Domanda

Server dns obbligati

  • 25 June 2021
  • 15 risposte
  • 20829 visualizzazioni

Salve, Ho il vostro router Home&Life sercomm. Nonostante abbia cambiato I server DNS dalla configurazione PC continuo  (forzatamente) ad essere asservito dai vostri Server DNS . Ho provato anche a usare DMZ dal vostro Modem/Router, ma senza risultato. Gradirei poter utilizzare un server pubblico di mio gradimento, come posso fare?


15 risposte

Livello utente 4
Badge +3

Ciao @B-Rain, anche io ho cambiato i DNS dall’interfaccia del modem 192.168.1.1 e tutti i dispositivi hanno ricevuto i nuovi dopo un riavvio.

Ti consiglio di effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica del modem, per farlo è sufficiente premere con uno stuzzicadenti il piccolo pulsante “reset” presente sul retro del modem per circa 10 secondi, finché tutte le luci del modem non si accendono contemporaneamente, a questo punto rilascia.

Dopo averlo fatto, cambia nuovamente i valori dei server DNS e riavvia il modem.

Così dovresti avere tutto configurato correttamente!

Spero di averti aiutato, fammi sapere!

Ciao @Fenix, non so’ se i moderatori hanno tempi biblici nel postare la mia risposta, oppure ritengono che sia scomoda per loro. Ma io ti ho risposto. Comunque se non bloccano anche questa, ho fatto tutto quanto hai consigliato ma continuo ad uscire con il server dns di wind

Livello utente 4
Badge +3

@B-Rain, da dove controlli quali server DNS stai utilizzando?

http://www.whatsmydnsserver.com/

@Fenix se verifichi anche tu su quel sito (ma c’è ne un mare di siti del genere) vedrai che anche tu , riceverai come risultato, che stai utilizzando i Server DNS di wind nonostante i cambiamenti su router/modem e su PC. Ecco perchè ritengo che Wind non permetta di utilizzare altri server dns se non il suo, in barba a qualsiasi libertà.

Livello utente 7
Badge +27

Ho verificato e la variazione del server dns ha funzionato
 

Prima:


Dopo:

 

@eleirbag Intanto grazie per la cortese collaborazione. Ma a questo punto, è molto possibile che io sbagli qualcosa. Come si suol dire hai fatto 30 fai anche 31. Mi diresti esattamente con precisione  nel router/modem dove cambiare i parametri per il server DNS? Ho un Modem/Router Home&life della wind Sercomm

Grazie Molte

Livello utente 7
Badge +27

Ho un router fritzbox.

Ho provato a cambiare server Dns:

  • dall’iphone
  • dal mac
  • dal router

In tutti i casi ha funzionato.

 

Che sistema operativo utilizzi? Che telefono hai?

 

Livello utente 4
Badge +3

@B-Rain, io ho fatto così:

  • Naviga nella pagina Network → Rete locale LAN
  • Sezione “Valori DNS”
  • Imposta il valore su “Statico”
  • Inserisci 8.8.8.8 e 8.8.4.4
  • Clicca su “Applica”
  • Riavvia il modem

Avevi già seguito questa procedura?

@eleirbag è quello il problema. Tu hai un Modem/Router Fritz nella fattispecie un Fritzbox. Il problema si presenta su Modem/router forniti da wind3 (nel mio caso un Home&Life Sercomm).

Il Modem/Router da me posseduto è gestito quali aggiornamenti e soprattutto da blocchi da wind3

Ora non capisco perchè un utente anche un po’ più evoluto debba acquistare un altro Modem/Router per avere una funzionalità che altri ISP forniscono normalmente. Tenuto conto che dovrei continuare a pagare su bolletta il loro Router.

@Fenix Si ho già eseguito la procedura correttamente e come ti dicevo senza risultato.

Sono sempre più convinto che il Modem/Router Home&Life di Wind3 abbia qualche sorta di blocco e sinceramente questo mi disturba molto.

Livello utente 4
Badge +3

@FenixSi ho già eseguito la procedura correttamente e come ti dicevo senza risultato.

Sono sempre più convinto che il Modem/Router Home&Life di Wind3 abbia qualche sorta di blocco e sinceramente questo mi disturba molto.

Ti posso confermare che nessun modem WINDTRE ha blocchi di questo tipo, si tratta sicuramente di un difetto, potresti provare a chiedere la sostituzione del modem inviando reclamo scritto tramite PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it o tramite raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. - CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI) allegando per entrambe le soluzioni copia fronte retro di un documento d’identità e del codice fiscale / tessera sanitaria con data e firma.

Livello utente 7
Badge +27

Ho provato con altro router/modem della nokia fornito da windtre ed il cambio di dnsfunziona. Purtroppo non ho modo di provare il tuo stesso router/modem

@FenixSi ho già eseguito la procedura correttamente e come ti dicevo senza risultato.

Sono sempre più convinto che il Modem/Router Home&Life di Wind3 abbia qualche sorta di blocco e sinceramente questo mi disturba molto.

Si, l'home&life hub sercomm non permette di cambiare dns, non so se è un bug o lo fanno apposta. Io ho risolto dando via quello e prendendo lo zyxel, esteticamente è uguale ma almeno funziona

Salve a tutti, ho seguito questa guida, fra l’altro molto interessante, però dopo il riavvio nonostante abbia accuratamente configurato i DNS di opendns mettendo all’indice tutti gli argomenti “strani” ho visto che ne permane l’accesso, ma allora questi nuovi DNS non servono a nulla? Non capisco.

Rispondi alla domanda