra1000 ho problemi di packet loss elevato durante il gaming.

PC e router non sono cambiati, tutte le configurazioni che ho sempre utilizzato senza problemi non sono state toccate.

Lo stesso problema si presenta sia in WiFi che collegato ad una cavo LAN.

Il problema è irritante perchè penalizza in modo grave non consente di giocare decentemente.

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili?

Grazie,

Giuseppe

 

non sei l'unico pensa che io ne ho provate di tutte mi dispiace ma credo che cambierò gestione non e possibile anche con il cavo lan ho i pacchetti persi sono più di 1 anno ormai tutti i giorni 


Concordo. 
Inoltre la cosa del wifi/cavo non c’entra nulla, perché se i pacchetti vengono persi a livello di server loro è un problema di instradamento (bad routing) e non c’entra niente la nostra lan.
Io ormai sono anni che ho rinunciato a giocare a un gioco che mi piace molto perché vengo sempre disconnesso. Precisamente dal 2018. 

Lo stesso problema si verifica da mesi, da inizio 2023 anche in provincia di Napoli a pochi metri dalla centrale, con FTTC su rete TIM, e non risolvono.

Non è possibile vedere una partita in live streaming che si susseguono caricamenti. Questo accade sia con Amazon Fire TV che con altri dispositivi, collegati con cavo o Wi-Fi.

Non posso giocare a eFootball o altri giochi online da PlayStation collegata con cavo LAN.

Mentre se provo a giocare con la PlayStation collegata via Wi-Fi all’iPhone con 4G Iliad ho sicuramente un ping più alto ma non si verificano problemi di caricamenti (freeze) e successive accelerazioni del gameplay, ovvero tipici problemi dovuti al packet loss o bad routing.

Non è possibile lavorare con file di grandi dimensioni poiché spesso risultano corrotti dopo il download o diventa impossibile l’upload. Lo stesso avviene da due computer collegati tramite cavo Ethernet.

Purtroppo non è ancora arrivata FTTH, come nei comuni limitrofi, altrimenti avrei già abbandonato definitivamente WindTre, ormai sono al livello di TIM (Telecom Italia). Irrecuperabili.

Non c’è altro da fare.

Come fare a testare eventuali problemi di packet loss? 

Ad esempio, da computer collegato col cavo Ethernet direttamente al Moderm/Router WindTre su console* effettuate un traceroute (tracert su Windows) e poi effettuate ping per ogni hop (numero ip che compare). 

Se si verificano response times anomali maggiori di 100 ms (millisecondi) o Request timeout e pacchetti replicati (DUP!), come nel mio caso, allora ci sono problemi.

*(su mac aprite Terminale. Su Windows aprite Esegui premendo i tasti [Windows] + [R]. Scrivete “cmd” per aprire il Prompt dei Comandi).

Frequenti Request timeout già dal secondo hop.

Volendo si può anche chiudere tutte i programmi e le finestre e da browser andare su https://test.vsee.com/ prima di effettuare traceroute e ping test da console.
 

Nel mio caso, questo è il risultato…
 

 

Si arriva anche al 70% di perdita di pacchetti durante un semplice ping test .

Osservando il grafico si può comprendere facilmente che la linea Internet in queste condizioni è inutilizzabile per moltissime attività.

anche io ho problemi di packet loss  addirittura del 40-60% sulla mia linea FWA ho chiamato il 159 piú volte e non tutti sono competenti,  poiché nemmeno sanno di cosa sto parlando, solo una volta ho avuto la fortuna di essere assistito da un uomo che  aveva le giuste competenze e non a caso ho lasciato una buona recensione a fine assistenza, mentre adesso chiamo il 159 ma non ricevo risposte nemmeno dopo 10 minuti di attesa!

 

Nel mio caso, dopo tanti mesi e tantissime chiamate al 159 (e PEC) hanno risolto. E come gli avevo fatto notare più volte, era un problema esterno al mio impianto.

Nel caso di tecnologia FWA (Wireless) è normale avere perdite di pacchetto, poiché la tecnologia è meno stabile. Le cause possono essere varie: canali frequenza, installazione non ottimale, ecc.

non sono daccordo non é normale avere perdite di pacchetti oltre una certa soglia, al massimo si puo avere piu latenza come normale che sia.

Io per ora ho aggirato il problema con usando una vpn: quando devo giocare a Starcraft 2 mi collego in vpn a un server olandese e via (i server europei della Blizzard sono in Olanda). Magari ho un po’ di lag ma almeno non ho disconnessioni.
Ovviamente non è una soluzione ottimale ma al momento non ho né tempo né voglia di stare dietro a questi della Wind.

Sì, intendevo la stessa cosa. Oltre una certa soglia, se frequenti, non è normale. Anche perché la linea sarebbe inutilizzabile. Mentre se sporadici, è abbastanza normale.

Tuttavia, se ci ho impiagato mesi per risolvere con una linea cablata, ti faccio gli auguri con una FWA!

Io per ora ho aggirato il problema con usando una vpn: quando devo giocare a Starcraft 2 mi collego in vpn a un server olandese e via (i server europei della Blizzard sono in Olanda). Magari ho un po’ di lag ma almeno non ho disconnessioni.
Ovviamente non è una soluzione ottimale ma al momento non ho né tempo né voglia di stare dietro a questi della Wind.

In realtà, ho provato anch’io a utilizzare una VPN. Ne ho testate varie, ma la perdita di pacchetti nel mio caso avveniva già verso il primo IP. Quindi nel mio caso utilizzare una VPN era totalmente inutile.

se continuo ad avere problemi provo a insistere tramite 159, non so mandare PEC ma se il problema che é frustrante persiste mi trovo costretto a disdire spero senza pagare penali dato che sono loro che non mi risolvono il problema e la connessione é inutilizzabile. mi sento abbandonato al mio problema

 

 

Ciao a tutti, forse non è un caso che vedo scrivere su questo post 5 giorni fa dopo 2 mesi che nessuno scriveva, è possibile che da circa una settimana ci sia un problema generale di WindTre? Ho un’ADSL (in ULL) a Perugia e non ho avuto quasi mai problemi (a parte quando hanno fatto i lavori qui nei dintorni), uno dei motivi per cui non ho mai deciso di provare ad attivare una FTTc nonostante io ne sia coperto.

Da circa una settimana ho packet loss del 2% (verso 8.8.8.8), ho chiamato Sabato 25 ed un operatore mi ha detto che vedeva in effetti degrado e che sarebbero dovuti intervenire, segnalazione chiusa senza riscontrare problemi. Li ho richiamati ieri Mercoledì 29 e sono riuscito a convincere l’operatrice a ri-aprire un’altra segnalazione “perchè quella chiusa è troppo recente”, ma se io ho ancora il problema che senso ha che sia recente o meno? In ogni caso segnalazione chiusa oggi con un asettico “la segnalazione è stata risolta”, cosa ovviamente non vera…

Proverò a richiamarli per l’ultima volta poi sarà il segno che devo provare a passare ad FTTc, ovviamente NON WindTre.

ciao volevo aggiornarvi sulla mia vicenda, nel mio caso  é stato inviato un tecnico il 1.12 che mi ha risolto il problema; era l antenna che era stata posizionata male precedentemente ( non so come mai abbia iniziato a funzionare male dopo 4 mesi ma vabbé)  ed é stata spostata piu in alto. Al momento non ho piu avuto problemi.

Rispondi alla domanda